Parco Paleontologico

Cene | Musei

Il Parco Paleontologico di Cene si trova in media Valle Seriana, in provincia di Bergamo, a circa 17 Km dal capoluogo. Il Parco è posto ai piedi del Monte Bue ed è facilmente raggiungibile sia da chi si sposta in automobile, sia da chi percorre la pista ciclopedonale della ValSeriana.

L’interesse verso il sito crebbe quando, a seguito di una frana avvenuta nel 1965, Don Antonio Canova , un insegnante appassionato di scienze naturali, trovò il primo fossile: il frammento di un piccolo pesce. L’area nel 1970 venne posta sotto tutela ed iniziarono le campagne di scavo del Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo che negli anni successivi portarono alla luce migliaia di reperti fossili di animali marini come pesci, crostacei, molluschi ma anche organismi terrestri quali rettili e vegetali perfettamente conservati risalenti al periodo Triassico, circa220 milioni di anni fa ed oggi esposti al Museo di scienze naturali di Bergamo. Risale al 1973 la sensazionale scoperta che costituisce il vanto del giacimento di Cene: i resti fossili del più antico pterosauro del mondo, chiamato Eudimorphodon ranzii, il primo rettile volante attribuibile al Triassico.

Nell’anno 2002, grazie all’attuazione di progetto di tutela, valorizzazione e promozione turistica condiviso da Regione Lombardia, Comune di Cene, Comune di Bergamo e Comunità Montana Valle Seriana il Parco Paleontologico è stato ufficialmente inaugurato il Parco ed il relativo centro visitatori.
Oggi il Parco Paleontologico di Cene ha una funzione educativa, grazie al centro visitatori e ad un sentiero naturalistico, visitatori, famiglie e scolaresche sono accompagnate dagli operatori didattici in visite guidate ed attività di laboratorio. Accanto a ciò resta un luogo dove proseguono le ricerche paleontologiche, tanto da essere riconosciuto come geosito di rilevanza internazionale. Durante il periodo estivo per tutti i visitatori e durante l’anno scolastico per le scolaresche, è possibile quindi scoprire la storia del Parco, conoscere in che modo viene effettuato uno scavo paleontologico, imparare i segreti del mestiere del paleontologo e molto altro ancora.

Orari di apertura: da giugno a settembre sabato e domenica dalle 14.00 alle 19.00

Possibilità di aperture straordinarie per visite guidate in orari extra: solo previa prenotazione

Costi di ingresso: gratuito nel periodo estivo, costo in base all’attività richiesta negli altri periodi

Contatti per prenotazioni: form apposito su sito del Parco nel periodo estivo, parcocene@tiscali.it negli altri periodi, adn@museoscienzebergamo per gruppi scolastici

CONTATTI

  • Accesso pedonale e ciclopedonale: via Cava n. 28 – Parcheggio: via Bellora 140 Cene
  • 035.729318 (solo durante orario di apertura) oppure 0346.22400
  • E-mail
  • Sito ufficiale
  • Pagina Facebook
  • Accessibile ai disabili

Iscriviti ora
alla Newsletter