Arlecchino – Tallarini Wine


Tallarini Wines propone tre vini di eccellenza tutti da degustare:

Arlecchino Rosso
Arlecchino Riserva Tallarini Valcalepio Rosso Riserva DOC
Merlot e Cabernet Sauvignon sono vinificati separatamente per valorizzare al meglio le potenzialità di questi due vitigni. In primavera avviene poi il tradizionale taglio Bordolese elevando in legno di rovere per 6/8 mesi le partite di vino così ottenute. Sei mesi circa di ulteriore affinamento in bottiglia consentono al vino di presentarsi maturo ma con ben vive le sensazioni del frutto. Ad un colore rosso rubino corrispondono sentori fruttati (di ciliegia in particolare) supportati da una nota balsamica. In bocca la sensazione morbida lascia spazio ad un finale caldo con una vena amarognola di lunga e piacevole persistenza. Si accompagna al meglio con piatti a base di carni rosse ed ai salumi tradizionali bergamaschi. Va bevuto in un calice di media ampiezza a temperatura compresa tra i 16 ed i 18 gradi.

Arlecchino Bianco
Arlecchino Bianco Tallarini Chardonnay
Grande per eleganza e forza, rispecchia questi tratti distintivi della personalità bergamasca. Le uve di Chardonnay provengono da vigneti coltivati secondo sistemi introdotti negli ultimi anni con lo specifico obbiettivo di produrre alta qualità a scapito della quantità. Pressature soffici, basse rese e una criomacerazione parziale, sono alla base di una vinificazione che punta soprattutto al rispetto della freschezza e della fragranza della materia prima. Affinato esclusivamente in contenitori di acciaio trova la sua ottimale maturazione nella primavera successiva alla vendemmia. I profumi che lo caratterizzano richiamano sensazioni fruttate, dapprima fresche, che si fanno più mature con il tempo (banana, ananas, albicocca). Pur essendo decisamente secco, al palato si presenta con buona morbidezza da frutto: un gusto fresco e pieno al tempo stesso, di rara intensità. Si accompagna con piatti di pesce, a minestre, a paste con verdure, e a carni bianche delicate. Il bicchiere ideale è un calice a forma di tulipano di media ampiezza e la temperatura di servizio consigliata è intorno ai 12 gradi.

Arlecchino Rosato
Arlecchino Rosato Tallarini Pinot Noir
Uve di Pinot Nero vinificate in rosa, lasciando le vinacce a contatto con il mosto per una sola notte. Svinato di prima mattina viene fatto fermentare come un bianco in vasca inox a temperatura controllata tra i 16 – 18 gradi. La maturazione avviene in botti di acciaio sino alla primavera successiva beneficiando così del “rigoroso” freddo invernale, dopodiche viene imbottigliato. Un paio di mesi con bottiglia coricata prima della messa in vendita. Si accompagna ad antipasti e formaggi freschi, da provare anche con la pizza. Ottimo se servito a 11-14°C in bicchieri di medie dimensioni.

CONTATTI:
Tallarini Wine
Via Fontanile, Gandosso (BG)
Tel. 035.834003
reception@tallarini.com
www.tallarini.com

Iscriviti ora
alla Newsletter