Il Castellum, la culla archeologica di Castione

18 Lug 2021 Castione della Presolana

2021-07-18 2021-07-18 Europe/London Il Castellum, la culla archeologica di Castione Castione della Presolana Visit Presolana infopoint@visitpresolana.it
castione_della_presolana_dorga

EscursioniVisite guidate

 Il percorso turistico verso il sito archeologico del Castello parte dal centro del capoluogo turistico della Valseriana. 

Pochi passi e poi si è subito a contatto con la natura ricca di vegetazione tipicamente montana di bassa quota, sui sentieri di facile percorribilità che conducono ai verdi pianori panoramici che guardano verso le valli Seriana e Borlezza e verso le vette più elevate del territorio che fanno da corona. 

In questo sito negli anni ’60 del Novecento furono già compiuti degli scavi archeologici che portarono alla luce dei reperti ceramici e metallici di uso domestico e non solo, risalenti all’età del Ferro, già documentati e musealizzati. Il percorso è dunque un’anteprima che precederà i nuovi scavi che verranno intrapresi dalla Sovrintendenza per i Beni Archeologici. 

 Una ‘preview’ con story – telling e immagini  che parlano concretamente anche di altri  ritrovamenti che risalgono all’età del Rame,  fino a 3.000 anni a. C. nei dintorni di Castione della Presolana. 

Quota iscrizione 10 euro
Info e prenotazioni presso ufficio turistico Infopoint Presolana entro e non oltre le ore 17.00 del 17 luglio.

Ritrovo ore 10.00 presso l’Ufficio Turistico in Piazza Roma, Castione della Presolana

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 10:00:00
Organizzatore: Visit Presolana
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI

  • piazza Roma Castione della Presolana
  • 0346.60039
  • E-mail