Fra palco e sipario – 1° appuntamento

12 Nov 2022 Gandino

2022-11-12 2022-11-12 Europe/London Fra palco e sipario – 1° appuntamento Gandino Pro Loco Gandino

Cinema e teatroFamiglie e bambini

In programma una rassegna dedicata al teatro amatoriale, per unire le generazioni e ricordare un luogo perduto della storia ganaense. La Pro Loco Gandino promuove la rassegna “Fra palco e sipario” che porta alla ribalta le compagnie di Sedrina, Casnigo e Sarnico all’Auditorium delle Suore Orsoline. Si tratta di realtà storiche del panorama bergamasco: “I Brinacc” ricordano nella propria denominazione il soprannome degli abitanti del paese brembano, l’Associazione Teatro Fratellanza porta avanti la ricca tradizione della Val Gandino, mentre la “Crazy company for don John”, a dispetto dell’inglesismo, vanta 42 anni di attività ed oltre seicento spettacoli. Nel nome ricorda don Giovanni Ferraroli (don John), amato parroco di Sarnico.

L’ambiente in cui vengono proposti i tre spettacoli era sede un tempo dello storico Teatro Social, una sorta di Donizetti in miniatura con palchi e ricchi arredi. Un piccolo gioiello purtroppo andato disperso, di cui oggi restano un accurato disegno di Bepi Rottigni e una copia di cariatidi lignee salvate dalla famiglia Dolfi e donate al Comune di Gandino, che le ha esposte sullo scalone di accesso al municipio.


Sabato 12 novembre ci sarà il primo appuntamento che vedrà come protagonista la compagnia teatrale “I Brinacc” si esibiranno in una commedia in tre atti di Davide Lenisa: Quando öna pansa… la cüra l’ignorànsa.

Narra le vicende di un semplice sagrestano, Luigi, o meglio “ol vice dèl preòst“, come lui stesso ama definirsi. Un personaggio che non ha solo le numerose croci della chiesa da tener lucidate, ma anche quelle di casa propria: una madre non più integra nel fisico ma soprattutto nella testa, una moglie che non è proprio benvista dalla suocera, una perpetua ficcanaso ed una figlia, che improvvisamente decide di sconvolgere la vita della propria famiglia, fidanzandosi. Questo nuovo amore, darà immediatamente i suoi frutti rendendo nonno il povero Luigi. Fin qui, nessun problema. I problemi inizieranno quando Luigi scoprirà l’identità del futuro genero…

PERSONAGGI E INTERPETI
Luigi Resta (ol Sagrestà) – Giuseppe Poma
Anna Guidotti (sò moér) – Eleonora Fustinoni
Silvana Resta (sò s-cèta) – Chiara Ghisalberti
Abdul A-Kair-By (ol murùs de Silvana) – Gianluca Zanchi
Nona Anselma (madèr de Luigi) – Sara Capelli
Don Enzo Guirri (ol Preòst) – Antonio Sonzogni
Teresina Consonni (la Perpetua) – Nunzia Fustinoni
Maresciallo Cavallo (ol Maresciàl di Carabìgnér) – Cristian Gotti

Testo e regia di Davide Lenisa
Assistenza: Mattia Pagnoncelli e Antonio Sonzogni

Lo spettacolo inizierà alle 20:45.
Ingresso libero.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 20:45:00
Ora di fine: 23:00:00
Organizzatore: Pro Loco Gandino
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI

  • Via del Castello 19 Gandino