I giorni del Melgotto, 3° appuntamento

27 Set 2025 Gandino

2025-09-27 2025-09-27 Europe/London I giorni del Melgotto, 3° appuntamento Gandino Le Cinque Terre della Val Gandino

Per i giovaniCucinaGrandi eventiMusica e concertiFeste, sagre e prodotti tipiciSport

Dal 25 settembre al 5 ottobre 2025 Gandino si trasforma in capitale del gusto e delle tradizioni con la diciottesima edizione de “I Giorni del Melgotto”, organizzati dalla Comunità del Mais Spinato di Gandino. La manifestazione, nata per valorizzare l’antica varietà che per prima giunse in Lombardia nel 1632, propone due fine settimana con pranzi e cene a tema, visite guidate, eventi culturali, incontri tecnici e spettacoli musicali.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Tra Radici e Innovazione: la Val Gandino si racconta”, sostenuto da Regione Lombardia attraverso il bando Lombardia Style 2025. Un percorso che coinvolge i Comuni delle Cinque Terre della Val Gandino (Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano S. Andrea), uniti per promuovere sport, cultura ed eccellenze enogastronomiche. Il territorio dei cinque comuni è riconosciuto come zona coltiva certificata De.C.O. Denominazione Comunale d’Origine) a tutela della filiera del Mais Spinato.

È in programma per sabato 27 settembre dalle 11.00 la terza giornata della manifestazione.

PROGRAMMA
-Dalle ore 11.00 alle 13.00: Incontro didattico “L’utilizzo degli EM nell’orto e per la pulizia della casa” – con Angelo Savoldelli e Angelo Mora – presso la Biblioteca di Gandino
-Dalle 12.00 Pranzo Spinato solidale presso Parco Zilioli Comunità Magda
-Dalle 14.30 alle 18.45 Scacchi a Palazzo presso Palazzo Radici Zanchi (Via Rottigni,4)
-Dalle 18.30 Aperiamis & After Dinner con degustazione vini e liquori presso Palazzo Zilioli Comunità Magda
-Dalle 19.00 Cena Spinata solidale presso Palazzo Zilioli Comunità Magda
-Dalle 20.15 Animazione musicale con il gruppo “Tèra de Baghècc” di Casnigo


Per prenotazione pranzo e cena via WhatsApp al numero 329.2548825

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 11:00:00
Ora di fine: 23:30:00
Organizzatore: Le Cinque Terre della Val Gandino
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI