MaCer – Museo dei mulini, della macinazione e dei cereali
Cerete | Per le scuole
Il MaCer è stato inaugurato nel 2018 dai soci dell’associazione “La sorgente”. Il percorso museale è allestito all’interno dell’ex chiesa di San Rocco di Cerete. È stato creato per riproporre l’antica pratica della macinazione.
Diffusa in tutta la ValSeriana, la macinazione è favorita dalla grande abbondanza di acqua che, in particolare a Cerete, è dovuta alla presenza dei torrenti Borlezza e Cula.
Il museo raccoglie una serie di strumenti, usati ai tempi sul nostro territorio per coltivare e lavorare alcuni cereali (presente una piccola raccolta), delle
macine e alcuni mulini manuali che raccontano anche attraverso elementi ricostruiti, la storia della macinazione partendo dal Neolitico sino ad arrivare ai mulini ad acqua che a Cerete sono ancora presenti, funzionanti e produttivi.
Poco distante, nel Parco dei Mulini, è situato il pestone, alimentato ad acqua e utilizzato per estrarre il tannino utile nella lavorazione delle pelli e della carta. A completamento del percorso museale, sempre nel parco, è situato un forno con il quale avviene la cottura del pane.
APERTURE ESTATE 2025
Orari di apertura MaCer
Dal 19 luglio al 14 settembre > tutti i fine settimana dalle ore 15.30 alle 18.30.
Dal 2 al 17 agosto (escluso il giorno 15 agosto) > tutti i giorni dalle ore 15.30 alle 18.30.
Possibilità di visite in inglese e/o tedesco (con traduttrice), nei seguenti giorni: sabato 2, 9, 16 agosto e 6, 13 settembre / domenica 27 luglio, 3, 10, 17 agosto e 7, 16 settembre.
Visite ai mulini nei giorni di apertura del MaCer
> Mulino pesta corteccia in funzione: alle ore 17, solo su prenotazione tramite WhatsApp al numero 338.8883167 entro le ore 20 del giorno precedente al giorno di apertura del Museo (nel messaggio specificare: MaCer, n. di visitatori e nazionalità).
> Mulino per cereali “Sorgente Moia”: la domenica, solo su prenotazione tramite WhatsApp al numero 338.8883167 entro le ore 20 del giorno precedente al giorno di apertura del Museo (nel messaggio specificare: MaCer, n. di visitatori e nazionalità).
> Il sabato lungo la via dei mulini spesso è possibile trovare aperti e funzionanti i Mulini per cereali “Giudici Pietro” e “Sorgente Moia”
Ingresso MaCer: offerta libera (utilizzata per sostenere
i progetti dell’Associazione).
CONTATTI
- Via G. Marconi, 26A Cerete
- 338.8883167
- Sito ufficiale



Condividi con #valseriana