In-forme armoniche

Da 10 Ott 2020 a 10 Nov 2020 Clusone

2020-10-10 2020-11-10 Europe/London In-forme armoniche Clusone Galleria ARte Contemporanea Franca Pezzoli info@pezzoliarte.com
Pezzoli Franca

Monitor DistrettoMostre

La Galleria di Arte Contemporanea Franca Pezzoli di Clusone ospiterà la mostra personale di Paolo De Stefani “In-forme armoniche”.

“ Tratto dal testo critico, scritto per la personale, da Salvatore la Vecchia”
Le risposte della ragione hanno un limite, invalicabile. Ma dove non può osare la ragione, si spinge l’arte. Paolo è un artista che il mistero lo sente, lo insegue, lo va a cercare dove si nasconde, lo aspetta, perché sa bene che non tutti i luoghi e non tutti i momenti sono propizi per sperimentarlo. Paolo gira spesso, soprattutto quando si immerge nella natura delle sue montagne, con un quadernetto nel quale prende appunti: si tratta di schizzi veloci, informi come le creste delle Alpi che riporta come una macchia boschiva rappresentata da un groviglio di linee come una parete o un baratro marcati da tratti vigorosi. Da una osservazione attenta della natura, comprese le sue irregolarità, per rappresentarla non in maniera naturalistica, ma attraverso simboli geometrici che De Stefani trae comunque dalla natura stessa attraverso un meticoloso lavoro di analisi e di sintesi, con un metodo addirittura scientifico, galileano.Ecco il senso del titolo di questa mostra: In-forme armoniche. In-forme nel duplice senso che l’armonia è nelle forme, ma lo è in forme informi, irregolari, benché costruite con l’acribia di un geniale geometra che vuole rappresentare l’imperfezione dell’Essere attraverso la rigorosa precisione dei calcoli e l’esatta corrispondenza delle proporzioni. Quatto, delle 22 opere esposte si intitolano AUREO, contraddistinte da un numero progressivo, nella serie dell’intera produzione dell’artista.

Inaugurazione e apertura mostra con presenza dell’artista, sabato 10 ottobre dalle ore 16.00 presso la Galleria Franca Pezzoli di Clusone.

La mostra resterà in esposizione fino al 10 novembre 2020.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 16:00:00
Orari fine evento: 19:00:00
Organizzatore: Galleria ARte Contemporanea Franca Pezzoli
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI