Convento Della Ripa
Da 30 Set 2017 a 14 Dic 2017

Filoso-fare dalla Ripa

L'evento si svolge a: Albino

2017-09-30 2017-12-14 Europe/London Filoso-fare dalla Ripa Albino Diaforà diaforared@gmail.com

Corsi

C’è ancora tempo per la filosofia? C’è ancora un tempo per la filosofia?

Per questi tempi difficili la filosofia può rappresentare un’utile compagna di strada in vista di una pratica del pensiero che voglia capire il mondo e i suoi rapidi cambiamenti. La nuova proposta è guidata dall’idea che la filosofia sia una materia per tutti, pur con la consapevolezza che occorra una qualche forma di sostegno che aiuti ad avvicinarla. Come per (quasi) tutte le materie.

Il percorso si articola in tre moduli:

a) Uno più propedeutico, magari anche un po’ tradizionale almeno nella formula: si tratta di ripercorrere storicamente la nascita della filosofia per cogliere l’assoluta novità di questa forma del pensiero, radicalmente diversa rispetto a quanto aveva funzionato fino a poco prima. L’intenzione di questo primo modulo è anche di preparare il secondo, dedicato all’esame di un’opera capitale di questa prima fase della filosofia.

b) Il secondo modulo è dedicato alla lettura de La Repubblica di Platone, un’opera che costituisce uno dei principali snodi del pensiero occidentale: catalizzatore esemplare della tradizione filosofica precedente, ne ridisegna al contempo i percorsi, il senso e le finalità, mostrandosi come uno dei luoghi fondativi del nostro modo di pensare l’uomo, la sua relazione con l’altro e con la ‘città’.

c) Il terzo modulo ha le caratteristiche del “laboratorio”. Si tratta di un percorso residenziale della durata di un week end – sabato e domenica, per un totale di 12 ore, – dove si alternano sessioni di lavoro ‘pratiche’ e riflessioni plenarie ‘teoriche’ per avviare il processo di formazione di una “comunità di ricerca filosofica”.

TEMPI
Primo Modulo: la nascita della filosofia tra il VII e il VI secolo (12 incontri, una volta la settimana al giovedì, a partire dalla fine di settembre: primo incontro: 30 settembre 2017, dalle 20.45 alle 22.45). Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20.

Secondo Modulo: lettura del testo di Platone “La Repubblica” (12 incontri tra gennaio e giugno, incontri quindicinali, al giovedì, primo incontro 11 gennaio 2018, dalle 21.00 alle 22.30). Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20.

Terzo Modulo: laboratorio residenziale di pratiche filosofiche (21 e 22 ottobre; il sabato dalle ore 16 alle ore 20, la domenica mattina dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle 20.
Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 5 partecipanti e un massimo di 15. Costo: 60 euro. E’ possibile soggiornare nella foresteria del convento a prezzi convenzionati.

SEDE
Gli incontri si terranno presso la sede di Diaforà a Desenzano di Albino, via Ripa 12, al Convento della Ripa.

COSTI
Il costo è di 60 euro (è prevista per i primi due moduli la riduzione a 30 euro per studenti fino ai 23 anni).

DETTAGLI DELL'EVENTO

Organizzatore: Diaforà
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI