Apertura Museo del Tessile – novembre

Da 5 Nov 2022 a 27 Nov 2022 Leffe

2022-11-05 2022-11-27 Europe/London Apertura Museo del Tessile – novembre Leffe Museo del Tessile info@museodeltessile.it

Visite guidate

Per tutto il mese di settembre, ogni sabato e domenica, visite guidate gratuite alle ore 14:00 e alle ore 16:00 al  Museo del Tessile di Leffe.

Un percorso di oltre 1000 mq, con 600 mq interni adibiti a macchinari funzionanti, zona didattica e servizi. Vi è inoltre un ampio cortile esterno dove si possono vedere le piante tessili dalle quali si ricavano le fibre, i prodotti per le tinture naturali e le piante di gelso per l’alimentazione dei bachi da seta.
Il visitatore può vivere Una vera e propria immersione nel ciclo produttivo per rendersi conto del patrimonio di conoscenze tecniche e della fatica di coloro che vi lavoravano. È possibile ammirare il grande torcitoio della seta (fra i pochissimi presenti in Italia, con particolari progettati da Leonardo da Vinci), la ruota del mulino ad acqua dal diametro di oltre tre metri, il reparto carderia, la serie di telai dal medioevo a metà del XX secolo e la trasmissione centralizzata a cinghia di inizio ‘800. Notevoli e particolari le macchine di finitura dei tessuti quali garzatrici, cimatrici, macchine da ricamo (una Wuerker del 1926 rivaleggia con analogo esemplare esposto al Museo del Lavoro di Berlino) e per merletti. Fra le novità degli ultimi anni ci sono il giardino botanico con piante tessili e tintorie, il nuovo reparto di preparazione alla tessitura, dotato di “cantra” e “orditoio” ed un reparto per la produzione di filati speciali come ciniglia e virgolino (il celebre lamé).

Per evitare assembramenti è gradita la prenotazione.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 14:00:00
Ora di fine: 19:00:00
Organizzatore: Museo del Tessile


CONTATTI