Albino Classica – Conferenza

5 Set 2021 Albino

2021-09-05 2021-09-05 Europe/London Albino Classica – Conferenza Albino Assessorato alla Cultura di Albino

Musica e concerti

Torna Albino Classica, la Rassegna musicale itinerante, giunta alla sua 20^ edizione ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Albino in collaborazione con i comuni di Nembro e Ranica, Cenate Sotto, Associazione Corale S. Lucia di Cornale di Pradalunga e
Associazione Culturale “Carlo Antonio Marino”.
Quest’anno la rassegna si inserisce nel calendario di Moroni 500, celebrazioni per l’anniversario dalla nascita del maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni.

Il Festival propone da venti anni concerti di qualità e conferenze in tema musicale; i programmi offrono un repertorio che spazia dalla musica classica tradizionale alla classica contemporanea, scegliendo ogni anno formazioni nuove e artisti di grande levatura.

Terzo appuntamento 5 settembre alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Albino.

Conferenza sul tema: Il violinista virtuoso Pietro Antonio Locatelli da Bergamo (1695-1764)

Relatrice: Dott.ssa Paola Palermo


 

PAOLA PALERMO
Musicologa, archivista e bibliotecaria presso la Biblioteca Civica e Archivi Storici ‘Angelo Mai’ di Bergamo fino a dicembre 2013, da gennaio 2014 è responsabile dell’archivio del comune di Bergamo. Nel febbraio 2017, a seguito del Master di I livello “Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato” (FGCAD) presso l’Università di Macerata, ha conseguito il titolo di archivista digitale.
È autrice di numerose pubblicazioni e partecipa a convegni e tavole rotonde su compositori quali Locatelli, Leoncavallo, Donizetti e Mayr. Da anni si occupa della ricostruzione dell’attività musicale della Cappella della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo, con particolare attenzione ai secoli XVII e XVIII. Alla fine del 2011, per i tipi della casa editrice Brepols, ha pubblicato il volume “La cappella musicale di Santa Maria Maggiore a Bergamo dal 1657 al 1810”. Ha curato le voci ‘Francesco Ballarotti’ e ‘Giovanni Battista Quaglia’ per il The New Grove’s Dictionary of Music and Musicians (2001) e la voce ‘Carlo Antonio Marino’ per il Dizionario Biografico degli Italiani (2008).


Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

In base alle disposizioni ministeriali in vigore, la partecipazione alle iniziative sarà consentita solo ai possessori di Green Pass.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 17:00:00
Orari fine evento: 19:00:00
Organizzatore: Assessorato alla Cultura di Albino


CONTATTI

  • Piazza Libertà Albino