I fagioli del progetto europeo increase

11 Giu 2021 Bergamo

2021-06-11 2021-06-11 Europe/London I fagioli del progetto europeo increase Bergamo Orto Botanico di Bergamo ’Lorenzo Rota’ e Associazione Comunità del Mais Spinato di Gandino ortobotanico@comune.bg.it

Conferenze, Incontri e Presentazioni

Primo incontro in presenza dei partecipanti al progetto di Citizen Science Sezione di Astino – “Valle della Biodiversità” – Incrocio via Astino, via Allegrezza.

Scambio di esperienze, domande,dubbi e curiosità, semina, presentazione delle collezioni di legumi in coltivazione nella Valle della Biodiversità, storia del Fagiolo di Clusven. In collegamento con i ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche.

INCREASE è un progetto di ricerca europeo con 28 partner da 14 nazioni coordinato dal Prof. Roberto Papa dell’Università Politecnica delle Marche, tra i quali la Comunità del Mais Spinato di Gandino. Mira a valutare lo stato delle risorse genetiche di quattro importanti legumi tradizionali europei (ceci, fagioli, lenticchie e lupini) e sviluppare strumenti e metodi di conservazione efficienti ed efficaci per promuovere l’uso della biodiversità agricola in Europa e la coltivazione e il consumo delle leguminose alimentari. L’Orto Botanico è coinvolto in qualità di stakeholder nella fase di Citizen Science dedicata alla coltivazione e moltiplicazione di varietà di fagiolo e al successivo scambio attraverso l’utilizzo dell’ App INCREASE CSA in cui i cittadini sono i veri protagonisti della conservazione del germoplasma agricolo per compiere vere e proprie prove di coltivazione in campo, valutarne l’adattabilità alle più disparate condizioni pedoclimatiche, condividere i dati raccolti con i ricercatori.
Uno degli obiettivi sottesi dal progetto e l’incremento del consumo di proteine di origine vegetale.

Ingresso libero.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 18:00:00
Orari fine evento: 19:00:00
Organizzatore: Orto Botanico di Bergamo ’Lorenzo Rota’ e Associazione Comunità del Mais Spinato di Gandino
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI