Associazione culturale gli Zanni di Ranica
Ranica | Punti di interesse
Per conoscere e far conoscere aspetti diversi di cultura popolari.
L’Associazione Culturale Gli Zanni nasce come gruppo di folklore nel 1967 e a partire dagli anni ’70 intraprende un lavoro di ricerca e di approfondimento, mutando la definizione del gruppo in “Compagnia per la Cultura e le Tradizioni Popolari”.
Favorito dal clima del Folk Revival cresce l’impegno per l’indagine storico-sociale e il recupero delle origini.
I componenti della Compagnia sono eterogenei per età, professione, provenienza e interessi, ma tutti accomunati dalla passione per le tradizioni e per le varie forme di espressione artistica del popolo.
La Compagnia presenta diversi spettacoli: una ricostruzione teatrale dei momenti comunitari del popolo, con esempi desunti dalla tradizione in aree diverse e in epoche diverse nonché momenti di animazione di piazza con danze etniche popolari oltre a spettacoli con soli canti e musiche popolari divisi per tematiche: il lavoro, la guerra e la Resistenza, la condizione della donna, l’osteria e la festa.
Annualmente organizza momenti d’incontro con rappresentative estere di folklore, oltre ad effettuare tournée di lavoro all’estero, con lo scopo di conoscere e far conoscere aspetti diversi di cultura popolari.
Durante questi anni di attività sono stati inoltre raccolti circa 200 strumenti musicali dell’area popolare che sono esposti nella sede dell’Associazione presso il Centro Culturale “Roberto Gritti”, intitolato proprio al fondatore del gruppo.
Visita il sito www.glizanni.it
CONTATTI
- Passaggio Sciopero Ranica Ranica
- 035515812 -035345621-3292105186
- Sito ufficiale
- Accessibile ai disabili
Condividi con #valseriana