Gandino Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/comuni/gandino/ Portale turistico Fri, 26 Apr 2024 10:06:49 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Aree attrezzate e parcheggi per camper https://www.valseriana.eu/ospitalita/aree-attrezzate-e-parcheggi-per-camper/ Wed, 13 Mar 2024 21:38:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=ospitalita&p=67232 Alzano Lombardo – Camper Service
Vari parcheggi segnalati
Via Europa (fraz. Nese)

Ardesio – Area Camper Orobie
11 piazzole attrezzate con allaccio corrente, carico e scarico acque reflue e acqua corrente.
Via Frua // Info >> QUI

Aviatico
Sosta consentita presso i parcheggi liberi non attrezzati
Via Ama (vicino al cimitero della frazione Ama) // Info: 035.0521582

Castione della Presolana
Area Sosta attrezzata con acqua, elettricità, illuminazione
Via Monte Pora 12, località Lantana // Info: 0346.60039
– Camping Patrice
Via Cantoniera 18 // Info: 0346.36599
– Sosta consentita ovunque presso i parcheggi liberi non attrezzati

Cene
Camper Service
Via al Serio, 7 // Info: Comune di Cene 035.718111

Clusone
Camper Service con scarico, una fontanella dell’acqua e area pic-nic attrezzata. L’apertura è annuale e gli animali sono ammessi. Max 48h.
Via Vittorio Emanuele II // Info: 0346.21113
Area Sosta in Loc. Busgarina
Via Vago, 6 // Info: QUI
Camping Pineta
Via Val Flesh, 14 // Info: 0346.22144

Gandellino
Area sosta camper attrezzata e zona picnic. Sosta a pagamento
Via Bocchetta, 24 // Info e pagamento: QUI

Gandino
Camper Service con scarico e carico, no elettricità. Max 48h
Via Pascoli, 4 // Info: 338.2438613

Gromo
Parcheggio del Borgo, area non attrezzata
Via Papa Giovanni XXIII // 0346.41345
– Sosta consentita presso i parcheggi liberi non attrezzati degli impianti di risalita a Spiazzi di Gromo. Sosta a pagamento.
Piazzale Avert, 15 // Info: 0346.41345

Onore
Camping Don Bosco
Via Poerza, 500 // Info: 0346.73442

Rovetta
Camper Service vicino al parcheggio del Campo Sportivo Comunale
Via Papa Giovanni XXIII // Info: 0346.72220

Schilpario
Sosta consentita presso i parcheggi liberi non attrezzati in Via Scuter 1, accanto al Bar Funtanì e al campo da calcio-Centro Sportivo ‘S. Elisabetta’.
Info: 0346.51605

Selvino
Sosta consentita presso i parcheggi liberi non attrezzati del palazzetto dello sport.
Via Manzù // Info: 035.0521582

Songavazzo
Area sosta con piazzole dotate di illuminazione, camper service, colonnina per l’allaccio dell’elettricità, acqua potabile e pozzetti di carico e scarico.
Via Pineta (parcheggio adiacente alla Chiesa parrocchiale) // Info: QUI

Valbondione
Campeggio Valbondione
Via Casa Corti, 3 // Info: 0346.44088
– Sosta consentita nel parcheggio sterrato in via Provinciale vicino alla casetta del soccorso alpino.
– Sosta consentita nell’area raggiungibile dalla strada sterrata superando il parcheggio del palazzetto dello sport in via Pacati sulla sinistra. Nelle vicinanze consentito anche il campeggio per tende chiamando i numeri 0346.44376 e 0346.44206

Vilminore di Scalve
– Sosta consentita presso tutti i parcheggi liberi non attrezzati.
Area camper Presolana attrezzata con scarico, elettricità. Sosta a pagamento.
Info: QUI


 

]]>
67232
Orizzonti infiniti – Festival dello Spazio | Dalla carta alle stelle https://www.valseriana.eu/eventi/orizzonti-infiniti-festival-dello-spazio-dalla-carta-alle-stelle/ Thu, 25 Apr 2024 11:31:22 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67895 La ValSeriana si scopre sempre più affine al mondo dello Spazio e vede crescere l’interesse del suo dinamico mondo produttivo alle attività di ricerca e sviluppo. La nascita di questa vocazione, il cui embrione si va consolidando, ha portato alla creazione di “Seriana Space Valley”, un’identità che racchiude un fondativo nucleo imprenditoriale, l’importante partnership con ValSeriana Industry, settore strategico di Promoserio e Mars Planet Technologies con sede a Curno, guidata da Antonio Dal Mastro.

Una realtà, quella della “Seriana Space Valley”, non disgiunta dalla promozione della cultura spaziale, che vede la Val Gandino ospitare per il secondo anno consecutivo il Festival dello Spazio “Orizzonti Infiniti”, un ciclo di quattro appuntamenti che dal 3 al 25 maggio 2024 si connoterà attorno al tema “Fuori dalla Orbite” come un vero e proprio Festival Scientifico. L’obiettivo è avvicinare aziende, imprenditori e giovani al settore spaziale, con il concorso dei protagonisti delle missioni in orbita terrestre e quelle interplanetarie.  


La conclusione è riservata alla scoperta del cosmo, per una serata con gli occhi rivolti al cielo in compagnia dell’astrofotografo Luca Fornaciari e di Valentina Zilibotti, che daranno vita a un laboratorio spaziale per bambini, una conferenza e un ciclo di osservazione di stelle e corpi celesti.

ORE 20.00 > LABORATORIO 
presso Oratorio S. Giovanni Bosco, Gandino

Valentina Zilibotti è laureata in Mediazione Linguistica con tesi sulla creazione di esperienze educative. Leggerà storie emozionanti tema spazio; questo laboratorio è progettato appositamente per giovani esploratori spaziali, dai 4 ai 10 anni, desiderosi di imparare e divertirsi mentre esplorano le meraviglie dello spazio.

ORE 20.30 > CONFERENZA E OSSERVAZIONE DELLE STELLE
presso Oratorio S. Giovanni Bosco, Gandino

Una straordinaria serata sotto le stelle con la conferenza fotografica di Luca Fornaciari: grafico e fotografo, specializzato in formazione Adobe e fotografia Astronomica e naturalistica. Luca condividerà le sue avventure nel mondo della fotografia e porterà alla luce i segreti delle immagini spettacolari catturate oltre l’orizzonte celeste.

Dopo la conferenza, opportunità unica di esplorare il cielo notturno attraverso il potente occhio del telescopio.

Un’occasione unica per grandi e piccini di apprendere, esplorare e connettersi con l’universo che ci circonda.

Ingresso gratuito, con prenotazione >> QUI

 

]]>
67895
Cazzano S. Andrea https://www.valseriana.eu/territorio/cazzano-s-andrea/ https://www.valseriana.eu/territorio/cazzano-s-andrea/#respond Thu, 07 Apr 2016 10:37:43 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=697 Siamo ai piedi del Monte Farno e il nostro viaggio inizia dall’attuale sede del municipio, la Torre Medievale che, con i suoi 15 metri d’altezza, domina il borgo e dalla quale possiamo ammirare tutta la Val Gandino.

Eredità dell’antica famiglia nobile dei Cazzani, è una fortezza risalente al 1200, oggi simbolo del paese presente nello stemma insieme alla leggendaria Zingara, protagonista di storie antiche che si tramandano da generazioni.

LEGGI ANCHE > Il Monte Farno in mountainbike

Proseguiamo la nostra passeggiata camminando per vicoli stretti fino ad arrivare alla Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea. Recentemente ristrutturata, custodisce opere della Bottega dei Fantoni e una splendida pala d’altare dono del Conte Giovan Battista Greppi, che incaricò il pittore Andrea Appiani di rappresentare con tutta la sua maestria il Santo.

Riprendiamo il nostro viaggio nelle Cinque terre della Val Gandino e, in pochi minuti, ci ritroviamo a Casnigo.

Comune di Cazzano Sant’Andrea
Superficie 2.02 Kmq
Abitanti 1.402
Altitudine 504 mslm
www.lecinqueterredellavalgandino.it

 

 

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/cazzano-s-andrea/feed/ 0 697
Orizzonti infiniti – Festival dello Spazio | Esplorando l’economia spaziale https://www.valseriana.eu/eventi/orizzonti-infiniti-festival-dello-spazio-esplorando-leconomia-spaziale/ Thu, 25 Apr 2024 10:57:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67890 La ValSeriana si scopre sempre più affine al mondo dello Spazio e vede crescere l’interesse del suo dinamico mondo produttivo alle attività di ricerca e sviluppo. La nascita di questa vocazione, il cui embrione si va consolidando, ha portato alla creazione di “Seriana Space Valley”, un’identità che racchiude un fondativo nucleo imprenditoriale, l’importante partnership con ValSeriana Industry, settore strategico di Promoserio e Mars Planet Technologies con sede a Curno, guidata da Antonio Dal Mastro.

Una realtà, quella della “Seriana Space Valley”, non disgiunta dalla promozione della cultura spaziale, che vede la Val Gandino ospitare per il secondo anno consecutivo il Festival dello Spazio “Orizzonti Infiniti”, un ciclo di quattro appuntamenti che dal 3 al 25 maggio 2024 si connoterà attorno al tema “Fuori dalla Orbite” come un vero e proprio Festival Scientifico. L’obiettivo è avvicinare aziende, imprenditori e giovani al settore spaziale, con il concorso dei protagonisti delle missioni in orbita terrestre e quelle interplanetarie.  


Il secondo appuntamento è in programma venerdì 10 maggio alle 21 con una serata dedicata alle aziende, che si svolgerà nell’Auditorium delle Suore Orsoline di Gandino.
Parteciperanno Walter Cugno (vicepresidente del Dominio Esplorazione e Scienza di Thales Alenia Space e direttore del programma Exomars), Claudia Facchinetti (Agenzia Spaziale Italiana), Laura Agazzi (German Aerospace Center) e l’azienda OPTEC che collabora con ASI ed ESA”.

Da sottolineare in questo caso il fattivo supporto di ValSeriana Industry Promoserio, referente Andrea Spotti, e della Comunità Montana Valle Seriana, guidata da Giampiero Calegari.

Lo Spazio rappresenta un’opportunità concreta per le nostre aziende: l’innovazione e questi “orizzonti infiniti” possono radicare ulteriormente le imprese in ValSeriana, favorendo di conseguenza la crescita economica e sociale del territorio.

Ingresso gratuito, con prenotazione >> QUI

 

]]>
67890
Orizzonti infiniti – Festival dello Spazio | Farsi spazio https://www.valseriana.eu/eventi/orizzonti-infiniti-festival-dello-spazio-farsi-spazio/ Thu, 25 Apr 2024 10:46:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67888 La ValSeriana si scopre sempre più affine al mondo dello Spazio e vede crescere l’interesse del suo dinamico mondo produttivo alle attività di ricerca e sviluppo. La nascita di questa vocazione, il cui embrione si va consolidando, ha portato alla creazione di “Seriana Space Valley”, un’identità che racchiude un fondativo nucleo imprenditoriale, l’importante partnership con ValSeriana Industry, settore strategico di Promoserio e Mars Planet Technologies con sede a Curno, guidata da Antonio Dal Mastro.

Una realtà, quella della “Seriana Space Valley”, non disgiunta dalla promozione della cultura spaziale, che vede la Val Gandino ospitare per il secondo anno consecutivo il Festival dello Spazio “Orizzonti Infiniti”, un ciclo di quattro appuntamenti che dal 3 al 25 maggio 2024 si connoterà attorno al tema “Fuori dalla Orbite” come un vero e proprio Festival Scientifico. L’obiettivo è avvicinare aziende, imprenditori e giovani al settore spaziale, con il concorso dei protagonisti delle missioni in orbita terrestre e quelle interplanetarie.  


La rassegna apre la sera di venerdì 3 maggio alle 21, al Cineteatro Loverini di Gandino, con l’astronauta Paolo Nespoli. Intervistato dal giornalista Eugenio Sorrentino, Nespoli ricorderà le sue tre missioni in orbita. È stato presente in due spedizioni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, accumulando 313 giorni, 2 ore e 36 minuti trascorsi al di fuori della Terra.

Durante il suo intervento l’astronauta ci porterà la sua esperienza nello spazio e cercherà di rispondere a grandi domande:
– Che cosa è l’Orbita Bassa Terrestre?
– Cosa è la ISS – Stazione Spaziale Internazionale?
– Cosa provano e cosa fanno gli astronauti sulla ISS?
– Come si vede la terra dall’Orbita Bassa Terrestre?

Nespoli racconterà la vita e le attività di un astronauta, riservando un intervento, la mattina seguente, anche agli studenti dell’ISISS Valle Seriana di Gazzaniga.

Ingresso gratuito, con prenotazione >> QUI

 

]]>
67888
Gandino https://www.valseriana.eu/territorio/gandino/ https://www.valseriana.eu/territorio/gandino/#respond Thu, 07 Apr 2016 10:25:07 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=661 Una passeggiata nel centro storico di Gandino è l’occasione per ammirare un susseguirsi di palazzi, chiese e torri, che ci raccontano l’importante ruolo che il borgo ha ricoperto nella storia.

Arrivati nella piazza di Gandino, ci accoglie il caratteristico porticato del Palazzo del Vicario (oggi sede del comune) e il palazzo del Salone della Valle. La nostra attenzione è catturata anche dalle numerose dimore delle antiche famiglie laniere che dal XV al XVIII secolo resero Gandino celebre in tutta Europa.

LEGGI ANCHE> Itinerario SerioArt: sulle tracce del tessile

Poco distante visitiamo la Basilica di Santa Maria Assunta, uno dei maggiori monumenti della provincia di Bergamo. La scenografica facciata preannuncia il fasto delle decorazioni interne e degli arredi che fanno della Basilica un vero e proprio scrigno di arte sacra. Il vicino Museo Arte Sacra custodisce le tele, i paramenti sacri, i pizzi, gli ori e gli argenti che costituiscono il corredo della Basilica.
Un’altra preziosa reliquia è custodita nella chiesa di San Mauro: il saio di San padre Pio da Pietrelcina, giunto a Gandino negli anni ’40.

Ci lasciamo coinvolgere dalle numerose manifestazioni folkloristiche che animano il paese tutto l’anno con le vie del paese animate da bancarelle : la Processione del Corpus Domini, caratterizzata dalla presenza di antiche Confraternite in divisa; il Sacro Triduo dei Morti, che si tiene a cavallo della seconda domenica di Quaresima e vede allestita in Basilica la maestosa Raggiera, opera lignea dei Caniana; la Fiera di San Giuseppe, che si svolge alla quarta domenica di Quaresima.

La nostra visita a Gandino si arricchisce con diversi itinerari sportivi: in mountain bike raggiungiamo il Monte Farno, dove abbiamo la possibilità di emozionarci con il parapendio; pratichiamo trekking fino al Rifugio Parafulmine, e infine, in località Fontanei, una falesia ci permetterà di praticare arrampicata godendo di splendidi panorami.

Comune di Gandino
Superficie 29.03 Kmq
Abitanti 5.697
Altitudine 552 mslm
www.lecinqueterredellavalgandino.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/gandino/feed/ 0 661
Pro Loco Gandino https://www.valseriana.eu/uffici_turistici/pro-loco-gandino/ Tue, 19 Apr 2016 15:46:00 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=uffici_turistici&p=3775 Piazza Vittorio Veneto, 2
Gandino (BG)
Tel 338.2438613
www.lecinqueterredellavalgandino.it

]]>
3775
Concerto di Primavera a Gandino https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-di-primavera-a-gandino/ Tue, 16 Apr 2024 09:17:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67786 Il Civico Corpo Musicale di Gandino in collaborazione con l’amministrazione comunale è lieto di annunciare il tradizionale “Concerto di Primavera”.

Direttore: Peter Zani

Il concerto è in programma sabato 20 aprile alle ore 21:00 presso il Convento delle Suore Orsoline di Gandino.


Ingresso libero.

]]>
67786
Ufficio Turistico Gandino https://www.valseriana.eu/uffici_turistici/infopoint-gandino/ Tue, 19 Apr 2016 13:39:39 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=uffici_turistici&p=3718 ORARI DI APERTURA 

Venerdì 9.00 – 12.00
Sabato 9.00 – 12.00

Info: infopoint@comune.gandino.bg.it

]]>
3718
La Valle delle Basiliche https://www.valseriana.eu/pacchetti/la-valle-delle-basiliche/ Wed, 24 Apr 2019 07:57:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=pacchetti&p=17195/  

La ValSeriana, a pochi km da Bergamo, conserva importanti tesori architettonici, artistici e storici che, abbinati alla gustosa gastronomia locale, vi regaleranno una giornata indimenticabile. Tra i centri storici più significativi della Valle, ad Alzano Lombardo, Gandino e Clusone sorgono tre straordinarie basiliche, dotate di importanti musei e collocate in pregevoli centri storici, meta perfetta di gite organizzate della durata di un giorno.

Questa offerta è rivolta a gruppi da 30 a 100 persone che viaggiano con autobus proprio e prevede una gratuità ogni 20 partecipanti.

SCOPRI L’ITINERARIO LA VALLE DELLE BASILICHE

L’offerta di una giornata comprende:

  • Ingresso e visita guidata a tutti i complessi monumentali e ai musei
  • Personale di accompagnamento dalle aree di sosta
  • Pranzo presso il ristorante Centrale di Gandino con possibilità di due menù a scelta (Menù Seriano o Menù del Ghiottone) oppure spazio a disposizione per pranzo al sacco non fornito
  • Coordinamento dell’itinerario e di tutti i passaggi

Il gruppo, con il proprio autobus, dovrà presentarsi alle ore 9.00 ad Alzano Lombardo; rientro entro le ore 18.00.

È possibile visitare tutte e tre le località oppure sceglierne solamente due in fase di prenotazione. I prezzi non subiranno variazioni.

SCOPRI L’ITINERARIO LA VALLE DELLE BASILICHE

MENÙ SERIANO – 25€ a persona
Bis di primi: Scarpinocc di Parre – Risotto con Formaggi di Monte
Secondo: Scaloppe ai Funghi con Polentina di Mais Spinato di Gandino®
Dessert: Gelato Melgotto®
Acqua, Birra Scarlatta Rossa a base di Mais Spinato di Gandino®, Caffè

Adulti 25.00€
Bambini da 4 a 12 anni 11.00€
Bambini fino a 4 anni compiuti gratuito accompagnato da un adulto

MENÙ DEL GHIOTTONE – 30€ a persona
Antipasto: Spinata® con Salumi Seriani e crudo invecchiato nel fieno Ca’ del Botto
Bis di primi: Camisocc di Gandino – Gnocchetti di Polenta di Mais Spinato di Gandino® con Radicchio e Formaggella ValSeriana
Secondo: Stracotto di Manzo con Polenta di Mais Spinato di Gandino®
Dessert: Fantasia Seriana con Gelato Melgotto® e Biscotto di Clusone
Acqua, Birra Scarlatta Rossa a base di Mais Spinato di Gandino®, Caffè

Adulti 30.00€
Bambini da 4 a 12 anni 16.00€
Bambini fino a 4 anni compiuti gratuito accompagnato da un adulto

I menu possono variare in base al periodo stagionale e alle disponibilità dei produttori locali.
Pacchetto sviluppato in collaborazione con Consulenza Turismo.

SCARICA QUI LA BROCHURE COMPLETA

]]>
17195
La Valle delle Basiliche a Gandino https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/la-valle-delle-basiliche-a-gandino/ Sat, 21 Jan 2017 14:22:49 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=arte&p=19710/ Dopo aver visitato la Basilica di San Martino ad Alzano Lombardo, l’itinerario continua con la seconda tappa: La Valle delle Basiliche a Gandino.

Nuovamente una guida vi accoglierà presso il posteggio riservato agli autobus di via Cavalieri di Vittorio Veneto e vi accompagnerà con la visita
guidata alla celebre Basilica di Santa Maria Assunta.

Seguirà il pranzo presso il Ristorante Centrale nell’antica piazza Vittorio Veneto. Qui potrete degustare le specialità locali in base ai menù tipici indicati che offrono in particolare piatti a base di Mais Spinato di Gandino e ritemprare le vostre forze!

Nel pomeriggio, Valle delle Basiliche a Gandino continua con la visita del Museo della Basilica che ospita preziosi tesori: oreficerie, arazzi e tessuti. È possibile ammirare anche la ricca sezione dedicata ai presepi e alla tessitura.
Gandino, capoluogo dell’omonima valle, che sorge in un’ampia conca, da circa dieci secoli è stato culla di una fiorente comunità mercantile prima, e di una importante vocazione industriale poi.

LEGGI ANCHE> Arte e vita contadina: la via della lana

Numerose sono le testimonianze architettoniche medievali e rinascimentali. Nel compatto nucleo storico sono presenti palazzi appartenuti alle grandi famiglie ed un’architettura di connettivo mai banali. Si conservano ancora, fra l’altro, tratti delle antiche mura con le relative torri di guardia. Segno forte nel tessuto edilizio sono le numerose chiese sorte fra il XV e il XVIII secolo. Sono visitabili, oltre al complesso basilicale (che si distingue per l’originalità dell’architettura, l’incredibile dotazione di marmi, dipinti e intagli), l’ex monastero benedettino del XVII secolo con la chiesa di S. Mauro e S. Carlo, il Museo delle Orsoline, la sala capitolare dell’antico convento francescano di Santa Maria ad Ruviales, un raro stenditoio (ciodéra) per l’asciugatura dei panni lana.
Tra le architetture civili si segnalano: il palazzo e la piazza del comune, i palazzi Giovanelli, Radici, Ghirardelli, Caccia e molti altri.

Al termine della visita, il viaggio lungo la Valle delle Basiliche continua per Clusone.

Se l’itinerario la Valle delle Basiliche a Gandino ti è piaciuto, scopri l’offerta dedicata ai gruppi!

]]>
19710
I.N.R.I. Croce e Speranza https://www.valseriana.eu/eventi/i-n-r-i-croce-e-speranza/ Tue, 09 Apr 2024 09:23:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67689 Continuano le iniziative delle “Settimane della Cultura” con una mostra di crocifissi presso il Museo della Basilica di Gandino.

Dal 12 aprile al 26 maggio, l’iniziativa prevede due sedi espositive:
– In Basilica si potranno ammirare i crocefissi precessionali delle Confraternite
– All’interno del Museo di Arte Sacra, saranno esposti i crocefissi più preziosi sia in dotazione sia provenienti da collezioni private, a testimonianza del simbolo cristiano per eccellenza.

Orari e giorni di apertura:
Sabato, domenica e festivi dalle ore 14.00 alle ore 19.00, con chiusura biglietteria alle ore 18.00.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00 solo su prenotazione telefonando al 340.6775066.


Biglietto a pagamento con visita guidata.

]]>
67689
Visita guidata alla Sorgente della Concossola https://www.valseriana.eu/eventi/visita-guidata-alla-sorgente-della-concossola/ Fri, 05 Apr 2024 09:54:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67616 Il Comune di Pradalunga organizza, domenica 14 aprile, la visita guidata alla Sorgente della Concossola.

Da via Opifici alla Sorgente della Concossola, si seguirà un itinerario nella storia e nella natura di Gandino, alla scoperta di luoghi da secoli segnati dalla presenza idrica.

Ritrovo alle ore 9:00 sul sagrato della Basilica di S. Maria Assunta di Gandino.


Visita gratuita con iscrizione e tessera obbligatoria.
Le iscrizioni si ricevono sabato 6 aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:00 preso la Biblioteca di Pradalunga.

]]>
67616
Arte e vita contadina in ValSeriana | 3 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-3/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-3/#respond Fri, 10 Jun 2016 19:55:38 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=8225 Diversi dalla concezione classica di museo e sicuramente interessanti per le loro raccolte inusuali che raccontano l’arte e vita contadina in ValSeriana, la Casa Museo di Piario e il Museo della cultura locale di Valbondione. Dimenticate le vetrine “statiche” dei musei e i pannelli esplicativi, qui tutto è pensato per accogliervi in un clima di casa e autenticità.

La “casa dei Rundenì” a Piario è un’antica abitazione rurale dove il tempo sembra essersi fermato e ogni stanza è conservata alla perfezione dagli arredi, alle suppellettili, agli oggetti personali di uso comune, fino agli straordinari pezzi di corredo ricamati a mano.

A Valbondione una casa sul fiume, in passato sede della società elettrica, ospita, in alcune stanze, il Museo dell’identità e della cultura locale. Una raccolta di attrezzi e oggetti di uso quotidiano provenienti dalle soffitte e dalle cantine del paese, attentamente restaurati per la rappresentazione del presepe vivente, che ogni inverno anima la frazione di Fiumenero, e conservati nel resto dell’anno in questo piccolo museo dove un’attenta guida locale spiega l’utilizzo l’arte e vita contadina del borgo attraverso oggetti più rari e narrando vecchi aneddoti legati alla storia del paese.

LEGGI ANCHE> Arte e vira contadina: Storie di vita e mestieri

Oltre alla cultura contadina, in passato primo sostentamento delle famiglie, la storia economica della ValSeriana è legata fortemente all’industria tessile e in particolare i cinque comuni della Val Gandino ne conservano la storia e l’evoluzione. Di grande interesse il Museo del tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe ospitato in un ex opificio degli anni ’60. Qui è possibile scoprire le varie fasi della lavorazione dei tessuti: dalla coltivazione della seta alla cardatura, dalla tessitura con i diversi macchinari fino all’abbellimento dei prodotti finali. Di grande interesse il torcitoio circolare, sapientemente ricostruito dai volontari del museo, attivato dalla forza dell’acqua. In primavera inoltre si può assistere alle diverse fasi dell’allevamento del baco da seta.

LEGGI ANCHE > Arte e vita contadina: Sulle tracce del tessile

A Gandino, famosa sin dal 1400 per la produzione di panni di lana, è possibile visitare una “ciodera” completamente restaurata, tra le poche rimaste in Italia. Si tratta di un grande edificio esposto a sud, costruito con tre lati in muratura e il lato meridionale completamente aperto e costituito da una serie di travi in legno adorante da lunghe file di chiodi (da qui il nome) a cui venivano stesi ad asciugare i panni di lana appena lavorati.
Per approfondire ulteriormente il commercio di tessuti che dalla Val Gandino si estendeva in tutta Europa consigliamo la passeggiata lungo la strada sterrata che da Peia porta alla chiesa di Santa Elisabetta: il cammino riprende l’antica via della lana, strada commerciale costruita nel 1466 che, attraverso il passo della Forcella, collegava la Val Gandino con Riva di Solto per costeggiare il Lago d’Iseo e raggiungere poi Brescia e Venezia.

Per concludere il nostro viaggio alla scoperta dell’ arte e vita contadina in ValSeriana, segnaliamo l’Ecomuseo della Val Borlezza, vero e proprio museo diffuso è composto da una serie di luoghi d’interesse nel comune di Cerete e offre un interessante percorso dedicato all’acqua, bene prezioso e “motore naturale” per numerose attività.

Di grande interesse il pestone idrico, recentemente ricostruito là dove sorgeva l’originale, il grande macchinario serviva a polverizzare il tannino, elemento fondamentale per la concia delle pelli. In passato anche la cartiera, la segheria e le fucine erano alimentate grazie al movimento prodotto dalla forza dell’acqua. A Cerete sono inoltre presenti due mulini , oggi di proprietà privata, ancora funzionanti e utilizzati per la produzione di farine. Da ultimo citiamo la calchera, anch’essa rimessa a nuovo, un tempo utilizzata per la produzione della calce grazie all’utilizzo della roccia calcarea di cui la zona è ricca.

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-3/feed/ 0 8225
Rifugio Parafulmen https://www.valseriana.eu/ospitalita/rifugio-parafulmen/ Fri, 22 Apr 2016 10:08:38 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=ospitalita&p=4488 In una splendida cornice offerta dalle prealpi orobiche, il rifugio Parafulmen offre un punto d’appoggio per tutti gli escursionisti più o meno esperti che amano la montagna ed i suoi paesaggi. Il Rifugio Parafulmen è raggiungibile tutto l’anno da Gandino salendo al Monte Farno dall’abitato di Barzizza in circa 1.20 h di cammino.

 

Rifugio Parafulmine – Gandino (Bg) #rifugilombardia

Un post condiviso da Alessandra Busi (@alessandra_busi) in data:

Al rifugio Parafulmen è possibile assaporare la cucina tradizionale bergamasca, piatti rustici e molto sostanziosi, per chi non è troppo pretenzioso ma  di buona forchetta.

La zona si presta molto per escursioni con ciaspole, sci da fondo e sci da alpinismo. I percorsi sono accessibili per tutti i livelli di escursionisti, non presentano pericoli.
Durante il periodo invernale è possibile utilizzare la Pista della Montagnina, la più lunga della bergamasca con i suoi 13 Km di piste tutte al sole. Nei periodi con innevamento massimo è possibile partire con sci ai piedi direttamente dal parcheggio del Monte Farno, dove è possibile lasciare comodamente l’auto.

]]>
4488
Serata del Bollito al Rifugio Monte Farno https://www.valseriana.eu/promozioni/serata-del-bollito-al-rifugio-monte-farno/ Mon, 04 Nov 2019 14:00:26 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=34191 Il Ristornate Rifugio Monte Farno propone la serata del bollito.

Bollito misto:
Lingua, cappone, lista, cappello del prete, magatello, salsicciotto

Accompagnato con:
Salsa verde, bagnetto rosso, maionese, senape, mostarda

Gelato al gusto “Bacio”

Caffè gourmet

Costo: € 23,00 a persona –  bevande escluse

Informazioni e prenotazioni su:

]]>
34191
Cena Festa della Donna “Al Portichetto” https://www.valseriana.eu/promozioni/cena-festa-della-donna-al-portichetto/ Wed, 20 Feb 2019 14:08:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=33895 Gran Buffet di Antipasti al carrello

1 Piatto a scelta tra:

  • Filetto di orata alla mediterranea
  • Trancio di pesce spada ai ferri con verdure grigliate
  • Fritto misto della casa
  • Tagliata di controfiletto di manzo con rucola e grana e contorno di patatine fritte
  • Tartare di filetto di manzo con salse della casa

Dolce della casa a scelta

Menù euro 25,00 (compresa acqua e caffè – vino escluso)

Omaggio floreale per tutte le donne presenti.

Per informazioni Tel. 035745653 oppure www.alportichetto.com

 

]]>
33895
SciAlpinismo e ciaspolate al Pizzo Formico https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/scialpinismo-ciaspolate-al-pizzo-formico/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/scialpinismo-ciaspolate-al-pizzo-formico/#respond Sun, 21 Aug 2016 07:46:13 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=13490 Il Pizzo Formico si eleva a dominio della conca del Farno, sopra Gandino da lato sud e sull’altopiano di Clusone dal lato nord. Molto frequentato in inverno dagli sciatori di fondo offre, dai suoi modesti 1636 metri di altitudine, un panorama eccezionale, da ovest ad est, verso le Prealpi Orobie.
Dalla statale della ValSeriana imboccare la Val Gandino sino al Comune di Gandino, procedere per la frazione di Barzizza e, attraversato il centro del borgo, seguire le indicazioni per il Monte Farno. Al termine della strada
è possibile lasciare l’automobile nelle apposite aree a parcheggio (nei pressi di un ex-colonia montana). Da qui si percorre una strada asfaltata (sentiero CAI 542) che, snodandosi tra alcune case vacanza, conduce al Rifugio Monte Farno (1248 m.s,l.m.).
Si prosegue lungo la carrareccia, che con alcuni tornanti permette di guadagnare quota e di portarsi sul panoramico pianoro del prato. Imboccare poi, lasciando la carrareccia, il comodo sentiero che salendo sulla sinistra porta con una facile salita ed in breve tempo in vetta al Pizzo Formico (1636 m.s.l.m.).

Qui una grande croce indica la cima. Ci si abbassa poi alla Forcella Larga (1470 m.s.l.m.) con i resti della Capanna Ilaria: da qui si vede in lontanza il Rifugio Parafulmen (1536 m.s.l.m.) che si raggiunge facilmente salendo lungo i bordi delle piste da sci di fondo. Il rifugio è aperto anche in inverno durante i fine settimana. La discesa è da effettuare lungo l’itinerario di salita.

Dislivello: 650 m
Tempo di percorrenza: 2h 30’
Periodo consigliato: gennaio-marzo
Difficoltà: Medio-Facile

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/scialpinismo-ciaspolate-al-pizzo-formico/feed/ 0 13490
Ristorante Centrale https://www.valseriana.eu/ospitalita/ristorante-centrale/ Wed, 13 Apr 2016 10:58:56 +0000 http://www2.valseriana.eu/ospitalita/albergo-brescia-42/ Il Ristorante Centrale, grazie alla sua posizione privilegiata in piazza Vittorio Veneto, è da ormai più di un secolo parte della storia di Gandino in alta ValSeriana.

Questa posizione di centralità ha giocato a favore del locale, trasformandolo nel luogo di ritrovo principale del paese. Il Ristorante Centrale offre una buona varietà di piatti che vanno da quelli della tradizione: casoncelli alla bergamasca, scarpinocc de Par, polenta servita con formaggio fuso, con ottima tagliata di manzo o del coniglio con panna e porcini, fino a quelli nati dalla fantasia dello Chef, che tutti i venerdì propone le sue ricette con pesce fresco.

…e un ottimo gelato al frollino di mais spinato

Un post condiviso da Mara Marchetti (@markmara26) in data:

Tra i dolci il Melgotto, il biscotto di Gandino preparato con il Mais Spinato tipico della zona.

SCOPRI I PRODOTTI IN SAPORI SERIANI E SCALVINI dell’Albergo Ristorante Centrale:
Spinata
Chiacchiere salate
Frollino Centralino
Birra scarlatta
Gelato al mais spinato

]]>
2666
Lettere dal Fronte https://www.valseriana.eu/eventi/lettere-dal-fronte/ Fri, 22 Mar 2024 10:44:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67413 Giovedì 18 aprile la Biblioteca di Gandino organizza “Lettere dal Fronte”, una serata all’insegna di letture.

Si potrà assistere a delle letture con accompagnamento musicale a cura di volontari. La scenografia è a cura dei ragazzi della cooperativa “I Sogni”.

L’appuntamento è in programma alle ore 20:45 presso l’Auditorium della Biblioteca di Gandino.


Ingresso libero.

]]>
67413
Mais Spinato di Gandino https://www.valseriana.eu/sapori/mais-spinato-di-gandino/ Wed, 03 Oct 2018 14:04:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=30760 Gandino è stato il primo paese in Lombardia a coltivare il mais.

Nato nel 2008, il progetto per la “salvaguardia, caratterizzazione e valorizzazione della varietà locale di mais denominata Spinato di Gandino” muove sia da un fattore storico, sia dalla forte volontà di riscoprire quel mondo agricolo parte integrante del nostro territorio.

 

CONTATTI:
Associazione Mais Spinato di Gandino
Via XX Settembre, 5 – 24024 Gandino (BG)
Cell: 335.5696783 e 338.5336162
E-mail: mais.spinato@gandino.it – info@lecinqueterredellavalgandino.it
www.mais-spinato.com

]]>
30760
Falesia in località Fontanei https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/falesia-in-localita-fontanei/ Fri, 08 Apr 2016 12:12:42 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=1342 La falesia in località Fontanei a Gandino si trova su terreno privato, per questo motivo raccomandiamo il massimo rispetto per l’ambiente circostante.

Accesso per raggiungere la falesia in località Fontanei:

Percorrere la statale della Val Seriana e all’altezza di Gazzaniga seguire le indicazioni per Gandino. Appena entrati nel centro dopo un negozio di ottica con pietra a vista (qui si possono chiedere info), girare a destra e poi a sinistra, uscendo dal paese seguire la strada asfaltata che va in Val Piana e Malgalunga. Dopo pochi chilometri (si passa prima un piccolo ponte e poi l’Agriturismo Le Rondini) parcheggiare prima di un altro ponte in cemento che attraversa il letto di un torrente. Da qui sono ben visibili a sinistra le pareti. Seguire il cartello indicatore “Falesia Fontanei”: si entra per pochi metri sulla sinistra del torrente in secca e quindi si devia ancora a sinistra. Dopo pochi minuti si raggiunge il primo settore e poi, proseguendo per i sentiero si giunge in vista delle strutture. Qui il sentiero di biforca: a sinistra si va al “Corno Argentino” e “Scaletta”, a destra al “Settore Classico” (“Patalandia” si raggiunge da entrambe le direzioni). Tutti i settori ( a circa 15-20 min di cammino) sono collegati e vicinissimi fra loro.

Esposizione : sud – sud/est

Grado 5a 5b 5c 6a 6b 6c 7a 7b 7c 8a
Lunghezze 1 6 3 9 13 8 12 7 3 1
]]>
1342
Pizzo Formico https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/pizzo-formico/ Fri, 08 Apr 2016 10:15:19 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=1187 Da Bergamo percorrere la provinciale della Val Seriana fino al bivio sulla destra di Leffe-Gandino all’altezza di Gazzaniga. Seguire le indicazioni per Gandino fino ad incontrare quelle per Barzizza-Cirano di Gandino. Il percorso segnato parte dalla frazione di Barzizza. Si segue la strada che porta al Monte Farno sino alla località Groaro, ex-colonia (possibilità di parcheggio).

Si inizia in leggera discesa, si attraversa su ghiaia e si continua su sentiero abbastanza ripido, raggiungendo il tribulino della Guazza (bivacco “Ing. Baronchelli Dante”), poi si svolta in leggera ascesa verso destra. Raggiunta la baita bassa della Guazza, si giunge in piano alla Conca della Montagnina, dove si incrocia il sentiero 545  L’ultimo tratto, in leggera salita, porta ai ruderi della Capanna Ilaria (posta presso la Forcella Larga) e, verso sinistra, in vetta alPizzo Formico, dove l’occhio spazia sull’altipiano di Clusone, la Media Valle Seriana e gran parte delle Orobie.

]]>
1187
Gelato Melgotto https://www.valseriana.eu/sapori/gelato-melgotto/ Fri, 21 Jan 2022 13:00:10 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=19850/ Incredibile…ma vero! L’inconfondibile gusto del biscotto Melgotto sposa la freschezza del gelato.

Un sapore unico tutto da scoprire negli abbinamenti inconsueti che il Ristorante Centrale propone ogni giorno. Provalo con una spolverata di caffè ghiacciato: è strepitoso!

Un’idea del Ristorante Centrale con la Gelateria Franca di Albino.

CONTATTI:
Ristorante Pizzeria Centrale
Piazza Vittorio Veneto 11 – 24020 Gandino (BG)
Tel/Fax. +39 035 727371
info@centralegandino.it
www.centralegandino.it

Pizzeria La Spinata
via Mazzini, 78 – Albinp (BG)
Tel. 035.752404
info@laspinata.com
www.laspinata.com

]]>
19850
Digita il tuo futuro https://www.valseriana.eu/eventi/digita-il-tuo-futuro/ Thu, 14 Mar 2024 15:49:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67258 Il Comune di Gandino organizza una serata di presentazione del progetto “Con te ci Sto!”, uno spazio aggregativo per educare al digitale i ragazzi e i giovani dagli 11 ai 30 anni.

Giovedì 21 marzo alle ore 20:30 presso la Biblioteca di Gandino, verrà presentato il progetto da parte degli operatori esperti di digitale con una riflessione educativa finale.


Partecipazione gratuita.
Per info: spaziogio22@gmail.com | 035.745567

]]>
67258
Biscotto Cuor di Melgotto https://www.valseriana.eu/sapori/biscotto-cuor-melgotto/ Mon, 26 Sep 2016 16:01:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=14424 Il biscotto Cuor di Melgotto, creato dalla Società Agricola Clusven di Gandino, è fatto con ingredienti genuini tra cui il Mais Spinato che viene coltivato dalla società stessa.

È un biscotto dalla deliziosa forma di cuore ideale per grandi e piccini, inzuppato o come snack per ogni momento della giornata, prodotto dalla Società Agricola Clusven di Gandino presso l’Agriturismo Le Rondini.

Oltre al biscotto Cuor di Melgotto vengono prodotti: Farina di Mais spinato di Gandino, gallette, crostini, formaggi e salumi. Tutti prodotti che potete gustare anche presso l’agriturismo.

 

CONTATTI:
Agriturismo le Rondini
Località Clusven – 24024 Gandino (BG)
Tel. +39 035 745760
agrilerondini@live.it

]]>
14424
Rewind Musica Italiana https://www.valseriana.eu/eventi/rewind-musica-italiana/ Wed, 13 Mar 2024 13:32:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67202 La Pro Loco di Gandino organizza “Rewind Musica Italiana”.

Una serata di musica evergreen con numerosi artisti tra i quali Elisabetta Epis, Paola Palazzi, Sally Rocca, Francesco Caccia, Luciano Anesa, Marco Marchesi, Pierfrancesco Servalli e Stefano Nigroni.

La serata è in programma sabato 23 marzo alle ore 21:00 presso la Biblioteca di Gandino.


Ingresso con offerta libera che verrà devoluta a “Progetto Lucia” Hospice della Fondazione Cardinal Gusmini di Vertova.

]]>
67202
Chiesa di Santa Croce e Sant’Alessandro – Gandino https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-santa-croce-e-sant-alessandro-gandino/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:43 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-santa-croce-e-sant-alessandro-gandino/ Il variegato impianto urbano di Gandino presenta, tra le altre peculiarità, una notevole presenza di edifici sacri che costellano la pianta del borgo e circondando il maggiore di essi: la Basilica dell’Assunta. Tali chiese sono dette, secondo il gergo canonico, sussidiarie e furono erette in varie epoche comprese tra il XV e gli inizi del XX secolo. Certamente una così numerosa presenza di edifici ecclesiastici testimonia un’atavica fede ma anche il desiderio di ciascuna contrada, dei relativi nobili e soprattutto delle varie confraternite che si susseguono nella storia gandinese di riconoscersi, oltre che nella chiesa madre, in una chiesa più piccola e, per così dire, personalizzata che potesse competere con le altre per bellezza e ricchezza.
Nascono così, tra le più importanti, la chiesa di San Giuseppe e quella del Suffragio, quella di San Pietro e quella conventuale di San Carlo e San Mauro anche se certamente la più grande e bella di queste chiese è quella di Santa Croce e Sant’Alessandro.
La chiesa fu consacrata da Polidoro Foscari, vescovo di Bergamo, nel 1446 ed è l’edificio di culto più antico a Gandino dopo la Basilica. L’ampia e luminosa facciata recentemente restaurata presenta un alto portico biastilo con archi sovrastati da tre finestre a loro volta intercalate con quattro lesene che nascendo con testine d’angelo si raccordano al cornicione che continua lungo la facciata laterale lungo via Dante. L’impianto interno è ancora quattrocentesco anche se la chiesa fu pesantemente ridecorata in epoca settecentesca e presenta oggi una notevole unità decorativa che ben si inserisce nei principali dettami del gusto barocco.
Sopra la porta d’ingresso è ubicato, secondo un modello ricorrente in tutte le chiese sussidiarie, l’oratorio ad uso della confraternita del Carmelo che ha sede proprio nella chiesa di Santa Croce e Sant’Alessandro. Oltre all’altare maggiore e ai due altari laterali dedicati l’uno a San Luigi Gonzaga, l’altro a San Nicola da Bari, la chiesa conserva la cappella con lo splendido altare della Madonna del Carmelo realizzato dai Fantoni di Rovetta nel 1735. Al Centro dell’altare ligneo è la statua della Madonna opera di Cesare Zonca attorniata da angeli e cherubini. In posizione laterale, inginocchiate verso la Vergine sono la statua di San Simone Stock e Santa Teresa d’Avila entrambi santi carmelitani. L’altare non manca di stupire per l’ardimentosa impostazione e presenta ampie porzioni di intaglio dorato che culminano con la radiosa stella posta sul fastigio della corona. La cappella del Carmine, che ospita tele di Francesco Palazzo e Pietro Gualdi fu affrescata da Giulio Quaglio mentre le medaglie dell’ampia navata della chiesa furono affidate a Bernardo Luca Sanz. Le medaglie della volta del coro furono invece rifatte da Luigi Morgari.
Il registro decorativo inferiore della chiesa segue il modello delle chiese- quadrerie venete ed è letteralmente ricoperto da grandi teleri ad olio inframezzati con lesene e stucchi. I dipinti più importanti sono opera del veronese Paolo Zimengoli. Altre decorazioni e stucchi sono opera del piemontese Morgari e del luganese Giovan Maria Sciolli.
Ubicata in posizione laterale alla chiesa sorge un seconda aula restaurata nel 1925 ma che risale a tempi assai antichi probabilmente ai primi anni del XIV secolo e denominata “Oratorio dei Disciplini” dall’uso liturgico che l’antica confraternita faceva di questo spazio in tempi remoti. La decorazione murale neo – gotica opera del pittore gandinese Michele Frana oltre a conferire un aspetto particolarmente sobrio alla cappella riproduce anche alcuni affreschi oggi conservati al museo.
Al centro è l’altare ligneo che ospita una interessante crocefissione secentesca di sapore nordico. Accanto si può ammirare un bel pendant di due dipinti di ignoto settecentesco che raffigurano rispettivamente l’incontro di Gesù con la samaritana al pozzo e il battesimo di Gesù.
La grande sacrestia ospita ancora oggi le numerose e pregiate dotazioni della chiesa che spaziano dai tessuti ai ricami, agli argenti, agli intagli e che ne fanno la più ricca di tutte le chiese sussidiarie gandinesi.

]]>
8733
Chiesa di San Gottardo a Cirano – Gandino https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-gottardo-a-cirano-gandino/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:42 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-gottardo-a-cirano-gandino/ A monte dell’abitato di Gandino, compresa nella frazione di Cirano che è parrocchia autonoma dal 1969, si trova la cinquecentesca chiesa dei santi Gottardo e Bartolomeo Apostolo. Qui si venera, con annuale festa fra fine luglio e inzio agosto, la B.V. della Sanità. Il piccolo campanile ospita un concerto di 9 campane in Do 4 (concerto da 8 con la 7a minore, nota Sib 4). La campana maggiore è antica, fusa nel 1650 (non è indicato il fonditore). La 2a e la 3a (Re4 e Mi4) sono della ditta Barigozzi (MI) – 1954. Nel 1987 il concerto è stato portato a 5 campane (aggiungendo la 4a e la 5a, Fa4 e Sol4) e nel 1991 sono state aggiunte le 3 piccole e il semitono.

]]>
8731
Chiesa di San Giuseppe – Gandino https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-giuseppe-gandino/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:42 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-san-giuseppe-gandino/ La chiesa dedicata a san Giuseppe, collocata lungo l’antica via Mirandola, è fra le più antiche esistenti in parrocchia: risale infatti al XVI secolo.  Vi ha sede la Confraternita di San Giuseppe, che coordina ogni anno alla prima domenica di settembre i festeggiamenti in onore di S.Francesco da Paola. Molto probabilmente il culto del santo è stato diffuso a Gandino nel 1740-41 dai frati Minimi, che in quel periodo risiedevano in una chiesa ed in un convento a Bergamo. La Confraternita di San Giuseppe è di antichissima istituzione, dato che gli archivi ne confermano l’esistenza a partire dal 1516, quando erano addirittura un centinaio i membri attivi. L’erezione canonica della Confraternita è datata 1596 e nel 1798 fu soppressa dal governo napoleonico, che ne incamerò tutti i beni. Fu riattivata nel 1867 ed a oggi segue con particolare cura i vari lavori di manutenzione e restauro relativi alla Chiesa di San Giuseppe.

]]>
8730
Basilica di Santa Maria Assunta – Gandino https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/basilica-di-santa-maria-assunta-gandino/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:41 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/basilica-di-santa-maria-assunta-gandino/ La grande piazza Emancipazione è il cuore della comunità poiché non solo è il luogo dove, davanti alla cittadinanza convocata “more solito” e cioè “ad tolam batu-tam et ad campanas sonatas” venne firmato l’atto di emancipazione dalla servi-tù feudale (1233), ma anche perché è il centro della vita religiosa ed artistica. Su questa piazza sorge la splendida basilica, si affaccia il museo di arte sacra, la casa parrocchiale e palazzi storici.
La Basilica di Santa Maria Assunta è uno dei monumenti più interessanti e origi-nali della terra di Bergamo. Si tratta di un organismo che ha subito profonde tra-sformazioni nel tempo; esso sorge sull’antica chiesa del duecento, riedificata nel 1421 e successivamente ampliata nel 1469 fino a definirsi come nuova e origina-lissima opera architettonica, dove gli stili si fondono in una unità compositiva. La trasformazione radicale dell’edificio antico, che in parte si fonde con il nuovo, ini-zia nel 1623 e termina nel 1640 con la costruzione della stupefacente cupola cen-trale alla chiesa e che si appoggia lateralmente sui murature d’ambito e sui quat-tro poderosi pilastri polilobati realizzati con pietra locale. Si tratta di una soluzio-ne a pianta combinata dove il segno longitudinale e trasversale trovano una sinte-si felice.
Gli elementi architettonici di maggiore rilievo sono: la grande cupola ottagonale, scavata da otto arconi, affrescata con architetture illusionistiche dal veneziano Lambranzi nel 1681; la maestosità degli altari per i quali furono utilizzati marmi selezionati e preziosi; le casse dei due organi che decorano le pareti laterali del presbiterio; le splendide balaustre di bronzo del 1590. Sono numerose le opere d’arte custodite in questa chiesa decorata non solo da pittori di area veneta e lom-barda ma anche da artisti mitteleuropei. Qui è conservato il più importante ciclo pittorico a carattere religioso del Ceruti costituito da 40 tele ed affreschi. Ma vi so-no opere importanti di pittori quali il Cantarini, il Dandini, il Mango, il Barbello, Balestra, lo Zimengoli e opere scultoree del Fantoni, del Caniana, del Marengo, dello Schmidel .
L’esterno è un gioco di volumi finiti con ceppo locale scabro ed evidenziati nella loro forma geometrica da lesene e bordi di pietra bianca. Su tutto domina il gran-de tiburio lombardo e l’alto campanile esagonale con cupola a cipolla.
Bellissimo il portale principale disegnato da Domenico Rossi nel 1712 e i portali laterali incorniciati dal grande arco del protiro.

]]>
8729
San Valentino al Ristorante Monte Farno https://www.valseriana.eu/promozioni/san-valentino-al-ristorante-monte-farno/ Wed, 05 Feb 2020 07:31:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=26526/ Il Ristorante Monte Farno propone una cena a lume di candela per tutti gli innamorati:

Antipasti:
– Sformato di zucca con fonduta alla fontina e amaretti
– Roast-beef all’inglese con pisellini primavera, melograno e senape leggera
– Frittella di melanzana violetta

– Perle alle fave con topinambur su salsa al parmigiano

– Girella di patate con prosciutto, farcita ai broccoletti e mascarpone

Dessert:
– Crostata con cioccolato bianco e frutta fresca

Caffè Gourmet

Costo: € 50 bevande escluse

Info e prenotazione (obbligatoria):
Gandino (BG)
Località Monte Farno
Tel: 035.745286
Email: rifugiomontefarno@gmail.com
Sito: www.rifugiomontefarno.it

]]>
26526
C’è posta per te https://www.valseriana.eu/eventi/ce-posta-per-te/ Tue, 05 Mar 2024 13:34:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67123 Il Gruppo Filatelico Val Gandino organizza dal 9 all’11 marzo “C’è Posta per Te”, un’iniziativa destinata ai collezionisti, ma anche e soprattutto un lavoro di ricerca storica e documentale.

L’esposizione, allestita negli spazi messi a disposizione dalla famiglia Ongaro Mario, proporrà innanzitutto una raccolta di lettere e cartoline inviate dai campi di concentramento. Ad essa si aggiungono le emissioni filateliche dedicate alle due giornate, le cartoline celebrative con annullo filatelico dell’Ufficio Postale di Gandino e i disegni di Katrin, giovane gandinese.


La mostra sarà aperta nelle seguenti fasce orarie:
– Sabato 9 marzo dalle 9:30 alle 12:30
– Domenica 10 marzo dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:30
– Lunedì 11 marzo dalle ore 9:30 alle ore 12:30

]]>
67123
Chiesa di Santa Maria Nascente – Gandino https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-santa-maria-nascente-gandino/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:43 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-di-santa-maria-nascente-gandino/ Il nome “del Suffagio” con cui tutti i gandinesi ricordano questa chiesa è legato alla presenza dell’altare dei morti e al culto dell’Addolorata, ma in verità la chiesa (che si trova in fondo al sagrato della Basilica) è dedicata a S.Maria Nascente.
Ogni anno a settembre viene esposto il simulacro di Maria Bambina, una particolare statua realizzata in cera d’api e per questo soggetta ad una particolare cura nel corso dell’anno. Il simulacro probabilmente non apparteneva alla chiesa del Suffragio, ma proviene dalla dotazione dell’antico Orfanotrofio. La chiesa accoglie anche un altro simulacro mariano, quello dell’Addolorata, in un intreccio liturgico che sottolinea i vari momenti della vita di Maria. Le celebrazioni, con processione solenne e canto dello Stabat Mater si tiene alla terza domenica di settembre.

]]>
8734
Convento francescano di San Bernardino – Gandino https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/convento-francescano-di-san-bernardino-gandino/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:43 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/convento-francescano-di-san-bernardino-gandino/ Il convento, che sorge in località Ruviali (ad Ruviales) e che oggi ospita la Casa di Riposo, venne costruito nell’ultimo trentennio del secolo XV per i frati minori osservanti della Regola di San Francesco. Grazie alle generose donazioni di privati e al non meno generoso legato del condottiero Bartolomeo Colleoni, capitano generale della Repubblica di Venezia, che nel suo ultimo testamento (27 ottobre 1475) lasciò in favore dell’erigendo convento la somma di 200 lire imperiali, i lavori — già iniziati nella primavera del 1473 — poterono procedere regolarmente. Nel 1478 vennero ultimati il dormitorio e il chiostro, e nel 1481 l’annessa chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie e a San Bernardino, che sarà solennemente consacrata il 17 maggio 1489 da mons. Leone vescovo di Scizia.
Per il completamento della sala capitolare bisognerà attendere fino all’anno 1501, quando, ormai terminate le opere murarie, furono eseguiti i begli affreschi monocromi già attribuiti ai pittori Bernardino e Antonio Marinoni, figli di Giovanni da Desenzano.
Il convento sorge su un’altura detta ad Ruviales, prossima alla cinta delle mura di Gandino. Il complesso, di notevoli dimensioni e dalla chiara organizzazione planimetrica, è costituito da un grande chiostro con arcate a sesto acuto sul quale si affacciano corpi edilizi a varia destinazione funzionale, che costituiscono l’organismo articolato di ogni convento. La fronte longitudinale della grande chiesa in stile gotico francescano chiudeva verso Nord il chiostro.
Dopo la soppressione decretata dalla Repubblica Cisalpina, le nuove esigenze imposero trasformazioni dell’organismo architettonico e, lentamente, alcune parti di esso vennero abbandonate; è il caso della chiesa di Santa Maria delle Grazie e di San Bernardino spogliata delle sue opere migliori (La Deposizione eseguita da Gian Battista Moroni nel 1566, ora alla Pinacoteca Carrara di Bergamo, e L’ Assunzione della Vergine con Santi di Enea Salmeggia, opera che si trova nella chiesa di S. Alessandro della Croce a Bergamo). Prima della demolizione di questo edificio sacro, avvenuta nel 1963, si provvide allo stacco di alcuni affreschi custoditi ora nel museo della Basilica di Gandino. Dalla demolizione furono salvati: il chiostro, decorato con una interessante meridiana e con affreschi cinquecenteschi e secenteschi recentemente restaurati, il corpo edilizio a due piani che delimita ad Est il chiostro e la splendida sala capitolare posta al piano primo, addossata all’antico presbiterio.
La sala, che si apre su un ampio loggiato finito con arcatelle a tutto sesto, propone una pianta quadrata ed una volta ad ombrello. Ciò che la rende unica è la decorazione a tempera delle lunette. Sono ritratte in monocromo verde figure a mezzo busto di santi e personaggi francescani, opera del 1501 attribuita alla bottega del Marinoni. La decorazione della volta è essenziale e propone una semplice greca a segnare le costolature dell’ombrello; in ogni spicchio è proposto il monogramma dell’Euca-ristia, attributo di Bernardino da Siena, nei colori verde e giallo ocra.
L’unica finestra che illumina la sala capitolare dà sul chiostro e presenta una pronunciata strombatura decorata. Sulla parete Nord, che delimitava il presbiterio e che fa da muro alla sala capitolare, sono ancora visibili, seppure ormai in forma di larva, gli affreschi antichi e le nicchie trilobate che venivano utilizzate per custodire l’arredo liturgico.

]]>
8735
Convento-Museo delle Suore Orsoline – Gandino https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/convento-museo-delle-suore-orsoline-gandino/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:44 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/convento-museo-delle-suore-orsoline-gandino/ “Celebrare vuol dire avere un passato che rivive nel presente per animare di speranza il futuro”. Con queste parole le Suore Orsoline di Maria Vergine Immacolata di Gandino annunciavano nel dicembre 2008 le celebrazioni per il 150° anniversario del riconoscimento dell’Istituto. Ad un anno di distanza l’auspicio ha trovato compimento in un’ importante realizzazione: un Museo Antologico ospitato nel Convento di Gandino, inaugurato domenica 3 gennaio 2010.
Nelle ampie sale collocate sopra la portineria di via Castello sono ricostruiti due secoli di storia dell’Istituto delle Orsoline, fondato a Gandino il 3 dicembre 1818 da Don Francesco Della Madonna. Il 19 luglio 1858 il Vescovo di Bergamo mons. Pietro Luigi Speranza emise di decreto di approvazione canonica della “Congregazione di Orsoline sotto la protezione della Beata Vergine Maria concepita senza macchia originale” nominando Superiora madre Maria Bona Rovelli. Il Vescovo Speranza si recò a Gandino il successivo 26 luglio per la professione religiosa di diciannove Orsoline, tre delle quali già presenti alla fondazione nel 1818.
Le Orsoline oggi hanno la propria Casa Generalizia a Bergamo in via Masone e sono presenti in ogni parte del mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Kenya, Eritrea ed Etiopia. Nell’ambito delle celebrazioni giubilari le Orsoline di Gandino hanno promosso nel 2008, insieme alla Comunità Montana Val Seriana, l’edizione di un libro dedicato al contributo delle suore all’emancipazione femminile in Val Seriana.
Particolarmente suggestivo il contesto delle Cantine del Convento, ora visitabili e recuperate. Si tratta di un dedalo per certi versi ancora sconosciuto, che occupa una porzione significativa della struttura conventuale, quasi paritaria a quella di superficie. Un tempo in queste sale si conservavano le derrate alimentari del Convento e addirittura veniva pigiata l’uva e prodotto il vino.

]]>
8736
Ristorante Monte Farno https://www.valseriana.eu/ospitalita/ristorante-monte-farno/ Fri, 22 Apr 2016 10:16:33 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=ospitalita&p=4489 Il ristorante è situato in provincia di Bergamo, in località Monte Farno, immerso in uno scenario dei più suggestivi.

E’ il posto ideale per chi ama la natura, un punto di riferimento per chi sale in montagna anche solo per una passeggiata, ma anche punto di partenza o di arrivo per esperti.

E’ comodamente raggiungibile in auto, sia in estate che in inverno, grazie anche al parcheggio situato a pochi minuti di distanza.

]]>
4489
Spinata https://www.valseriana.eu/sapori/spinata/ Wed, 20 Jul 2016 08:10:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=11286 Servita nelle storiche sale del Ristorante Centrale di Gandino, la Spinata è una particolare schiacciata con un impasto a base di farina di Mais Spinato di Gandino®.

A questa farina si unisce una selezionata miscela di farine ideata dal fornaio Giacomo Zucca di Casnigo: semola rimacinata di grano duro, farina integrale, farina gialla-fumetto, farina grano saraceno, farina di grano tenero. Rendendola leggera e friabile.

E’ molto più di una semplice pizza e qualcosa di diverso dalla tradizionale piadina. Viene servita in abbinamento a formaggi e salumi locali, calda con salame e formagella oppure farcita a seconda di gusti e stagioni.

E’ stata presentata ufficialmente ad Expo Milano 2015.


CONTATTI:
Ristorante Pizzeria Centrale
Piazza Vittorio Veneto 11 – 24020 Gandino (BG)
Tel/Fax. +39 035 727371
info@centralegandino.it

La Spinata
Via Mazzini 78 – 24021 Albino (BG)
Tel. +39  035 752404
info@laspinata.com

SITO:
www.laspinata.com

]]>
11286
Museo dei Presepi – Gandino https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/museo-dei-presepi-gandino/ Tue, 20 Dec 2022 07:00:44 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/museo-dei-presepi-gandino/ 26 metri di vetrine in più, 50 presepi aggiunti, nuovi arrivi, ritinteggiatura delle sale, sono questi gli elementi che danno al Museo dei Presepi un aspetto nuovo per la stagione 2022-2023.

Riaperto il primo di novembre, i visitatori hanno potuto ammirare la nuova sistemazione delle sale che vedono non solo un’ esposizione secondo criteri di maggiore godibilità dei circa 700 presepi provenienti da tutto il mondo, ma anche presepi mai esposti per mancanza di spazio, ora l’hanno trovato grazie alle vetrine donate dall’orafo Mauro Moioli, al quale va il nostro grazie. Tra le curiosità, da non perdere, le ultime donazioni: il prezioso presepio scolpito nell’ambra, vera rarità, donato da S. E. Mons. Bonazzi insieme a uno proveniente dall’Africa; un altro, una natività data solo in comodato, assai originale per essere realizzato con marmo nero di Gazzaniga.

Nelle sale al secondo piano, anch’esse risistemate, trovano spazio opere di grande valore come la Madonna con Bambino del Bussolo, le ante lignee con le quattro formelle che raccontano la vita della Vergine dall’Annunciazione all’adorazione dei Magi, affreschi del primo Cinquecento legati al tema natalizio; da sottolineare anche la presenza del presepio donato da San Giovanni Paolo II.

Il nuovo aspetto del Museo è il risultato di un lungo lavoro condotto dagli Amici del Museo, soprattutto dalla componente femminile, già dall’estate scorsa; ai lavori ha dato il suo prezioso apporto anche qualche volontario della Basilica. Un vero lavoro di squadra in sinergia, dato con entusiasmo e gratuità per la salvaguardia del nostro patrimonio artistico e culturale.

Il Museo rimane aperto tutti i pomeriggi festivi e prefestivi dalle ore 14.30, ultimo ingresso alle 18.00.

(Descrizione redatta dal Rettore Francesco Rizzoni)

]]>
8737
Mercato agricolo chilometri zero – 1° Appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/mercato-agricolo-chilometri-zero-1-appuntamento/ Thu, 22 Feb 2024 14:15:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66940 Ogni primo e terzo martedì del mese apre a Gandino il “Mercato Agricolo chilometri zero”, tutto è nato nel 2014 grazie alla sinergia fra Comune, Pro Loco, Comunità del Mais Spinato, Distretto “Le Cinque terre della Val Gandino”, Slow Food Valli Orobiche e Campagna Amica, fondazione di Coldiretti che promuove valore e dignità dell’agricoltura italiana. L’idea è tutelare la qualità della produzione agro-alimentare locale, creando un rapporto diretto fra i produttori e i consumatori. E’ un’iniziativa per stimolare il ritorno all’attività agricola, garantendo alla stessa una giusta remunerazione, lontana dalle imposizioni della grande distribuzione.
Sui banchi ci sono formaggi, verdure, dolci, miele, salumi, erbe, marmellate
e tisane proposti da produttori che promuovono colture biologiche, impegno sociale per i lavoratori, filiera corta della produzione ed eccellenze che derivano dalla tradizione e dalla territorialità.

Il “primo martedì del mese” è anche legato alla storia di Gandino, poiché in tale occasione si teneva la contrattazione agricola diretta, ricordata dai documenti come “Mercato della Parola”. Nel 2022 è stato creato un percorso protetto fra Piazza Vittorio Veneto ed il parco comunale Verdi, dove il mercato agricolo si trasferisce per esempio in occasione dell’annuale Fiera di San Giuseppe, alla quarta domenica di Quaresima, con l’allestimento della Cittadella del Gusto.

Durante il mese il mercato si terrà martedì 5 marzo e martedì 19 marzo. 

Il mercato agricolo si terrà sotto i portici del Palazzo Municipale, in piazza Vittorio Veneto dalle  ore 8:00 alle ore 12:30. 

]]>
66940
Serata Paella https://www.valseriana.eu/promozioni/serata-paella/ Thu, 19 Oct 2017 08:24:23 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=24580/ Il ristorante Al Portichetto sarà protagonista di una serata all’insegna dei sapori Iberici, infatti il giorno 24 novembre ci sarà la “Serata Paella”.

Menù della serata:

  • Paella alla Valenciana con carne e pesce
  • Crema Catalana
  • 1 bottiglia di Falanghina del Sannio Doc 2016 ogni due persone, oppure Birra alla spina Poretti 4 luppoli a volontà o Sangria fresca a volontà.

Per altre info e prenotazione, la quale è obbligatoria rivolgersi al ristorante Al Portichetto al numero 035.745653

]]>
24580
Cena A base di zuppa di Pesce https://www.valseriana.eu/promozioni/cena-base-zuppa-pesce/ Tue, 17 Oct 2017 09:36:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=24474/ il ristorante Al Portichetto organizza una serata speciale a un prezzo imbattibile, in rassegna dei sapori tipici autunnali, per riuscire a farci gustare il meglio di questa stagione.

Menù della serata:

– zuppa di pesce accompagnata da polenta bianca e bruschette all’aglio,

– crema golosa allo yogurt con frutti di bosco e salsa di fragole fresca,

– bevande, caffè e vino (una bottiglia ogni due persone di Falanghina del Sannio Doc 2016).

Prenotazione obbligatoria.

Per Info. chiamare lo 035.745653

]]>
24474
Degustazione di vini https://www.valseriana.eu/promozioni/degustazione-di-vini/ Tue, 03 Oct 2017 13:08:00 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=24165/ Il Ristorante Al Portichetto propone, in occasione della manifestazione Perbacco, una degustazione di vini Cantina Ruffino.

Dalle ore 12 alle ore 20 la struttura propone ben due menù per tutti i gusti.

Menù 10 euro: con degustazione 2 calici e assaggio di formaggi con polenta di mais spinato di Gandino e marmellate fatte in casa
Menù 12 euro: con tagliata di manzo con rucola e grana e patatine fritte

TRUCCABIMBI DALLE ORE 15 ALLE 17

Locandina Perbacco

]]>
24165
Cena anni ’60 al BarAonda https://www.valseriana.eu/promozioni/cena-anni-60-al-baraonda/ Wed, 07 Jun 2017 07:30:01 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=22354/ In occasione dei 25 anni del BarAonda, Daniela e Francesco hanno deciso di ripercorrere tutti i piatti storici che li hanno resi apprezzati riproponendoli in tre menu, ognuno dei quali sarà inaugurato da una festa a tema. Sarà presente un professionista del settore enogastronomico per l’abbinamento dei vini.

Compreso in ogni menu degustazione il dolce della casa scelto fra quelli del giorno, acqua, 1/4 di vino in abbinamento al prezzo promozionale di 25€ a persona e su prenotazione.

Menu anni ’60
– Tortino carciofi e lardo
– Pappardelle ai funghi
– Fritto misto di pesce

]]>
22354
Sacro Triduo a Cirano https://www.valseriana.eu/eventi/sacro-triduo-a-cirano/ Thu, 08 Feb 2024 11:30:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66773 Dall’1 al 3 marzo, presso la Parrocchia di San Giacomo di Cirano, è in programma il Triduo dei Morti della Parrocchia di Cirano di Gandino.

Un momento liturgico particolarmente atteso dalla comunità e dedicato alla memoria dei defunti. I volontari hanno allestito in chiesa l’apparato con la Raggiera, che domina l’altare maggiore.

]]>
66773
Farina e gallette di Mais Spinato di Gandino https://www.valseriana.eu/sapori/farina-gallette-mais-spinato-gandino/ Sat, 25 Jun 2016 07:01:52 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=9512 Macinata con mulino a pietra o a martelletti, la «farina melgotto» è la farina bramata integrale di Mais Spinato di Gandino®, che in questi anni ha meritato il titolo di regina. Ideale per il più tradizionale dei piatti del Nord Italia, la polenta.

La galletta al 100% Mais Spinato di Gandino® è stata scelta anche da prestigiosi ristoranti come il Danieli di Venezia quale base ideale per ricette d’alta cucina. Ottenuta mediante la trasformazione a chicco intero della granella di mais aggiungendo solo calore e acqua senza modificarne le caratteristiche originali, è un prodotto fragrante e profumato, ideale come snack o come sostituto del pane.

 

CONTATTI:
Agriturismo le Rondini
Macinatura a martelletti
Località Clusven – 24024 Gandino (BG)
Tel. +39 035 745760
agrilerondini@live.it

]]>
9512
Birra scarlatta https://www.valseriana.eu/sapori/birra-scarlatta/ Fri, 24 Jun 2016 15:31:04 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=9504 La “Scarlatta”, a base di Mais Spinato di Gandino® ed erba Mate boliviana è una birra di stampo bavarese ricettata da Roberto Caleca, con un gusto intenso luppolato e dissetante e un colore tendente al rosso, per l’esattezza Scarlatto.

Il termine non è casuale, anzi, ricorda la tinta “dalla lucentezza insuperabile” che nel 1860 fu utilizzata a Gandino per le camicie destinate ai Mille di Garibaldi. Da assaggiare anche la Scarlatta in versione Blond e la Weiss de Tre Mais, a base di frumento e antichi mais bergamaschi.

CONTATTI:
Ristorante Pizzeria Centrale
Piazza Vittorio Veneto, 11 – 24020 Gandino (BG)
Tel/Fax. +39 035 727371
info@centralegandino.it
www.centralegandino.it

Pizzeria La Spinata
via Mazzini, 78 – Albinp (BG)
Tel. 035.752404
info@laspinata.com
www.laspinata.com

]]>
9504
Frollino Centralino https://www.valseriana.eu/sapori/frollino-centralino/ Fri, 24 Jun 2016 15:26:20 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=9501 Acqua, uova, burro zucchero e farina, naturalmente a base di Mais Spinato di Gandino®. Il “Centralino” nato da un’idea di Emanuel Caleca nel suo locale di piazza Vittorio Veneto è un frollino dal gusto caldo e, nella sua variante con la cannella, dal sapore speziato.

Viene prodotto anche nelle varianti al cacao e con il recupero delle trebbie residuali di produzione della Birra Scarlatta. E’ il complemento ideale di un dessert, ma anche il complemento di una cioccolata o un caffè e, perché no, per uno sfizio fuori programma.

 

CONTATTI:
Locanda Ristorante Pizzeria Centrale
Piazza Vittorio Veneto, 11 – 24020 Gandino (BG)
Tel/Fax. +39 035 727371
info@centralegandino.it
www.centralegandino.it

]]>
9501
Chiacchiere salate https://www.valseriana.eu/sapori/chiacchiere-salate/ Fri, 24 Jun 2016 15:21:14 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sapori&p=9498 Dal mix di farine che hanno dato vita alla Spinata, ecco le chiacchiere salate che sono un must per l’aperitivo e l’happy hour.

Sono sfiziose, sono take away e soprattutto sono a base di Mais Spinato di Gandino®.

 

CONTATTI:
Locanda Ristorante Pizzeria Centrale
Piazza Vittorio Veneto, 11 – 24020 Gandino (BG)
Tel/Fax. +39 035 727371
info@centralegandino.it
www.centralegandino.it

]]>
9498
Spring Party – BarAonda https://www.valseriana.eu/promozioni/spring-party-baraonda/ Mon, 06 Mar 2017 13:51:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=20823/ In occasione dei 25 anni del Baraonda, Daniela e Francesco hanno deciso di ripercorrere attraverso gli anni di storia del Baraonda, tutti i piatti storici che li hanno resi apprezzati e hanno deciso di riproporli in tre menu che ci accompagneranno ogni tre mesi per tutto il 2017.

Ogni menu sarà inaugurato da una festa a tema ed è prevista una festa speciale il 12 luglio per festeggiare con tutta la clientela il quarto di secolo passato insieme…

MENU DAL 9/03 AL 31/05
-Carne salada
-Casoncelli baraonda
-Brasato con polenta.

Compreso in ogni menu degustazione il dolce della casa scelto fra quelli del giorno, acqua, 1/4 di vino in abbinamento al prezzo promozionale di 25 € a persona e su prenotazione.

Ad ogni inaugurazione del menu sarà presente un professionista del settore enogastronomico per l’abbinamento dei vini.

]]>
20823
Trekking al Rifugio Parafulmen https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/trekking-al-rifugio-parafulmen/ Fri, 08 Apr 2016 10:47:07 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=1277 Per ammirare i panoramici rilievi della Montagnina, vi proponiamo il trekking al Rifugio Parafulmen, una conca nel verde ideale per praticare vari sport: dal parapendio al fondo, dalla mountain bike all’escursionismo.

Percorso del trekking al Rifugio Parafulmen:

Raggiunto il paese di Gandino (530 m) seguiamo le indicazioni per Monte Farno/Rifugio Parafulmen. All’altezza del tornante denominato Groaro (870 m) è possibile lasciare l’automobile (per parcheggiare in località Monte Farno è necessario munirsi di un tagliando per la sosta, che può essere acquistato solamente nel paese di Gandino) e imboccare il sentiero Cai 549 che sale al Biv. Baroncelli (1260 m). Proseguendo sul sentiero attraversiamo il monte Guazza e raggiungiamo la strada sterrata che proviene dal Monte Farno.

 

Sul #formico con il #vecio #montefarno #rifugioparafulmine ??

Un post condiviso da Damiano Valsecchi (@damivalse) in data:

Svoltiamo a destra per la carrareccia fino ai pascoli della Montagnina dove un cartello indica a destra l’ultima breve salita con la quale raggiungiamo il rifugio Parafulmen (1536 m). Per i più allenati, dalla carrareccia precedente è possibile salire per sentiero Cai 508 alla Forcella Larga e poi al Pizzo Formico(1636 m) dalla cui cima si gode una bellissima vista panoramica sulla valle.

 

Al rifugio Parafulmen si può anche arrivare percorrendo in auto tutta la strada fino alla Loc. Monte Farno (1248 m); in questo caso il dislivello si riduce a soli 300 m. Dal parcheggio ci incamminiamo lungo la strada inizialmente asfaltata, poi sterrata. Dopo un primo tratto (circa 1 Km) in salita, la strada prosegue in falsopiano fino ai pascoli della Montagnina. Si procede poi come descritto nel percorso precedente.

]]>
1277
Parapendio in ValSeriana https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/parapendio-in-valseriana/ Fri, 08 Apr 2016 12:59:04 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=1464 Lanciatevi in volo con il parapendio in ValSeriana e la Val di Scalve e ammiratele da un’altra prospettiva: il Monte Farnoil Monte Arera, Ganda, il Monte BlumScanapà sono degli ottimi punti di partenza per voli mozzafiato con il parapendio!
Le scuole di parapendio propongono sia a principianti che esperti molti tipi di volo.
Non è richiesta nessuna esperienza o preparazione particolare, dopo una breve spiegazione del pilota, si sarà pronti per provare l’ indimenticabile esperienza del volo biposto!

VOLO LIBERO MONTE FARNO

Gandino (Bg)
Sito ufficiale
Istruttori
Luca 331.6376569
Paulì 328.5976632
Sergio 335.6173013
Voli: Monte Farno

VOLOMANIA PARAPENDIO VALLE SERIANA

Ponte Nossa (Bg)
Sito ufficiale
Istruttori
Libero Pelucchetti 335.6882198
Francesco Bianchessi 333.3323382

Info: 333.9123330
Voli: Monte Farno

ALI OROBICHE GANDA

Aviatico(Bg)

Sito ufficiale
club@aliorobiche.it
Istruttori
Aramis Acerbis – 347.2559389
Antonio Trogu – 339.8487800
Sergio Nestola – 335.6173013
Pietro Nova – 348.2625524
Voli: Ganda di Aviatico e Monte Arera

ALPI FLY ROVETTA

Rovetta (Bg)
Luca Camera 347.4618970
Voli: Monte Blum e Scanapà

]]>
1464
Museo della Basilica di Gandino https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/museo-della-basilica-di-gandino/ Tue, 14 Feb 2023 08:00:58 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/museo-della-basilica-gandino/ Il Museo della Basilica di Gandino, destinato a raccogliere le numerose opere d’arte sacra provenienti dalla vicina Basilica, fu inaugurato il 15 dicembre 1929.
Il Museo, ristrutturato e ampliato nel 1963, conobbe una ulteriore espansione negli anni ’80 quando furono allestite due nuove collezioni: la sezione dei presepi e quella del tessile, facendo dell’antico Museo un piccolo polo museale.

MUSEO DI ARTE SACRA

Il Museo della Basilica di Gandino, tra i più antichi in Italia nel suo genere, contiene una grande quantità di tesori e opere d’arte provenienti sia dalla Basilica di Gandino (da cui prende il nome), sia dalle numerose chiese sussidiarie presenti sul territorio parrocchiale. Le collezioni principali riguardano svariati ambiti artistici: arazzi fiamminghi, intagli lignei dal XIV al XVII sec., il tesoro, la pinacoteca, preziosi tessuti dal XV al XX sec., trine e merletti, corali e antifonari miniati e a stampa, mobili e stendardi. Parte degli arredi conservati in Museo sono ancora oggi utilizzati nelle più solenni celebrazioni della Basilica, mantenendo così il legame con la valenza liturgica che portò alla loro realizzazione. Tra gli arredi spicca certamente il grande altare, realizzato in lamina d’argento da esperti argentieri italiani e mitteleuropei, che sei volte l’anno viene montato sull’altare maggiore della Basilica.

I numerosi arazzi sacri e profani, come del resto l’altare d’argento stesso, sono tra i più begli esemplari di questo tipo conservati in Europa. All’ingresso si trovano un monumentale crocifisso ligneo policromo ed una rara croce lombarda dipinta su tavola. Nella piccola pinacoteca trovano spazio, oltre alla grande pala dell’altare dell’Assunta, opera del veneto Alvise Benfatti, opere di Niccolò Frangipane, Antonio Balestra, Domenico Carpinoni, dei Marinoni, Antonio Cifrondi, del Bettera insieme a numerose opere di artisti locali: Ponziano Loverini, i fratelli Pietro e Paolo Servalli, Vincenzo Ghirardelli, Michele, Carlo e Giovan Battista Frana.

Ventidue curiosi pannelli dipinti con scheletri costituiscono una delle più belle rappresentazioni macabre conservate in bergamasca. Al secondo piano sono esposti alcuni preziosissimi paramenti che fanno della collezione gandinese una delle prime in Italia. Non meno rimarchevole è la teoria di statue lignee di fattura lombarda e tedesca del ’400 e del ’500. Il sacellodel tesoro completa l’itinerario espositivo con ostensori (tra cui uno splendido esemplare bavarese in argento del 1527, alto 127 centimetri e del peso di 11 chilogrammi), calici e altre pregiatissime suppellettili d’oreficeria.

Aperture:
Il Museo è aperto ogni sabato, domenica e festivi dal 1° marzo al 31 ottobre.
Orario: dalle ore 14,00 alle ore 19,00 (ultimo ingresso ore 18,00)
Possibilità di visita per gruppi (almeno 5 persone), tutti i giorni dell’anno dalle ore 10,00 alle ore 18,00, con prenotazione obbligatoria telefonando ai seguenti numeri: 340 6775066 – 035 745425

L’accesso per i disabili attualmente possibile solo su prenotazione anche il sabato, domenica e festivi.

Tariffe per ingresso:
– intero € 5,00
– gratuito fino a 18 anni
– con visita basilica + € 1,00
– solo visita basilica € 3,00
– museo arte sacra + basilica € 6,00


MUSEO DEI PRESEPI “GIOVANNI PAOLO II”

La sezione è stata creata a seguito di un’esposizione di presepi, provenienti da svariati Paesi del mondo, presentata all’UNESCO, a Parigi, nel 1984. I presepi esposti sono oltre 300, realizzati con i materiali più disparati, ma la collezione si incrementa ogni anno. I Paesi rappresentati sono 56. Il corpus centrale delle opere è stato donato da mons. L. Frana, già osservatore permanente della S. Sede all’UNESCO sotto il pontificato di Papa Giovanni Paolo II. Proprio al Papa polacco è intitolata la sezione che ospita anche un suo zucchetto (o solideo). La peculiarità della collezione tipologica, costituita quasi esclusivamente da presepi d’autore, consiste nel presentare la Natività come opera d’arte nelle declinazioni che nel mondo essa ha avuto. Pregiati esemplari in terracotta, vetro di Murano, oro zecchino, corallo, avorio, argento, ceramica di Capodimonte sono accostati a uno splendido dossale ligneo cinquecentesco. Vi è poi una numerosissima serie di preziosi francobolli natalizi.

Aperture:
Il museo è aperto ogni sabato, domenica e festivi dal 1° novembre al 28 febbraio.
Orario: dalle ore 14,00 alle ore 19,00 (ultimo ingresso ore 18,00)
Possibilità di visita per gruppi (almeno 5 persone), tutti i giorni dell’anno dalle ore 10,00 alle ore 18,00, con prenotazione obbligatoria telefonando ai seguenti numeri: 340 6775066 – 035 745425

L’accesso per i disabili attualmente possibile solo su prenotazione anche il sabato, domenica e festivi.

Tariffe per ingresso:
– intero € 3,50
– gratuito fino a 14 anni per le visite negli orari di apertura del museo
– ridotto fino a 14 anni per visite negli orari extra apertura e per istituti scolastici
– con visita basilica + € 1,00
– solo visita basilica € 3,00
– museo presepi + basilica € 4,50


Le sezione di archeologia tessile

La sezione di Archeologia tessile è situata a piano terra nella nuova ala del Museo della Basilica. Fu concepita come omaggio alla secolare tradizione tessile della Val Gandino che consentì agli antichi tessitori di trasformarsi in abili mercanti. La raccolta è caratterizzata da macchinari e utensili dei secoli XVIII e XIX necessari alle principali fasi della lavorazione della lana: la filatura e la tessitura. è possibile effettuare visite guidate con esperti del settore tessile e visite per scolaresche.

È possibile effettuare visite guidate in settimana sia ai musei che alla basilica, su prenotazione.

]]>
8561
Concerto dell’Epifania a Gandino https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-dellepifania-a-gandino/ Sun, 31 Dec 2023 11:43:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66302 Un’occasione per scoprire la magia della musica nel suggestivo contesto della meravigliosa Basilica di Santa Maria Assunta.

Elevazione corale a più voci, con il Coro Musica Viva di Colico (Lecco) e la Schola Cantorum Luigi Canali di Gandino.
Un’occasione per scoprire la magia della musica nel suggestivo contesto della meravigliosa Basilica di Santa Maria Assunta.

]]>
66302
Agriturismo le Rondini https://www.valseriana.eu/ospitalita/agriturismo-le-rondini/ Thu, 21 Apr 2016 07:29:50 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=ospitalita&p=3932

L’Azienda Agrituristica Le Rondini è situata in una vallata a poca distanza dal centro di Gandino, immersa nel verde dei campi dove nel XVIII sec. veniva coltivato il primo campo di mais della provincia di Bergamo con il famoso mais spinato di Gandino. Ancora oggi questo antico mais viene coltivato dall’azienda che, oltre a questa attività, alleva bovini da carne e da latte, asini e conigli in circa 20 ettari di prati e pascoli. E’ in fase di realizzazione un caseificio con spaccio di formaggi e farina di propria produzione.
A poca distanza partono i sentieri verso Campo d’Avena, Valpiana e il Rifugio Malga Lunga; per gli appassionati di pesca sportiva si trova nella zona un’area in cui praticare questo sport. Inoltre, il centro storico di Gandino con la sua Basilica merita sicuramente una visita.

 

Ristorazione

– banchetti e cerimonie
– 120 coperti in inverno e 150 in estate
– cucina tipica; menu vegetariano e per celiaci su richiesta
– specialità: pasta fatta in casa, casoncelli freschi ogni giorno, carne di produzione propria con polenta di farina di mais spinato di Gandino
– spesa media: 25 euro

Servizi

– accessibile a disabili (rampa di accesso e bagno attrezzato)
– animali domestici accettati
– seggiolone per bambini
– ampio spazio esterno e interno per i giochi dei bambini, non attrezzato
– giardino
– veranda
– camino
– parcheggio privato all’aperto
– carta di credito / bancomat
– spaccio con vendita di prodotti tipici
– lingue straniere: inglese

Alloggio

Non presente

Orari

Da giovedì a domenica su prenotazione dalle ore 19.00 alle 22.00
Sabato e domenica anche a pranzo dalle ore 12.00 alle 14.00 (è gradita la prenotazione)

Come raggiungerlo

Da Bergamo seguire per Gazzaniga e poi per Leffe/Valgandino; girare a destra in direzione Peia e seguire per Fondovalle/Valpiana e seguire le indicazioni.
Nel navigatore inserire Via Opifici e una volta arrivati seguire le indicazioni.

 

SCOPRI I PRODOTTI IN SAPORI SERIANI E SCALVINI:
Farina e Gallette di Mais Spinato di Gandino
Biscotto Cuor di Melgotto

]]>
3932
Disegnare piante e erbe – Laboratorio di disegno https://www.valseriana.eu/eventi/disegnare-piante-e-erbe-laboratorio-di-disegno/ Tue, 09 Jan 2024 15:56:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66378 La Commissione Cultura Gandino, con il patrocinio del Comune e della ProLoco organizza un laboratorio di disegno naturalistico intitolato “Disegnare piante e erbe“.

Il corso sarà tenuto dall’artista e insegnate di disegno Angela Ongaro.

Si tratta di un laboratorio gratuito (materiale incluso) indirizzato ad adulti e ragazzi dai 12 anni di età.

Posti limitati ed iscrizione obbligatoria contattando la Biblioteca di Gandino allo 035.746144 o scrivendo una mail a bibgandino@yahoo.it

Il corso si terrà presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale.

]]>
66378
Venerdì in Musica https://www.valseriana.eu/promozioni/venerdi-in-musica/ Thu, 07 Feb 2019 08:00:35 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=14829 Il Ristorante “Al Portichetto” organizza un “Venerdì In Musica”.

Serata di mangiare e musica!

Serata di “Bollito Misto”
menù di bollito misto a 15,00 € (bevande escluse)
possibilità di menù alla carta

Musica e Karaoke con Dj Alex Prussiani.

Info e prenotazioni su:

]]>
14829
“Serata della porchetta” al Ristorante Monte Farno https://www.valseriana.eu/promozioni/serata-della-porchetta-al-ristorante-monte-farno/ Mon, 13 Mar 2017 14:33:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=20952/ Martedì 4 aprile il Ristorante Monte Farno di Gandino propone una serata dedicata alla porchetta!

Il menù della serata prevede:
-Bruschette con carpaccio casereccio di porchetta
-Porchetta al forno con polenta integrale
-Crostata con ricotta e marmellata ai frutti di bosco
-Caffè Gourmet

€ 18 a persona, bevande escluse

Prenotazione obbligatoria al numero 035/745286

]]>
20952
S. Triduo dei Morti https://www.valseriana.eu/eventi/s-triduo-dei-morti/ Fri, 15 Dec 2023 11:14:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66083 Nei giorni 24, 25 e 26 febbraio nella seconda domenica di quaresima si celebra, in basilica il S. Triduo dei morti, tre giorni di celebrazioni, preghiere e di riflessioni dedicati ai defunti.

Per tale celebrazione verrà allestito il fastoso apparato, di G.B. Caniana, ancora in uso, con la grande raggera che accoglie il Santissimo e che richiama la salvezza eterna, il Paradiso dove vive la Chiesa dei beati.

Nell’occasione avverrà l’apertura del museo di arte sacra che raccoglie numerose opere d’arte e gli eccezionali tesori della basilica, che rimarrà aperto fino al 31 ottobre 2024.


Aperto sabato, domenica e festivi dalle ore 14:30 alle ore 18:30 (chiusura biglietteria ore 18,00).
Possibilità di visita per gruppi tutti i giorni con prenotazione obbligatoria.

]]>
66083
Serata del Tartufo Orobico https://www.valseriana.eu/promozioni/serata-del-tartufo-orobico/ Wed, 19 Feb 2020 09:00:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=promozioni&p=15644 Il Ristorante Monte Farno propone la Serata del Tartufo Orobico!

Ecco il menù della serata:

Antipasto
composto da: crostini aromatizzati al tartufo, tartare di manzo, insalatina con grana, carciofi e tartufo.

Primo
Tagliolini all’uovo di pasta fresca con tartufo orobico

Secondi
Uova affogate con fonduta al taleggio e crostini
oppure
Filetto di manzo con tartufo orobico

Tartufini al cioccolato

Caffè

Costo
€ 30,00  a persona, variante uova, bevande escluse
€ 36,00 a persona, variante filetto, bevande escluse

Informazioni e prenotazioni su:

]]>
15644
Mostra: I Mille Volti della Basilica https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-i-mille-volti-della-basilica/ Fri, 15 Dec 2023 11:10:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66082 A coronamento delle celebrazioni per i 400 anni dalla posa della prima pietra della basilica avvenuta il 14 agosto 1623, il Gruppo Amici del Museo organizza una mostra denominata “I Mille Volti della Basilica” .
 
Mostra di opere di pittori gandinesi e non che hanno ritratto la basilica con interni ed esterni, panorami ed altro, libri, cartoline, pubblicazioni varie, incisioni, dipinti, il tutto riferito alla Basilica.
 
Dall’8 dicembre al 29 febbraio sarà possibile visitarla ogni sabato, domenica e festivi dalle ore 14:30 alle ore 18:30.

 


Chiusura biglietteria alle  ore 18:00.
Possibilità di visita per gruppi tutti i giorni con prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni: 340.6775066 | segreteria.museo@gmail.comwww.museobasilica.com

]]>
66082
Presentazione del libro: “Ceruti a Gandino. Arte, tecnica e restauro” https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-del-libro-ceruti-a-gandino-arte-tecnica-e-restauro/ Mon, 11 Dec 2023 15:59:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66022 Giovedì 14 dicembre è in programma la presentazione ufficiale della pubblicazione dedicata alla produzione gandinese del pittore Giacomo Ceruti detto “il Pitocchetto”, cui è stata dedicata quest’anno a Gandino la mostra “Ceruti mai visto”.

L’incontro si svolgerà alle ore 20:30 presso il Salone Marconi della Casa Parrocchiale di Gandino.


Per informazioni e prenotazioni: 340.6775066 | segreteria.museo@gmail.comwww.museobasilica.com

]]>
66022
Museo dei Presepi https://www.valseriana.eu/eventi/museo-dei-presepi/ Mon, 11 Dec 2023 15:31:45 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66020 Il Museo dei Presepi di Gandino, dedicato a S.Giovanni Paolo II,  nato nel 1988 per volere di mons. Lorenzo Frana.

Oltre 600 presepi provenienti da ogni parte del mondo, i paesi rappresentati sono più di 60, e dei più svariati materiali. Nella collezione spiccano due magnifiche ante di dossale in legno policromo dorato dipinte e scolpite nel XVI secolo, per l’altare maggiore dell’antica parrocchiale, raffiguranti l’Annunciazione dipinta a tempera e sul retro le quattro formelle intagliate che raccontano momenti della vita di Maria.

Fino al 29 febbraio la mostra sarà visitabile ogni sabato, domenica e festivi dalle ore 14:30 alle ore 18:30 (chiusura biglietteria ore 18:00).


Possibilità di visita per gruppi tutti i giorni con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: 340.6775066 | segreteria.museo@gmail.comwww.museobasilica.com
]]>
66020
La natività tra arti e mestieri https://www.valseriana.eu/eventi/la-nativita-tra-arti-e-mestieri/ Wed, 06 Dec 2023 14:29:21 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65947 Il 15º anniversario dell’albero luminoso di San Gottardo si organizza domenica 17 dicembre dalle ore 14:00 alle 18:00 presso il centro storico di Cirano di Gandino.

PROGRAMMA:
– Dalle ore 15:00 | Presso Via de Novellis partenza del percorso itinerante “sulla strada di Betlemme” con l’Associazione Storica della Città di Albino
– Dalle ore 16:30 | La Pastorelà in Piazza

Durante la giornata sarà presente la zona ristoro con le caldarroste, vin brulè, tè e dolci natalizi.

]]>
65947
Mercatino di Natale https://www.valseriana.eu/eventi/mercatino-di-natale/ Wed, 06 Dec 2023 14:12:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65944 Sabato 16 dicembre, presso il centro storico di Cirano di Gandino si organizza il 15º anniversario dell’albero luminoso di San Gottardo con mercatini, attività per bambini e musica popolare lombarda.

Durante tutta la giornata sarà presente la zona ristoro con le caldarroste, vin brulè, tè e pa e strinù.

]]>
65944
La Luce del Presepio https://www.valseriana.eu/eventi/la-luce-del-presepio/ Wed, 06 Dec 2023 13:48:31 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65942 Venerdì 15 dicembre, alle ore 21:00, la Basilica di Santa Maria Assunta di Gandino accoglie il concerto natalizio dell’Orchestra Estudiantina di Bergamo, già protagonista di importanti esibizioni in tutta Italia.

Verrà proposta una raccolta fondi di solidarietà a favore dell’Associazione “Aiutiamo i Fratelli Poveri e Lebbrosi” di Gandino, nel ricordo dell’amico Piero Geli recentemente scomparso.

]]>
65942
(G)io in Biblioteca https://www.valseriana.eu/eventi/gio-in-biblioteca/ Tue, 07 Nov 2023 13:20:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65441 Sabato 18 novembre, farà tappa del suo tour “(G)io in biblioteca”, il cantautore cremasco Gio Bressanelli, per presentare la sua prima fatica letteraria, accompagnandola naturalmente con alcuni brani del suo ricco repertorio.

Gio Bressanelli scrive canzoni che poi ama “consegnare di persona”.  Le sue canzoni raccontano la vita, la sua vita, e talvolta  omaggiano i grandi della tradizione musicale italiana. Le note sono anche un’occasione per ricordare attimi del passato e persone che hanno lasciato il segno.

La serata si svolgerà a partire dalle ore 21:00 nella Sala Consigliare del Municipio di Gandellino.


Ingresso libero.

]]>
65441
Incontro: Rotta balcanica degli immigrati https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-rotta-balcanica-degli-immigrati/ Fri, 20 Oct 2023 09:33:31 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65238 La Consulta Interculturale del Comune di Gandino e la Caritas dell’Unità Pastorale di Gandino organizzano un incontro sul tema “Rotta balcanica” degli immigrati.

L’appuntamento sarà animato dall’associazione MESA POPULAR di Bergamo.

L’incontro si svolgerà giovedì 16 novembre alle ore 20:45 presso l’Auditorium della Biblioteca di Gandino.


Ingresso libero.

]]>
65238
Incontro Interculturali a Gandino https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-interculturali-a-gandino/ Fri, 20 Oct 2023 09:24:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65232 La Biblioteca di Gandino, in occasione del decennale dal naufragio di Lampedusa, giovedì 9 Novembre alle ore 20:45 organizza una lettura scenica con accompagnamento musicale di “Quel mattino a Lampedusa”.

Una serie di dichiarazioni dei profughi, turisti, Lampedusiani e della Guardia Costiera del territorio naufrago del 3 Ottobre 2013, seguirà la testimonianza di Vito Fiorino, Lampedusiano presente sul luogo della tragedia.

Chi lo desidera potrà lasciare un’offerta a sostegno dei progetti del Centro d’Ascolto Valgandino.


Ingresso libero.

]]>
65232
Passeggiata d’Autunno https://www.valseriana.eu/eventi/passeggiata-dautunno/ Tue, 10 Oct 2023 14:36:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65084 Domenica 15 ottobre si svolgerà la Passeggiata d’Autunno a Gandino dedicata a tutte le famiglie e a tutti gli appassionati camminatori, una camminata non competitiva con lo scopo di essere un momento di ritrovo sereno, alla scoperta del territorio.

Ritrovo alle ore 9:00 presso la Scuola Materna di Gandino dove verranno distribuiti i contrassegni preparati dai bambini durante le attività didattiche.

Tutti i partecipanti alla Passeggiata d’Autunno riceveranno un gadget ricordo: si tratta di uno zainetto oppure di un portachiavi personalizzato. Verrà richiesta un’offerta libera a sostegno delle attività della Scuola Materna, fortemente penalizzata dal calo demografico degli ultimi anni e dalla crescita vertiginosa dei costi d’esercizio.

Le iscrizioni si ricevono entro il 10 Ottobre tramite Whatsapp al numero 324.7923303, oppure tramite l’indirizzo mail: info@maternagandino.it


In caso di pioggia la Passeggiata verrà annullata e sostituita dalla Cena pro Materna che si terrà sabato 14 Ottobre in Oratorio a Cirano alle ore 20.00.

]]>
65084
Fra palco e sipario – 2º appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/fra-palco-e-sipario-2o-appuntamento/ Tue, 10 Oct 2023 13:54:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65082 In programma una rassegna dedicata al teatro amatoriale, per unire le generazioni e ricordare un luogo perduto della storia ganaense. La Pro Loco Gandino promuove la rassegna “Fra palco e sipario” che porta alla ribalta le compagnie di Gazzaniga, Mapello, Trescore Balneario e Sant’Eufemia di Brescia. 

Venerdì 10 novembre ci sarà il secondo appuntamento che vedrà come protagonista la compagnia teatrale “La Meridiana” di Mapello si esibiranno in una commedia in tre atti di Abele Ruggeri: Reduci d’ü matrimóne.

Lo spettacolo si svolgerà alle ore 20:45 presso il Cinema Teatro Loverini di Gandino.

La commedia narra delle disavventure di una coppia di sposi, Egisto Montanari ed Amalia Bigàmi, durante i festeggiamenti del loro 10° anniversario di matrimonio. Dieci anni di vita coniugale senza la minima nube, dieci anni di felicità, mai offuscata dalle crisi banali e tradizionali che turbano i matrimoni, le famose crisi del quinto, del settimo e del nono anno. Una felicità così radiosa non dovrebbe essere turbata da nessuna ombra, penserete voi. Invece, ad essere precisi, un’ombra piccola e fastidiosa c’è, ed è rappresentata da un ritratto: quello del primo marito di Amalia, il fu Antonio Zanetti, dato per disperso nella campagna di Russia.

PERSONAGGI E INTERPETI

Egisto Montanari (ol profésùr) – Paolo Bettonagli
Amalia Bigàmi (so moér) – Angela Crippa
Antonio Zanetti (ol rèduce de guèra) – Davide Lenisa
Matilde Cozza (madèr de Amalia) – Vanda Vecchi
Callisto Capoferri (ol aocàt) – Giansandro Poletti
Dottoressa Morganti (l’amministratrice) – Marinella Testi
Geltrude Bonzi (la sèrva) – Katia Navarra
Don Ernesto Rota (ol préòst) – Giovanni Cettolin
Rosamunda Belfiore (la squillo) – Orietta Locatelli

Testo e regia: Davide Lenisa
Scenografia: Ennio Locatelli e Giovanni Cettolin

]]>
65082
Montagna ad alta voce https://www.valseriana.eu/eventi/montagna-ad-alta-voce/ Sat, 16 Sep 2023 13:15:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64712 I volontari del Progetto “Scosse. Le storie possono salvarci 2021 – 2023”, organizzano Montagna ad alta voce.

Un aperitivo in compagnia con letture sul tema della montagna, presso il Parco pubblico San Gottardo di Cirano alle ore 18:30.


In caso di pioggia l’evento si sposterà nell’Auditorium della Biblioteca di Gandino.

]]>
64712
Pueblo del Maiz https://www.valseriana.eu/eventi/pueblo-del-maiz/ Fri, 15 Sep 2023 09:49:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64701 Nell’ambito del Festival Città Creative UNESCO 2023 per la Gastronomia convegno internazionale del “popoli del mais”, domenica 22 ottobre dalle 9:30 alle 19:30 a Gandino saranno presenti le delegazioni di Mérida dal Messico e Sant’ Antonio dagli Stati Uniti d’America alla scoperta del Mais Spinato di Gandino.

L’evento rientra nel contesto dei “Giorni del Melgotto” dal 23 settembre al 22 ottobre con diverse serate a tema, prodotti tipici e musica.

L’UNESCO ha inteso valorizzare l’eccellenza, l’impegno e la creatività di Bergamo e del suo territorio nell’intera filiera agro-alimentare.

]]>
64701
Manifesto Slow Mays https://www.valseriana.eu/eventi/manifesto-slow-mays/ Fri, 15 Sep 2023 09:36:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64698 Domenica 8 ottobre verrà ufficialmente presentato il Manifesto Slow Mays che nell’ambito di Slow Food riunisce realtà di valorizzazione e promozione di ogni angolo d’Italia.

 Alle 11:30 presentazione e sottoscrizione del manifesto nazionale della rete «Slow Mays» alla presenza del  vice presidente nazionale di Slow FoodItalia, Roberta Billitteried incontro dei membri della rete. A seguire pasto conviviale della rete.

 Dal «Network internazionale dei Mais Antichi», stipulato a Gandino il 19 ottobre 2013 alla rigenerazione della rete «Slow Mays». Un percorso durato dieci anni che ha visto nascere e rafforzare all’interno di Slow Foodla rete italiana dei produttori di mais locali ad impollinazione libera.

 

]]>
64698
Settimana della Montagna – 8ª giornata https://www.valseriana.eu/eventi/settimana-della-montagna-8a-giornata/ Thu, 14 Sep 2023 14:18:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64686 Il Comune di Gandino organizza la “Settimana della Montagna”, una serie di eventi con lo scopo di valorizzare il borgo medievale e porre in evidenza i diversi aspetti del contesto ambientale in cui il paese si inserisce.

Sabato 23 settembre sarà la giornata di chiusura della manifestazione.

PROGRAMMA:

  • Alle ore 8:30 ritrovo in località Fontanèi
  • Alle ore 10:30 ritrovo presso ultimo parcheggio per Malga Lunga, in località Valpiana. Salita alla Baita Monte Alto con accompagnatori CAI.
    Pranzo in autonomia o possibilità di prenotazione presso la Baita Monte Alto al 035.0667591,  nel fine settimana al 348.2207205.
  • Ore 14:00 concerto del coro Liberi Suoni presso la Baita Monte Alto

Disponibile navetta solo su prenotazione a bibgandino@yahoo.it oppure 035.746144 entro il 21 settembre.

In caso di pioggia l’evento sarà annullato. 

]]>
64686
Settimana della Montagna – 7ª giornata https://www.valseriana.eu/eventi/settimana-in-montagna-7a-giornata/ Thu, 14 Sep 2023 14:18:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64683 Il Comune di Gandino organizza la “Settimana della Montagna”, una serie di eventi con lo scopo di valorizzare il borgo medievale e porre in evidenza i diversi aspetti del contesto ambientale in cui il paese si inserisce.

La settima giornata sarà venerdì 22 settembre, durante la quale alle ore 20:30 verranno presentati in Biblioteca gli “Itinerari accessibili”, dedicati a bambini e famiglie.

Interverranno Daniela Scerri, autrice del libro “Trekking per famiglie in Lombardia”, Roberto Cremaschi, autore del libro “In montagna con i bambini” e Vincenzo Lolli, della commissione Impegno Sociale del CAI Bergamo.

]]>
64683
Settimana della Montagna – 6ª giornata https://www.valseriana.eu/eventi/settimana-della-montagna-6a-giornata/ Thu, 14 Sep 2023 14:18:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64680 Il Comune di Gandino organizza la “Settimana della Montagna”, una serie di eventi con lo scopo di valorizzare il borgo medievale e porre in evidenza i diversi aspetti del contesto ambientale in cui il paese si inserisce.

Nella sesta giornata dell’evento, giovedì 21 settembre alle 20:30 presso l’Auditorium della Biblioteca, si terrà la conferenza dedicata a “Montagna e benessere” con approfondimenti dedicati a terapia e salute.

Interverranno Fiorella Lanfranchi, psicologa e psicoterapeuta dell’ASST Bergamo Est e Silvio Calvi, past president CAI Bergamo e promotore del progetto per trapiantati in montagna “A spasso con Luisa”, dedicato alla compianta gandinese Luisa Savoldelli.

]]>
64680
Settimana della Montagna – 5ª giornata https://www.valseriana.eu/eventi/settimana-della-montagna-5a-giornata/ Thu, 14 Sep 2023 14:18:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64679 Il Comune di Gandino organizza la “Settimana della Montagna”, una serie di eventi con lo scopo di valorizzare il borgo medievale e porre in evidenza i diversi aspetti del contesto ambientale in cui il paese si inserisce.

Mercoledì 20 settembre si terrà il quinto appuntamento della manifestazione.

Al mattino alle ore 9:00 i bambini delle scuole saliranno al Laghetto Corrado per “Yoga in montagna”.

La sera alle 20:30, l’artista gandinese Angela Ongaro proporrà nell’Auditorium della Biblioteca uno workshop di disegno dedicato a “I fiori della montagna”.

]]>
64679
Settimana della Montagna – 4ª giornata https://www.valseriana.eu/eventi/settimana-della-montagna-4a-giornata/ Thu, 14 Sep 2023 14:17:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64676 Il Comune di Gandino organizza la “Settimana della Montagna”, una serie di eventi con lo scopo di valorizzare il borgo medievale e porre in evidenza i diversi aspetti del contesto ambientale in cui il paese si inserisce.

La quarta giornata dell’evento si terrà martedì 19 settembre alle 12:00 presso la Biblioteca comunale.

Si svolgerà la presentazione “La Montagna e i suoi prodotti“: un incontro con i produttori agricoli della Valle, protagonisti dei diversi Mercati Agricoli che si tengono a Gandino, Casnigo, Cazzano S. Andrea e Leffe.

]]>
64676
Settimana della Montagna – 3ª giornata https://www.valseriana.eu/eventi/settimana-della-montagna-3a-giornata/ Thu, 14 Sep 2023 14:17:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64674 Il Comune di Gandino organizza la “Settimana della Montagna”, una serie di eventi con lo scopo di valorizzare il borgo medievale e porre in evidenza i diversi aspetti del contesto ambientale in cui il paese si inserisce.

La terza giornata della manifestazione sarà lunedì 18 settembre alle 18:30 presso il Parco Pubblico San Gottardo a Cirano.

Montagna ad alta voce”, un aperitivo con letture a tema proposto dai volontari del progetto “Scosse, le storie possono salvaci”.


In caso di pioggia si svolgerà presso l’Auditorium della Biblioteca.

]]>
64674
Settimana della Montagna – 2ª giornata https://www.valseriana.eu/eventi/settimana-della-montagna-2a-giornata/ Thu, 14 Sep 2023 14:17:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64671 Il Comune di Gandino organizza la “Settimana della Montagna”, una serie di eventi con lo scopo di valorizzare il borgo medievale e porre in evidenza i diversi aspetti del contesto ambientale in cui il paese si inserisce.

La seconda giornata dell’evento si svolgerà domenica 17 settembre un’ “uscita sul campo” presso il Laghetto Corrado.

Il programma della giornata sarà il seguente:

  • Alle 15.30 verrà proposto il laboratorio per bambini “Montagna in famiglia”
  • Alle 17 il gruppo Alpinismo Giovanile del CAI Valgandino proporrà una presentazione pratica “Come ci si prepara per la montagna”
  • A seguire dimostrazione del Soccorso Alpino e Speleologico Media Valle Seriana.

Gli Amici del Laghetto provvederanno a merenda e ristoro.


In caso di maltempo l’incontro sarà trasferito nell’Auditorium della Biblioteca Comunale.

]]>
64671
Settimana della Montagna https://www.valseriana.eu/eventi/settimana-della-montagna/ Thu, 14 Sep 2023 14:22:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64665 Il Comune di Gandino organizza la “Settimana della Montagna”, una serie di eventi con lo scopo di valorizzare il borgo medievale e porre in evidenza i diversi aspetti del contesto ambientale in cui il paese si inserisce.

L’evento si svolgerà da venerdì 15 a domenica 24 settembre.

La settimana verrà inaugurata venerdì 15 settembre alle ore 20.30 nello stabile della dismessa azienda tessile Isaia. Qui sarà esposto il plastico “Montagna in miniatura” realizzato da Francesco Cominardi, che ne illustrerà genesi e caratteristiche. Saranno esposte anche le fotografie che hanno partecipato al concorso “Montagna Viva” indetto dal Comune.


Orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì al mattino visite per le scuole, pomeriggio dalle 18:00 alle 21:00
Sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00

]]>
64665
Galà dello Spinato: Corso di coltura bio-intensiva https://www.valseriana.eu/eventi/gala-dello-spinato-corso-di-coltura-bio-intensiva/ Thu, 14 Sep 2023 14:52:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64662 All’interno dell’evento Galà dello Spinato, manifestazione che celebra l’eccellenza del Mais Spinato di Gandino, sabato 14 e domenica 15 ottobre viene organizzato un  corso di coltura bio-intensiva: un sistema agricolo biologico e sostenibile nel rispetto della natura.


Iscrizioni al 340/9325186 o su galadellospinato@gmail.com entro il 12 ottobre.

]]>
64662
Galà dello Spinato – 8ª giornata https://www.valseriana.eu/eventi/gala-dello-spinato-8a-giornata/ Thu, 14 Sep 2023 14:28:54 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64660 L’ottava giornata del Galà dello Spinato, evento che celebra l’eccellenza del Mais Spinato di Gandino, sarà domenica 8 ottobre.

PROGRAMMA:

  • Dalle ore 9.30 si terrà Il Mercatino dell’arte del fare: artigiani, hobbisti, agricoltori, allevatori e talentuosi operatori del “fatto con il cuore”. Presenti anche Quelli che mangiano i libri: proposte a tema per leggere e acquistare libri a km zero.
  • Ore 11.30 Presentazione del manifesto Slow Mays di Slow food
    Dal “Network Internazionale dei Mais Antichi”, stipulato a Gandino il 19 ottobre 2013 – alla concretizzazione della rete di “Slow-Mays”. Un percorso durato dieci anni che ha visto nascere e rafforzare all’interno di Slow Food una rete italiana dei produttori di mais locale ad impollinazione libera. Scopri di più su www.slowfood.it/slow-mays.
  • Ore 12.30 Pranzo presso il Pala Spinato
  • Ore 15.00 e 16.30 si svolgeranno le visite guidate ai Palazzi Nobiliari e alle bellezze artistiche di Gandino con ritrovo presso la fontana di Piazza V. Veneto
  • Alle ore 15.30 Castagnata in Piazza V. Veneto a cura del CAI Val Gandino
  • Dalle ore 18.30 Aperi.Mais & After Dinner e DJ set presso l’Urban Space
  • Ore 19.00 e ore 21.00 Cena presso il Pala Spinato con doppio turno
  • A seguire alle ore 21.00 Concerto di Paolo Nicoli & Time Machine Show presso l’Urban Space. Scopri qui tutti i dettagli.
]]>
64660
Galà dello Spinato – 7ª giornata https://www.valseriana.eu/eventi/gala-dello-spinato-7a-giornata/ Thu, 14 Sep 2023 14:27:54 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64659 La settima giornata del Galà dello Spinato, evento che celebra l’eccellenza del Mais Spinato di Gandino, sarà sabato 7 ottobre.

PROGRAMMA:

  • Dalle ore 8:30 in Piazza V. Veneto ci sarà il mercato del sabato
  • Alle ore 10.30 Il giorno del raccolto presso Ca’ Parecia per scoprire il piacere di una giornata nella natura raccogliendo le pannocchie di Mais Spinato. Raccolta manuale delle pannocchie in campo, attività didattiche e spuntino per i partecipanti.
    Si raccomanda l’utilizzo di guanti da lavoro e calzature idonee al lavoro in campo.
  • Ore 12.30 Pranzo presso il Pala Spinato
  • Dalle ore 15.00 Il Mercatino dell’arte del fare: artigiani, hobbisti, agricoltori, allevatori e talentuosi operatori del “fatto con il cuore”. Inoltre ci saranno Quelli che mangiano i libri: proposte a tema per leggere e acquistare libri a km zero.
  • Ore 15.00 e 16.30 Visite guidate ai Palazzi Nobiliari e alle bellezze artistiche di Gandino con ritrovo presso la fontana di Piazza V. Veneto. Tutti i dettagli qui.
  • Ore 16.00 Scartocciatura delle pannocchie in Piazza V. Vento: giochi per ragazzi e bambini con animazione musicale con il complesso degli Aghi di Pino. Tutti i dettagli qui.
  • A seguire merenda a base di prodotti tipici per tutti i partecipanti.
  • Ore 18.30 presso la sala multimediale biblioteca si terrà il convegno scientifico-divulgativo a cura del CREA AN e CREA CI nell’ambito del Festival Nazionale di Cerealia: Ruolo della agro-biodiversità per la salute dell’uomo e del pianeta.
  • Dalle ore 18.30 Aperi.Mais & After Dinner e DJ set 
  • Alle ore 19.00 e alle ore 21.00 CENA presso il Pala Spinato con doppio turno
  • A seguire alle ore 21.00 il concerto presso Palazzo Testa con Giovari: cantautore torinese che dal 2017 è entrato nel panorama musicale italiano vincendo numerosi concorsi, nel 2021 ha partecipato al programma All Together Now. Scopri qui tutte le informazioni. 
  • Alle ore 21:00 Remember Radio Studio 2001 – the New Generation con i DJ della generazione Z. La nuova generazione dei DJ prende piede e propone un mix musicale contemporaneo che farà ballare intere generazioni con i DJ Bob e Tommy.  Tutte le informazioni qui. 
]]>
64659
Galà dello Spinato – 6ª giornata https://www.valseriana.eu/eventi/gala-dello-spinato-6a-giornata/ Thu, 14 Sep 2023 14:25:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64658 La sesta giornata del Galà dello Spinato, evento che celebra l’eccellenza del Mais Spinato di Gandino, sarà venerdì 6 ottobre.

PROGRAMMA:

  • Alle ore 18.30 Aperi.Mais & After Dinner – DJ set presso l’Urban Space
  • Ore 19.00 e ore 21.00 CENA presso il Pala Spinato con doppio turno
  • Ore 21.00 Concerto Malfasia Cover Band presso Urban Space. Tutti i dettagli qui.
  • Ore 21.00 Musica a palazzo: concerto con pianoforte e soprano con Michele Gervasoni e Eun Sun Park presso Palazzo Testa. Tutte le informazioni qui.
]]>
64658
Galà dello Spinato – 5ª giornata https://www.valseriana.eu/eventi/gala-dello-spinato-5a-giornata/ Thu, 14 Sep 2023 14:25:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64657 La quinta giornata del Galà dello Spinato, evento che celebra l’eccellenza del Mais Spinato di Gandino, sarà giovedì 5 ottobre.

Alle ore 19.30 Aperi.Mais con una cena a buffet con serata danzante presso il Pala Spinato. 
A seguire animazione con DJ Chicci, stage di salsa e bachata a cura dei maestri di Life Dance Accademy di Marco Ungaro, dimostrazione danza del ventre con la pluri-campionessa del mondo Annalisa Paludi con Dream School.


Per la cena a buffet menu gourmet con una consumazione a 15€.

]]>
64657
Galà dello spinato – 4ª giornata https://www.valseriana.eu/eventi/gala-dello-spinato-4a-giornata/ Thu, 14 Sep 2023 14:25:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64656 La quarta giornata del Galà dello Spinato, evento che celebra l’eccellenza del Mais Spinato di Gandino, sarà martedì 3 ottobre.

Il borgo di Gandino accoglierà dalle ore 8:30 il Mercato della Parola: mercato agricolo km0 della Val Gandino.

Si svolgerà sotto i portici del palazzo comunale di Gandino.

]]>
64656
Galà dello spinato – 3ª giornata https://www.valseriana.eu/eventi/gala-dello-spinato-3a-giornata/ Thu, 14 Sep 2023 14:24:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64650 Domenica 1 ottobre, nel centro storico di Gandino, si svolgerà la terza giornata del Galà dello spinato.

PROGRAMMA:

  • Dalle ore 9.30 Il Mercatino dell’arte del fare con artigiani, hobbisti, agricoltori, allevatori e talentuosi operatori del “fatto con il cuore”.
  • Ore 12.30 Pranzo presso il Pala Spinato
  • Alle ore 14.00, 15.30 e 17.00 – Visite guidate ai Palazzi Nobiliari e alle bellezze artistiche di Gandino con ritrovo presso la fontana di Piazza V. Veneto
  • Dalle ore 18.30 Aperi.Mais & After Dinner – DJ set presso l’Urban Space
  • Ore 19.00 e ore 21.00 – Cena presso il Pala Spinato, piazza XXV Aprile
  • Ore 21.00 Concerto di Massimo Vavassori musica ’60-’70-’80 con uno speciale tributo a Renato Zero presso Urban Space
]]>
64650
Galà delo Spinato: Progetto Gemma https://www.valseriana.eu/eventi/gala-delo-spinato-progetto-gemma/ Thu, 14 Sep 2023 14:24:09 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64649 La seconda giornata del Galà dello Spinato si svolgerà nel centro storico di Gandino, sabato 30 settembre.

PROGRAMMA:

  • Ore 8.30 si svolgerà il mercato del sabato in Piazza V. Veneto
  • Ore 12.30 pranzo presso il Pala Spinato
  • Dalle ore 15.00 il Mercatino dell’arte del fare con artigiani, hobbisti, agricoltori, allevatori e talentuosi operatori del “fatto con il cuore”
  • Ore 15.00 e 16.30 visite guidate ai Palazzi Nobiliari e alle bellezze artistiche di Gandino (ritrovo presso la fontana di Piazza V. Veneto)
  • Ore 18.30 presso la sala multimediale della biblioteca  avrà luogo la conferenza Varietà tradizionali di mais lombardo e microbioma: nuove prospettive per l’adattamento ai cambiamenti climatici.
  • Dalle ore 18.30 Aperi.Mais & After Dinner 
  • Ore 19.00 e ore 21.00 Cena presso il Pala Spinato
  • Ore 21.00 Concerto a Palazzo con “Il Sigillo” presso Palazzo Testa in Via, un trio vocale crossover che interpreta alcuni dei più famosi brani italiani ed internazionali 
  • Ore 21:00 – DJ set con Remember Radio Studio 2001 – The Genesis presso l’Urban Space
]]>
64649
Galà dello Spinato – 1ª giornata https://www.valseriana.eu/eventi/gala-dello-spinato-1a-giornata/ Thu, 14 Sep 2023 14:30:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64644 Venerdì 29 settembre si svolgerà la prima giornata del Galà dello Spinato nel centro storico di Gandino.

PROGRAMMA:

  • Dalle ore 18.30 Aperi.Mais & After Dinner – DJ set synthonia con Bar.Ba e Dannyles presso l’Urban Space 
  • Ore 19.00 e ore 21.00 Cena presso il Pala Spinato
  • Ore 21.00 Concerto a Palazzo con The Fog Blues Band presso Palazzo Testa 

Durante la giornata si organizza il Galà dello Spinato – Mostre & Experience.
Sarà possibile visitare la mostra Insieme di visi e di voci: un percorso multimediale presso la Piazza V. Veneto con ritratti fotografici della provincia bergamasca di Stefano Triulzi. 

 

]]>
64644
Vento: la storia di Alessandro https://www.valseriana.eu/eventi/vento-la-storia-di-alessandro/ Fri, 21 Jul 2023 12:40:44 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63914 In ricordo del vigile urbano Alessandro Ferrari morto nell’attentato terroristico di via Palestro a Milano il 27 luglio 1993, il 30 luglio alle ore 20.45 si terrà  lo spettacolo “Vento, la storia di Alessandro” presso Palazzo Rudelli a Gandino.

Drammaturgia: Enzo Guerini
Voce recitante: Alessandra Ingoglia
Fisarmonica: Francesco Moro

In caso di pioggia, l’evento sarà presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale.

Per informazioni contattare la Biblioteca di Gandino al numero 035.746144 o alla mail: bibgandino@yahoo.it

]]>
63914
Zampilli d’estate – 1° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/zampilli-destate-1-appuntamento/ Mon, 17 Jul 2023 12:59:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63799 Nelle sere d’estate Gandino non va in vacanza e propone ogni sabato dal 29 luglio al 26 agosto una serie di piacevoli serate, per valorizzare le bellezze del borgo medievale, i prodotti tipici e l’entusiasmo di gruppi musicali emergenti. La rassegna “Zampilli d’estate” unisce alla possibilità di cenare o sorseggiare un drink sulla piazza del Municipio, il piacere di buona musica dal vivo.
 
Vi aspettiamo per il 1° appuntamento sabato 29 luglio con la con la cover rock band “8&40”.
 
 
]]>
63799
Zampilli d’estate – 3° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/zampilli-destate-3-appuntamento/ Mon, 17 Jul 2023 12:54:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63797 Nelle sere d’estate Gandino non va in vacanza e propone ogni sabato dal 29 luglio al 26 agosto una serie di piacevoli serate, per valorizzare le bellezze del borgo medievale, i prodotti tipici e l’entusiasmo di gruppi musicali emergenti. La rassegna “Zampilli d’estate” unisce alla possibilità di cenare o sorseggiare un drink sulla piazza del Municipio, il piacere di buona musica dal vivo.
 
Vi aspettiamo per il 3° appuntamento sabato 12 agosto con la live music di Antonella Russo Band.
 
 
]]>
63797
Zampilli d’estate – 4° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/zampilli-destate-4-appuntamento/ Mon, 17 Jul 2023 12:46:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63795 Nelle sere d’estate Gandino non va in vacanza e propone ogni sabato dal 29 luglio al 26 agosto una serie di piacevoli serate, per valorizzare le bellezze del borgo medievale, i prodotti tipici e l’entusiasmo di gruppi musicali emergenti. La rassegna “Zampilli d’estate” unisce alla possibilità di cenare o sorseggiare un drink sulla piazza del Municipio, il piacere di buona musica dal vivo.
 
Vi aspettiamo per il 4° appuntamento sabato 19 agosto con la band Alta quota.
 
 
]]>
63795
Zampilli d’estate – 5° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/zampilli-destate-5-appuntamento/ Mon, 17 Jul 2023 12:41:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63793 Nelle sere d’estate Gandino non va in vacanza e propone ogni sabato dal 29 luglio al 26 agosto una serie di piacevoli serate, per valorizzare le bellezze del borgo medievale, i prodotti tipici e l’entusiasmo di gruppi musicali emergenti. La rassegna “Zampilli d’estate” unisce alla possibilità di cenare o sorseggiare un drink sulla piazza del Municipio, il piacere di buona musica dal vivo.
 
Vi aspettiamo per la “sigla di chiusura” sabato 26 agosto con gli Animanti,  che proporranno un tributo ai Nomadi e ai loro più grandi successi.
 
 
]]>
63793
Festa della Beata Vergine della Sanità https://www.valseriana.eu/eventi/festa-della-beata-vergine-della-sanita/ Mon, 17 Jul 2023 12:23:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63789

Come ogni anno, torna da lunedì 31 luglio a sabato 5 agosto la tradizionale festa organizzata in onore della festa della Beata Vergine della Sanità.

PROGRAMMA:
Lunedì 31 Luglio ore 18.00: S. Messa al Santuario

Martedì 1 Agosto ore 18.00: S. Messa al Santuario

Mercoledì 2 Agosto ore 18.00: S. Messa al Santuario

Giovedì 3 Agosto ore 18.00: S. Messa al santuario in memoria dei volontari Ciranfest defunti. Al termine i volontari accompagnano la statua in parrocchia.

Venerdì 4 Agosto ore 20.30: S. Messa in parrocchia e processione al Santuario con gli Alpini.

Sabato 5 Agosto: Festa della Beata Vergine della Sanità 
ore 7 – 8 – 11 – 18.30 S. Messe al santuario 

Durante i giorni precedenti la Festa Patronale fino al 5 Agosto presso gli ambienti della casa parrocchiale è allestita la tradizionale pesca di beneficenza.

]]>
63789
Conferenza: “Gli Arazzi della vita della Vergine a Gandino – una storia di commercio, arte e fede” https://www.valseriana.eu/eventi/conferenza-gli-arazzi-della-vita-della-vergine-a-gandino-una-storia-di-commercio-arte-e-fede/ Mon, 17 Jul 2023 12:04:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63787 Venerdì 28 luglio alle 18 è in programma la conferenza “Gli Arazzi della vita della Vergine a Gandino – una storia di commercio, arte e fede”, presso la Basilica di S. Maria Assunta di Gandino.

Relatore il dottor Gianluca Selmi.

]]>
63787
Mostra: La Via di Maria https://www.valseriana.eu/eventi/mostra-la-via-di-maria/ Mon, 17 Jul 2023 11:46:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63784 Dal 28 luglio al 3 settembre si terrà “La via di Maria”, una straordinaria esposizione del ciclo sacro degli arazzi dedicati alla vita della Vergine all’interno della Basilica di S. Maria Assunta di Gandino, proposta dal Gruppo Amici del Museo di Gandino. In occasione dei 400 anni dalla posa della parrocchiale, la Parrocchia di Gandino ed il Museo della Basilica di Gandino propongono la straordinaria esposizione del ciclo sacro degli arazzi, dedicati alla vita della Vergine, all’interno della Basilica di S. Maria Assunta.

Durante la mostra si terranno i seguenti appuntamenti:
– Venerdì 28 luglio alle ore 18:00 è in programma la conferenza presso la Basilica S. Maria Assunta “Gli arazzi della vita della Vergine a Gandino – una storia di commercio, arte e fede”.
Relatore il dottor Gianluca Selmi.

– Lunedì 14 agosto alle ore 20:30 presso la Basilica S. Maria Assunta è in programma l’Elevazione musicale in canto gregoriano e organo, intorno al rituale di benedizione della prima pietra della Basilica di Gandino (1623) ed ai fiori musicali di Girolamo Frescobaldi (1635), in collaborazione con la Schola Gregoriana Regina Martyrum di Gandino. Nell’occasione verranno realizzati degli Agnus Dei in cera a commemorazione dell’anniversario. 

Orari apertura mostra:
Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Le visite saranno sospese durante la celebrazione delle funzioni.

]]>
63784
Ruolo della agrobiodiversità per la salute dell’uomo e del pianeta https://www.valseriana.eu/eventi/ruolo-della-agrobiodiversita-per-la-salute-delluomo-e-del-pianeta/ Mon, 17 Jul 2023 10:32:10 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63781 Sabato 7 ottobre alle ore 18.30 si terrà il convegno scientifico-divulgativo dal titolo “Il Ruolo della agrobiodiversità per la salute dell’uomo e del pianeta” presso la Sala Conferenze della Biblioteca di Gandino.

La conferenza si inserisce nell’ambito di approfondimento alla Agenda 2030 delle Nazioni Unite e ai vari aspetti che insieme devono contribuire allo sviluppo sostenibile dell’umanità sul pianeta terra. La ricerca e l’innovazione necessarie per garantire i mezzi e le strategie per operare la Transizione verso uno sviluppo più sostenibile, che permetta la salvaguardia delle risorse del pianeta, hanno un ruolo fondamentale.
La prima delle priorità dell’Agenda 2030 è centrata sui cambiamenti necessari al nostro sistema produttivo agroalimentare che, nel paradigma One health, condensa ed enfatizza come lo sviluppo dell’umanità sia legato al suo sostentamento sia in termini di resilienza dei sistemi produttivi sia in termini di qualità alimentare, che si riflette sullo stato di salute e benessere dell’uomo.

In questo ampio panorama di tematiche da affrontare per il nostro futuro, una posizione importante e imprescindibile è occupata dalla difesa e conservazione della Biodiversità degli esseri viventi presente sul pianeta.
Una parte di questa Biodiversità, è rappresentata da quella che definiamo Agrobiodiversità, quella parte di specie vegetali e animali che nei millenni l’uomo ha scelto per coltivare ed allevare al fine di garantire il proprio sostentamento.

]]>
63781