Iconae Mariae
16 Nov 2018

Iconae Mariae – Il volto di Dio nelle icone della madre

L'evento si svolge a: Gandino

2018-11-16 2018-11-16 Europe/London Iconae Mariae – Il volto di Dio nelle icone della madre Gandino Museo della Basilica segreteria.museo@gmail.com

Mostre

Nel prossimo autunno il Museo della Basilica di Gandino si farà promotore della mostra di icone dal titolo “ICONAE MARIAE: IL VOLTO DI DIO NELLE ICONE DELLA MADRE”. Il tema incentrato sulla figura di Maria, vuole dare ampio respiro alla conoscenza del mondo delle icone ortodosse, dal punto di vista liturgico-devozionale, storico-artistico e collezionistico. Si affronteranno i temi della Madre di Dio e delle scene legate alla Natività, contemplando il Mandilyon, il Ninphios, e la produzione di icone metalliche.

La mostra sarà in esposizione dal 16 novembre al 3 marzo presso il Museo della Basilica di Gandino – Sezione Presepi. 

A calendario ci saranno una serie di iniziative curate dal Gruppo Lumen, Parrocchia S. M. Assunta, Gruppo Amici Museo, Russia Cristiana e Pro Loco:

– 16 novembre: Conferenza sul mondo Ortodosso e sulla chiesa Ortodossa, riflessioni teologiche e confronto tra un prete di rito Ortodosso ed uno di rito Romano;

– 18 novembre: Inaugurazione della mostra;

– 14 dicembre: Conferenza sul tema “Il mondo delle Miniature sul tema natalizio” (patrimonio librario occidentale);

– 18 gennaio: Momento di preghiera in basilica per la diocesi per l’Unità dei cristiani;

– 15 febbraio: Conferenza sull’iconografia ortodossa delle icone, collezionismo e restauro;

– 3 marzo: Concerto di chiusura con brani e musiche della tradizione ortodossa con proiezioni di immagini di icone (Coro di Russia Cristiana).

Vi aspettiamo, non mancate!

DETTAGLI DELL'EVENTO

Organizzatore: Museo della Basilica


CONTATTI