La Via Decia, il cammino dei boschi di ferro
Val di Scalve | Val di Scalve | Cammini
La Via Decia – Il Cammino dei Boschi di Ferro
La Via Decia è un itinerario ad anello di circa 95 km suddiviso in 5 tappe, che collega la Val Camonica alla Valle di Scalve. Inaugurato nel 2023 dal CAI Valle di Scalve, nasce per valorizzare il territorio e ricordare le vittime del disastro della diga del Gleno.
Il nome del cammino riprende l’ antico toponimo latino della valle attraversata dal fiume Dezzo, mentre il sottotitolo Cammino dei Boschi di Ferro richiama la natura rigogliosa e la tradizione mineraria millenaria che ha plasmato queste montagne.
Un cammino tra natura, storia e memoria
Il percorso parte dalla chiesetta del Sacro Cuore a Corna di Darfo e si snoda tra boschi, mulattiere e antiche vie di collegamento, passando per luoghi ricchi di fascino: il Lago Moro, Angolo Terme, Colere, Vilminore, Schilpario e Azzone. Rientra infine a Darfo costeggiando borghi storici e antichi forni fusori.
Lungo la via si incontrano più di 60 punti d’interesse, tra cui la spettacolare forra della Via Mala, la cascata del Vò, la Presolana, la diga del Gleno, la miniera Gaffione, i e musei che raccontano la vita mineraria e contadina delle valli.
Un cammino accessibile e sostenibile
La Via Decia è adatta a camminatori mediamente allenati: i dislivelli sono contenuti, ad eccezione della prima tappa, che raggiunge più di 1000 metri di dislivello. Il punto più alto è nei pressi della diga del Gleno (1.500 m). Il cammino è percorribile da aprile a ottobre e lungo il tragitto si trovano fontane, negozi e strutture ricettive nei principali paesi.
La via Decia Festival
Il cammino nasce con il desiderio di arricchire il territorio proponendo ogni anno, eventi culturali attrattivi per il posto. Il festival della Via Decia si articola quindi con diversi appuntamenti durante tutto l’anno, sui comuni toccati dal cammino. Scorpi tutti i dettagli e aggiornamenti QUI
Per organizzare al meglio il tuo cammino, vedere dove dormire, dove mangiare e molto altro ancora, consultate il sito ufficiale WWW.LAVIADECIA.IT
https://www.instagram.com/p/DN5EsWgDBpv/



Condividi con #valseriana