Donne Combattenti

11 Gen 2020 Oneta

2020-01-11 2020-01-11 Europe/London Donne Combattenti Oneta Associazione Sherwood Oneta

Conferenze, Incontri e Presentazioni

Associazione Sherwood Oneta organizza la serata “Donne Combattenti”.

Che cosa significa oggi essere italiani senza cittadinanza?  Cosa si prova ad essere considerati stranieri, sia dalla propria famiglia di origine che dal paese in cui si vive da anni? Questo succede a circa un milione di persone,  nate in Italia o che qui hanno finora trascorso gran parte della propria vita, ma che sono tuttora oggetto di esclusione sociale o persino discriminazione, per il solo fatto di essere figlie di immigrati.  I ragazzi e le ragazze delle nuove generazioni italiane portano con sé una notevole ricchezza culturale ed esperienziale.  Lottano per un riconoscimento che passi attraverso un radicale mutamento dell’ordinamento legislativo, ma al contempo della mentalità corrente.

Proiezione del cortometraggio “Io sono Rosa Parks”.

A seguire interventi di:

– Hilda Ramírez: di origine ecuadoriana, lavora come libera professionista in ambito digitale. Attualmente è impegnata come presidente di Associazione Multietnica per la Cooperazione allo Sviluppo Umano di Genova e come consigliera nel consiglio direttivo del CoNNGI, primo coordinamento nazionale delle nuove generazioni italiane con background migratorio.

– Marwa Mahmoud: responsabile progetti di educazione interculturale del Centro Culturale Mondinsieme del Comune di Reggio Emilia. Nata ad Alessandria d’Egitto, è arrivata in Italia da bambina insieme ai genitori. Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Bologna, collabora con il Centro Culturale Mondinsieme dal 2004, inizialmente come educatrice e redattrice di progetti giornalistici. Oggi ricopre il ruolo di consigliere comunale a Reggio Emilia.

Appuntamento alle ore 21.00 presso la Sala Teatro (accanto al Comune) a Oneta.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 21:00:00
Orari fine evento: 23:00:00
Organizzatore: Associazione Sherwood Oneta
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI