Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Imprese insieme. Per un’accoglienza condivisa in ValSeriana

Il progetto è stato attuato nell’ambito del Bando INNOVATURISMO 2021 promosso da Unioncamere Lombardia per promuovere l’attrattività del settore turistico in Lombardia con ricadute sul territorio in termini di innovatività e competitività.

Sotto la spinta e il supporto del Distretto del Commercio Alta Valle Seriana – Clusone, dieci operatori della ValSeriana tra strutture ricettive, bar, ristoranti e noleggiatori di biciclette hanno sviluppato un progetto condiviso nato dalla volontà di superare le comuni criticità in termini di innovazione tecnologica (sia ai fini di una gestione operativa delle attività sia a livello di comunicazione turistica) e di garantire un’adeguata formazione degli operatori sull’utilizzo di dispositivi digital e tecnologici e sull’utilizzo delle lingue straniere.


Innalzare lo standard qualitativo dell’accoglienza turistica e offrire ai clienti e ai visitatori servizi sempre più smart e integrati nell’ambito del sistema turistico di destinazione sono gli obiettivi che il progetto ha raggiunto grazie all’attuazione di tre filoni di azioni complementari tra loro.

I bar e ristoranti si sono dotati di applicativi gestionali utili a ottimizzare le ordinazioni, facilitare la gestione del magazzino e della contabilità; hanno inoltre acquistato palmari, casse digitali e stampanti dedicate.

Gli alberghi e le strutture ricettive hanno acquistato applicativi che consentono di monitorare l’andamento delle prenotazioni attraverso un’analisi del target persona con la comparazione di informazioni quali la provenienza, il canale di contatto, la permanenza media. Questi trend possono poi essere confrontati con le tendenze dei flussi turistici delle altre destinazioni italiane in modo da avere un’idea del posizionamento dell’offerta. Grazie a software dedicati agli hotel inoltre, è stato possibile attivare un servizio innovativo per il contesto di riferimento: dalla propria camera l’ospite accedendo a smart tv può consultare il programma delle iniziative che il territorio offre, studiare percorsi naturalistici, approfondire itinerari culturali e prenotare comodamente la propria esperienza, tutte informazioni utili alla costruzione della propria vacanza su misura.
Alcuni partner hanno inoltre realizzato nuovi siti web per rinnovare la propria immagine e porsi in modo più accattivante al turista sempre più selettivo nella scelta della meta per i propri viaggi.

Da ultimo, i noleggiatori di bici hanno acquistato sistemi e dispositivi di monitoraggio e tracciamento al fine di aumentare l’attrattività e la messa in sicurezza dell’esperienza di noleggio delle biciclette; si sono dotati inoltre di beni per lo sviluppo di nuovi servizi active e green (stazione colonnine di manutenzione e lavaggio bici, carrelli portabici e bici nuove) costruendo una proposta integrata anche con le strutture aderenti al progetto.

Azione comune che ha visto coinvolti tutti i partner è stata la formazione. Conoscere e prendere padronanza dei nuovi dispositivi e device acquistati grazie a sessioni di formazioni specifiche è stata una delle esigenze condivise, proprio per garantire il miglioramento del servizio di accoglienza in termini digitali. Parallelamente gli operatori hanno anche affrontato un percorso di formazione per approfondire tematiche legate più strettamente al rapporto con l’ospite e il cliente, sempre nell’ottica di cooperazione nell’ambito dell’ecosistema turistico. Gli argomenti scelti sono stati: la conoscenza della lingua inglese nel settore turistico, il marketing territoriale, l’utilizzo dei social network, il visual merchandising e corsi più specifici sulla conoscenza del territorio per garantire al turista un’accoglienza di qualità.


Il partenariato ha visto collaborare l’Hotel Ambra di Clusone – in qualità di capofila – l’Hotel Libia di Fino del Monte, l’Albergo Aurora di Castione della Presolana, il Ristorante La Baitella di Songavazzo, l’Ostello di Bergamo e quello del Porto a Lovere, il Bar Leroi di Clusone e il Centro Sportivo Piario, oltre ai noleggiatori di Clusone Noleggio C800 di Fornoni Roberto e Cicli Pellegrini e Presolana Ski e Bike de La Bottega Verzeroli attivo a Castione della Presolana.


Progetto realizzato nell’ambito del Bando INNOVATURISMO 2021 promosso da Unioncamere Lombardia

La rete