Laboratorio di comunicazione multimediale e innovativa

Da 2 Ott 2018 a 15 Mar 2019 ValSeriana

2018-10-02 2019-03-15 Europe/London Laboratorio di comunicazione multimediale e innovativa ValSeriana PromoSerio comunicazione@valseriana.eu
LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO DI COMUNICAZIONE SONO ANCORA APERTE

CorsiLaboratori

Continua l’innovativa azione di PromoSerio di coinvolgimento del territorio in progetti coordinati per lo sviluppo e l’innovazione, questa volta legati al mondo della comunicazione e promozione.

Saranno questi ultimi, infatti,  i temi del “Laboratorio di comunicazione multimediale e innovativa” che PromoSerio, in collaborazione con la Comunità Montana Valle Seriana e nell’ambito del progetto promosso dalla Provincia di Bergamo  BERGAMO SMART LAND – LA RETE DELL’INTELLIGENZA SOCIALE E DELL’INNOVAZIONE DIFFUSA, organizza e promuove con l’obiettivo di creare competenze sul territorio, attraverso la partecipazione di giovani residenti alle fasi di pianificazione delle azioni di marketing turistico.

Dopo il “Laboratorio di Idee”, che da gennaio vede coinvolti 40 operatori turistici della ValSeriana e della Val di Scalve impegnati nella stesura del Piano Strategico di Sviluppo Turistico comune sotto la guida e il coordinamento del dottor Robert Seppi, PromoSerio è pronta per la prima azione concreta tesa a portare sul territorio nuove competenze e opportunità.

I 15 partecipanti al laboratorio saranno coinvolti nella stesura del piano di comunicazione multicanale per la diffusione della cultura e del turismo in ValSeriana e in Val di Scalve e avranno l’opportunità di sperimentare le diverse forme della comunicazione online e offline, attraverso la pubblicazione di articoli sul VALSeriana e Val di Scalve Magazine e sul Blog del sito turistico ValSeriana.eu.

Una particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo della capacità comunicativa attraverso una serie di incontri specificamente dedicati all’espressione orale e scritta che favorisca una comunicazione al tempo precisa, ben organizzata e di capacità immaginativa. Questa formazione consentirà ai partecipanti al laboratorio di comunicare con efficacia le qualità, le bellezze e le eccellenze dell’ambito territoriale della ValSeriana e della Val di Scalve. Di seguito le tematiche affrontate durante gli incontri:

  • Scrittura e comunicazione, le diverse forme della comunicazione
  • Comunicazione giornalistica.
  • L’articolo di giornale
  • Intervento di Ettore Ongis, direttore di Bergamo Post e di Val, sul tema “Come si realizza un giornale”
  • Il racconto narrativo
  • Il comunicato stampa
  • Il messaggio pubblicitario
  • Intervento di Andrea Rossetti: il giornale web
  • Scrivere per un giornale web
  • Scrivere i testi per le immagini – piccole sceneggiature

A coordinare questo primo tavolo di lavoro sarà il dottor Paolo Aresi che nel primo ciclo di incontri affronterà i temi legati alla scrittura giornalistica e narrativa e alla sceneggiatura.
Il corso si svolgerà il lunedì dalle 18.30 alle 21.30, ogni quindici giorni, a partire dal 5 novembre 2018 fino al 18 marzo 2019.

Questo il calendario del corso:
5 e 19 NOVEMBRE 2018
3 e 17 DICEMBRE 2018
7 e 21 GENNAIO 2019
4 e 18 FEBBRAIO 2019
4 e 18 MARZO 2019
La sede del corso sarà la Biblioteca Comunale di Albino.
Il costo del corso è di 150,00 euro

Per partecipare al laboratorio è sufficiente compilare il modulo di adesione e inviarlo a comunicaizone@valseriana.eu o consegnarlo presso la Biblioteca Comunale di Albino.
SCARICA QUI IL MODULO DI ADESIONE

Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 29 ottobre 2018

DETTAGLI DELL'EVENTO

Organizzatore: PromoSerio
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI