Alto Serio e Asta Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/aree/alto-serio-e-asta/ Portale turistico Tue, 16 Apr 2024 10:17:26 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Oltressenda Alta https://www.valseriana.eu/territorio/oltressenda-alta/ https://www.valseriana.eu/territorio/oltressenda-alta/#respond Thu, 07 Apr 2016 08:44:30 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=433 Oltressenda Alta è un piccolo comune che conserva tutto il fascino del borgo di montagna. Ci racconta un storia di montagna, priva di eventi di particolare rilievo, ma ricca delle fatiche quotidiane e dei sacrifici di chi la abita da secoli.

Salendo, ci fermiamo nella frazione di Nasolino, dove possiamo ammirare l’antico nucleo urbano, dalle tipiche case rurali costruite intorno alla piazza e alla graziosa Chiesa di San Bernardo, al cui interno troviamo una croce in legno realizzata dal Manzù. All’uscita dalla chiesa ci dirigiamo verso la frazione Dosso per visitare la Chiesetta della Madonna della Neve.

Proseguendo, a metà strada tra Nasolino e la nostra prossima tappa, Valzurio, possiamo visitare il Cisulì di Bregn, un antico luogo di sosta, preghiera e riparo.

LEGGI ANCHE> Arrampicare a Nasolino

Poco distante, nell’abitato di Valzurio, ci aspetta la Chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire, che custodisce alcune opere di rilievo, realizzate dalla famiglia Fantoni, come l’altare della Madonna del Rosario, in marmo policromo con angeli adoranti, le statue di San Domenico e di Santa Caterina da Siena.

Per gli amanti della natura consigliamo di proseguire la passeggiata fino a raggiungere le Baite del Möschel, costruite in perfetto stile alpino e, con un ultimo piccolo sforzo, le baite dei cinque alpeggi che coronano questa zona. Questo itinerario è percorribile anche durante l’inverno con le ciaspole o sci alpinismo.

 

Comune di Oltressenda Alta
Superficie 17.33 Kmq
Abitanti 186
Altitudine da 714 mslm
comune.oltressendaalta.bg.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/oltressenda-alta/feed/ 0 433
Piario https://www.valseriana.eu/territorio/piario/ https://www.valseriana.eu/territorio/piario/#respond Thu, 07 Apr 2016 08:38:06 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=424 La prima tappa del nostro itinerario alla scoperta di Piario ci porta alla Chiesetta di San Rocco, che raggiungiamo dopo una breve passeggiata attraverso un sentiero; la sua bellissima posizione, circondata dal verde, la rende una perfetta oasi di pace e tranquillità. A Ferragosto questo luogo si illumina grazie a uno degli spettacoli pirotecnici più affascinanti ed emozionanti della ValSeriana.

Dopo questa breve visita, possiamo riprendere la nostra passeggiata, raggiungendo il centro di Piario. Ci fermiamo nella piazza del Municipio, sulla quale si affaccia anche la chiesa parrocchiale, dedicata a Sant’Antonio Abate. Costruita nel XV secolo e riedificata nel 1671, l’edificio ospita al proprio interno numerosi affreschi del ‘400 e alcune decorazioni barocche.

Poco più avanti, consigliamo di visitare la Casa Museo dei Rudenì, dove è possibile passeggiare liberamente attraverso quattro stanze ricche di oggetti, abiti, corredi di fine Ottocento; questo patrimonio custodisce una parte consistente del materiale in custodia alla locale Cumpagnia tradizionale del Fil de Fèr.

Comune di Piario
Superficie 1.55 Kmq
Abitanti 1.121
Altitudine da 539 mslm
www.comune.piario.bg.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/piario/feed/ 0 424
Villa D’Ogna https://www.valseriana.eu/territorio/villa-dogna/ https://www.valseriana.eu/territorio/villa-dogna/#respond Thu, 07 Apr 2016 08:32:18 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=415 La nostra passeggiata alla scoperta di Villa d’Ogna non può che cominciare dalla meravigliosa piazza di Ogna, uno dei due nuclei abitati che costituiscono il paese; su di essa si affacciano numerose case rurali seicentesche, tra le quali spicca la Casa dei Pagani. Qui possiamo visitare la chiesa dedicata a San Giovanni Evangelista,  risalente al XVII secolo.

L’edificio ospita al proprio interno numerose opere degne della nostra attenzione, tra le quali segnaliamo due tele di Domenico Carpinoni e due dipinti di Carlo Ceresa.

La nostra prossima tappa è la Casa del Beato Alberto, che si trova nella vicina località Sant’Alberto;  risalente al XIII secolo la struttura è stata più volte riadattata. Le reliquie del Beato sono però conservate nella Chiesa Parrocchiale dedicata al Sacro Cuore di Gesù; a poche decine di metri si distanza si trova l’antica chiesa parrocchiale, dedicata a San Matteo, costruita nel XVI secolo e diventata nel corso dei secoli troppo piccola per accogliere i numerosi fedeli.

Villa D’Ogna custodisce anche importanti testimonianza di archeologia industriale, visitabili seguendo l’itinerario sulle tracce dell’archeologia industriale verso l’alta valle alla ricerca delle più remote risorse materiche e industriali.

 

Comune di Villa D’Ogna
Superficie 5.16 Kmq
Abitanti 1.982
Altitudine da 542 mslm
www.comune.villadogna.bg.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/villa-dogna/feed/ 0 415
Valgoglio https://www.valseriana.eu/territorio/valgoglio/ https://www.valseriana.eu/territorio/valgoglio/#respond Thu, 07 Apr 2016 08:27:43 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=406 Valgoglio, parte integrante del Parco delle Orobie, ospita una delle valli da fiaba della ValSeriana: la ValSanguigno.
Il sentiero che la attraversa ci permette di andare alla scoperta della ricchissima biodiversità floro-faunistica, delle zampillanti cascate e delle piccole torbiere. Da maggio a ottobre, vengono organizzati dei trekking guidati alla scoperta di questa oasi della natura.
I più sportivi potranno intraprendere il giro dei cinque laghi, avvincente percorso naturalistico che ha la propria partenza nella contrada Bortolotti.

Oltre allo strepitoso patrimonio naturalistico, questo piccolo borgo di montagna ci affascinerà con i suoi edifici che custodiscono tracce evidenti della sensibilità alpina. Un esempio è rappresentato dalla chiesa Parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta, che risale al XV secolo; il bellissimo porticato esterno ospita bellissimi affreschi quattro-cinquecenteschi e ci regala un’emozionante vista sulla valle sottostante.

LEGGI ANCHE> Itinerario tra le eccellenze artistiche della ValSeriana

Dirigendoci più a valle possiamo ammirare il nucleo antico della frazione di Colarete dove spiccano alcune case rurali perfettamente conservate e la chiesetta dedicata a San Michele, anch’essa del XV secolo. Anche la frazione di Novazza custodisce una graziosa architettura religiosa: la chiesa dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo, all’interno della quale possiamo ammirare stupendi affreschi di Ponziano Loverini.

 

Comune di Valgoglio
Superficie 31.89 Kmq
Abitanti 616
Altitudine da 929 mslm
www.comune.valgoglio.bg.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/valgoglio/feed/ 0 406
Ardesio https://www.valseriana.eu/territorio/ardesio/ https://www.valseriana.eu/territorio/ardesio/#respond Thu, 07 Apr 2016 08:23:54 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=397 Ardesio è un caratteristico borgo della ValSeriana famoso per il santuario della Madonna delle Grazie, apparsa nel 1607 per difendere la profonda devozione e fede degli abitanti dalla minaccia del luteranesimo svizzero.

Ogni anno migliaia di pellegrini, provenienti da tutta l’Italia, visitano il paese in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza dell’apparizione e i cittadini animano le vie con una grande festa celebrata il 23 giugno. Riti e tradizioni antiche vengono ancora oggi ripetuti in onore della Madonna e rendono questo evento molto suggestivo ed emozionante.

Ad Ardesio, ogni anno, vengono proposte molte manifestazioni ed eventi per vivere le trazioni popolari; la Scasada dei Zenerù (a fine gennaio) e l’Ardesio DiVino (primo weekend di agosto) sono due appuntamenti imperdibili!

LEGGI ANCHE> Tra sacro e profano: eventi da non perdere 

Per comprendere fino in fondo il legame tra territorio e popolazione, qui ad Ardesio, visitiamo il META – Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana. Importanti testimonianze del lavoro in miniera e nell’industria tessile sono qui custodite, con lo scopo di valorizzare il ricco tessuto economico che ha caratterizzano la ValSeriana per tutto il ‘900. Nel centro del paese è visitabile la Casa Rurale, costruzione del 1400, che oggi ospita ambientazioni di vita domestica, strumenti d’artigianato e attrezzi per l’agricoltura montana .

Lasciamo il borgo principale e, salendo verso nord ovest, incontriamo una delle 12 frazioni di Ardesio, ValCanale, punto di partenza del Sentiero delle Orobie Orientali. Questa oasi della natura custodisce gelosamente la ricca biodiversità che la caratterizza, visibile salendo verso il Rifugio Alpe Corte, e da qui, al Rifugio Branchino o al Rifugio Laghi Gemelli.

Comune di Ardesio
Superficie 53,76 Kmq
Abitanti 3.555
Altitudine da 530 mslm a 1.100 msml
www.viviardesio.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/ardesio/feed/ 0 397
Gromo https://www.valseriana.eu/territorio/gromo/ https://www.valseriana.eu/territorio/gromo/#respond Thu, 07 Apr 2016 08:19:58 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=387 Gromo, che fa parte del circuito de “I Borghi più belli d’Italia” ed ha ottenuto la “Bandiera arancione” del Touring Club Italiano, sorge su un promontorio roccioso, circondato da prati ed abetaie. Il paese, famoso nell’antichità per le sue miniere di ferro e di argento e per le sue fabbriche di armi bianche, mantiene nella parte alta dell’abitato il compatto tessuto medievale.

Parcheggiata la macchina al “Parcheggio del Borgo”, si può sin da subito osservare una parte dell’antico Borgo di Gromo. Si salgono le scalette recentemente strutturate e ci troviamo nella zona della Sala Filisetti. Qui vi è un’antica fontana ed un piccolo cortiletto dal quale si può vedere di fronte la strada che porta agli Spiazzi di Gromo e le montagne circostanti.
Si esce dal cortile, si gira a destra e dopo pochi minuti si giunge in Piazza Dante, il centro storico, dove potrete ammirare il Castello Ginami (XIII sec.), la Chiesetta di San Gregorio che custodisce una bella pala del 1600 di Enea Salmeggia, tutt’intorno numerose case nobiliari risalenti al XV e XVI secolo, il cinquecentesco Palazzo Comunale e la fontana di marmo bianco risalente al 1400.

Sempre dalla Piazza, si segue la strada che porta alle scuole e si raggiunge la Torre Gananderio. Resta visibile, nella sua parte originale, solo la prima porzione della torre, detta del Lavanderio, mentre il resto del castello ha subito nel corso degli anni varie trasformazioni. Da lì ci si può inoltrare nel cuore del Borgo, con viuzze e scalinate caratteristiche. Lavatoi, fontane, terrazze, cortili tipici dell’epoca medioevale.

Merita una visita anche la Chiesa Parrocchiale, impreziosita da un altare ligneo di scuola fantoniana, e il vicino Museo Parrocchiale, raggiungibili scendendo dalla Piazza. Durante la discesa s’incontra la Chiesetta della Crocetta, costruita in occasione del colera del 1856.

LEGGI ANCHE> Itinerario SerioArt: I Fantoni di Rovetta

Gromo, con le sue fucine, fu uno dei centri più importanti della lavorazione del ferro e la produzione di armi, di scudi e di corazze, tanto da essere chiamato la “piccola Toledo”. Oggi la Sala delle Armi del Palazzo Comunale ospita il MAP – Museo delle Armi Bianche e delle Pergamene che conserva numerose armi forgiate nelle fucine della valle. Alle pareti delle sale espositive, un singolare spaccato storico: interessanti affreschi cinquecenteschi raffigurano la compravendita delle armi nel XV e XVI secolo. Sempre nello stesso Palazzo Comunale è allestito anche l’ EcoMuseo Naturalistico, in cui due grandi vetrate racchiudono moltissime delle specie animali autoctone: dai volatili ai mammiferi, dai roditori ai predatori.

Per un pomeriggio di riposo, ci si può rilassare al Parco Le Fucine, in località Prenzera, all’inizio del paese di Gromo. Potete trovare un grande parco, area pic-nic, un laghetto per pescare ed un chiosco. Il tutto vicino al fiume Serio.

Non solo arte e riposo. Infatti, da Gromo partono diversi sentieri alla scoperta delle Orobie. Dalla località Spiazzi di Gromo raggiungiamo, in Mountain Bike o praticando trekking, la bellissima e suggestiva natura della Val Sedornia, mentre in inverno, splendide ed emozionanti piste ci garantisco giornate all’insegna del divertimento!
Pattinaggio e sci di fondo, 15 km di neve e 9 piste aperte anche in notturna grazie agli eventi organizzati dal Rifugio Vodala.

Comune di Gromo
Superficie 20.07 Kmq
Abitanti 1252
Altitudine 676 mslm
www.gromo.eu

 

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/gromo/feed/ 0 387
Gandellino https://www.valseriana.eu/territorio/gandellino/ https://www.valseriana.eu/territorio/gandellino/#respond Thu, 07 Apr 2016 08:16:03 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=378 Immerso all’interno del Parco delle Orobie, Gandellino è un borgo pittoresco dove regna la tranquillità.
Il nostro itinerario ci porta alla Chiesa di San Martino, imponente edificio costruito nel XX secolo su una preesistente strutture del Cinquecento. Al suo interno vi consigliamo di visitare la cripta, alla quale si accede con due rampe di scale laterali: una è a destra ed ha l’ingresso alla base del campanile mentre l’altra si trova sotto la lastra di marmo con i nomi dei caduti in guerra.

Il fascino di Gandellino si ritrova soprattutto nelle sue contrade: Tezzi, Foppi e Gromo San Marino che conservano tutt’oggi edifici rustici, mulattiere in ciottolato e case rurali dalle tipiche balaustre in legno.

Dopo aver visitato le prime due frazioni ed essere rimasti colpiti dal loro fascino, ci spostiamo a Gromo San Marino per visitare la splendida Chiesa di Santa Maria Nascente, posta in posizione panoramica su di un colle; originariamente annessa ad un convento, la struttura risale al XIV secolo.

LEGGI ANCHE> Meravigliosi affreschi e suggestive pale d’altare nelle chiese della ValSeriana

Dalla località Tezzi parte uno degli itinerari naturalistici più suggestivi che la ValSeriana offre: una passeggiata non troppo impegnativa in ValSedornia, attraversando pascoli fino al lago Spigorel scopriamo un’oasi della natura ricca di biodiversità.

Durante l’estate vengono organizzati trekking con accompagnatore alla scoperta della ValSedornia

Comune di Gandellino
Superficie 25.13 Kmq
Abitanti 1.058
Altitudine da 675 mslm
www.comune.gandellino.bg.it

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/gandellino/feed/ 0 378
Valbondione https://www.valseriana.eu/territorio/valbondione/ https://www.valseriana.eu/territorio/valbondione/#respond Thu, 07 Apr 2016 08:07:22 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=369 Ricco di attrazioni naturalistiche, Valbondione e le sue frazioni permettono di immergersi nel silenzio e di scoprire la natura che caratterizza il Parco delle Orobie bergamasche. Circondato dalle maggiori vette della provincia, è un ottimo punto di partenza per diverse escursioni alla scoperta della natura, tra dei vecchi siti minerari e di riserve florofaunistiche.

LEGGI ANCHE> Trekking al Rifugio Curò – Valbondione

Tante sono le esperienze da non perdere a Valbondione, agli amanti degli animali, suggeriamo una passeggiata al pittoresco borgo di Maslana dove, in primavera, si possono incontrare numerosi stambecchi. A chi non può rinunciare all’adrenalina, il canyoning a Fiume Nero regalerà discese mozzafiato e tanto divertimento. Ma nessuno potrà mancare all’apertura delle Cascate del Serio: le più alte in Italia e le seconde in Europa, ogni anno ospitano migliaia di visitatori che da giugno a ottobre vogliono ammirare questo spettacolare salto di 315 metri!

Anche in inverno, Valbondione ci regala esperienze a contatto con la natura. I 20 km di piste a Lizzola sono ideali per grandi e bambini, mentre ottime vie sono praticate dagli amanti dello sci alpinismo per raggiungere il Rifugio Campel, dove concedersi una rilassate e gustosa pausa.

Per maggiori informazioni sulle attività che ti aspettano a Valbondione visita www.turismovalbondione.it

 

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/valbondione/feed/ 0 369