Conferenza: Sulle tracce degli antichi pastori
19 Gen 2020 Parre

Monitor DistrettoConferenze, Incontri e Presentazioni
All’Antiquarium dell’Oppidum di Parre, domenica 19 gennaio è in programma una conferenza dal titolo: Sulle tracce degli antichi pastori. Nuove ricerche archeologiche sui monti del Trentino e nelle Alpi Orobie.
L’incontro sarà tenuto da studiosi da anni impegnati in ricerche in questo settore: Diego E. Angelucci, Francesco Carrer, Enrico Croce
LA CONFERENZA
Negli ultimi anni, vari progetti di ricerca si sono dedicati allo studio della pastorizia in alta quota, per comprenderne la nascita, lo sviluppo e le modalità di sfruttamento del territorio montano.
Questa conferenza illustrerà le conoscenze attuali sul tema e presenterà i risultati di due progetti in corso nelle nostre Alpi: “ALPES“, in Val di Sole (TN), e “Alle sorgenti del Brembo”, nella conca del Brembo di Carona.
I dati di questi progetti mostrano come le montagne alpine hanno svolto un ruolo tutt’altro che marginale nelle società e nell’economia del passato, evidenziando uno sfruttamento pressoché continuo delle terre alte durante gli ultimi 4000 anni.
I RELATORI
Diego E. Angelucci è professore associato di Metodologie della ricerca archeologica all’Università di Trento.
Francesco Carrer è ricercatore in archeologia all’Università di Newcastle (UK).
Enrico Croce è dottorando in archeologia all’Università di Trento.
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 11:00:00
Ora di fine: 12:30:00
SCARICA LA LOCANDINA
CONTATTI
- Piazza San Rocco Parre
- 342.3897672
- Sito internet
- Pagina Facebook
Condividi con #valseriana