PRESOLANA E-BIKE EVENT

Dopo il successo della prima edizione, torna in ValSeriana l’evento dedicato al mondo della pedalata assistita, pensato per gli amanti delle attività outdoor, per gli sportivi e le famiglie.

Una staffetta da Bergamo a Castione della Presolana, percorrendo in sella con testimonial e giornalisti la Ciclovia che costeggia il Fiume Serio e si snoda lungo tutta la Valle, il villaggio e-bike a Clusone per scoprire le ultime novità di settore, un convegno per approfondire il tema del turismo lento e della mobilità sostenibile e tour guidati con diversi livelli di difficoltà tra i molti percorsi che rendono l’Altopiano della Presolana un vero paradiso per chi è in cerca di emozioni outdoor.

Tre giorni in cui difficilmente potrete annoiarvi!

Guarda il video dell'edizione 2019

Presolana Ebike Event, approfondisce, oltre che il mondo dell’ebike, anche il concetto di sostenibilità. Consapevoli che questo tema debba ricoprire nei prossimi anni una rilevanza in tutte le economie, le società e le abitudini di vita individuali e di gruppo, Presolana Ebike Event vuole portare un’attenzione concreta sul mondo della pedalata assistita, della mobilità sostenibile e  del “turismo lento”. La location dell’Altopiano della Presolana è stato scelto anche perché qui la natura della montagna e il suo rispetto la fanno da padrone.

Anche attraverso un workshop dedicato al turismo lento e alla sostenibilità, Presolana Ebike Event 2021, desidera offrire un’opportunità di riflessione sul tema della mobilità sostenibile e sui valori a essa connessi.


Programma

Venerdì
2 luglio


ore 8.00
Partenza  dall’aeroporto di Orio al Serio biciclettata IN SELLA DA ORIO ALLA PRESOLANA
Iniziativa su invito con testimonial e giornalisti.
Dopo una breve pausa in Piazza Vecchia (Città Alta) si risale la ciclovia della ValSeriana fino a Castione della Presolana.

Possibilità di partecipare anche solo per brevi tratti inserendosi lungo il percorso.

Organizzazione di più punti ristoro lungo la ciclabile della ValSeriana

ore 14.30
Apertura del VILLAGE E-BIKE di Clusone in Piazza Manzù

ore 15.00
Arrivo della biciclettata a Castione della Presolana in Piazza Roma, 3 con degustazione prodotti tipici e saluti istituzionali

ore 16.00
Partenza per raggiungere il village di Clusone con tappa a Rovetta, terra dei Fantoni

ore 17.00
Arrivo a Clusone in Piazza Manzù, inaugurazione del village con taglio del nastro

ore 21.00
Chiusura del village e-bike

Ciclovia della ValSeriana - da Bergamo a Castione della Presolana

Sabato
3 luglio


ore 8.30
Apertura del village e-bike di Clusone in Piazza Manzù

ore 9.00
Partenza tour e-bike giornalieri e di mezza giornata da Clusone (in Piazza Manzù) – Castione della Presolana (Via Donizetti) – Rovetta (Piazza Ferrari)

ore 9.30
Apertura convegno dedicato alla mobilità sostenibile organizzato con il Prof. Andrea Macchiavelli presso la Sala Donizetti (Via Gaetano Donizetti, 15) a Castione della Presolana

ore 13.00
Chiusura convegno e partenza del tour in e-bike riservato ai giornalisti con pranzo al Rifugio Termen (Monte Pora)

ore 15.00
Partenza tour e-bike mezza giornata da Clusone (in Piazza Manzù), Castione della Presolana (Via Donizetti) – Rovetta (Piazza Ferrari)

ore 21.00
Chiusura del village e-bike

Clusone | Castione della Presolana | Rovetta

Domenica
4 luglio


ore 8.30
Apertura del village e-bike di Clusone in Piazza Manzù

ore 9.00
Partenza tour e-bike giornalieri e di mezza giornata da Clusone (in Piazza Manzù) – Castione della Presolana (Via Donizetti) – Rovetta (Piazza Ferrari)

ore 15.00
Partenza tour e-bike mezza giornata da Clusone (in Piazza Manzù) – Castione della Presolana (Via Donizetti) – Rovetta (Piazza Ferrari)

ore 18.00
Chiusura del village e-bike

Clusone | Castione della Presolana | Rovetta

VILLAGGIO E-BIKE

AREA E-BIKE & ACTIVE: Green Energy, Bosio Commerciale, Inox Machinery, Punto Azzurro, Volkswagen Gruppo Bonaldi, Scame

Bettineschi Sport, Fast&Up, Hibike Winora, NC Ridetech, Noleggio C800, Orobie, Play Sport Academy Ebike, Presolana Ski EBike, Savoldelli Charge, SVM Bike, Volvo – Iperauto

Partner

Sponsor

Sponsor tecnico


Iscrizioni


Informazioni

Sabato 3 e domenica 4 sono in programma numerosi tour con partenze da Clusone, Castione della Presolana e Rovetta alla scoperta dell’Altopiano della Presolana.
Dai più tranquilli adatti anche ai bambini a quelli più impegnativi per chi cerca esperienze adrenaliniche!

Prenotate la vostra emozione in sella!


Acquista il biglietto




Hai un codice sconto?
Acquista il tuo tour

Clicca qua per inserire il codice



Percorsi

ALTOPIANO DELLA PRESOLANA

Partner

Green Energy, dall’energia rinnovabile al turismo sostenibile: l’azienda diventa Partner di Presolana Ebike Event 2021

Green Energy è un’azienda di servizi energetici da sempre orientate alla sostenibilità e offre forniture di energia rinnovabile e gas a cittadini e imprese. Propone servizi di mobilità sostenibile e l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

L’azienda che ha fatto della sostenibilità il suo punto di forza, è diventata Partner di Presolana E-Bike 2021. Dopo il successo della prima edizione on Green Energy main sponsor dell’evento, per l’edizione 2021 l’azienda ha rafforzato la collaborazione con l’evento perché convinta che il turismo sostenibile sia un’importante tassello di un nuovo modo di vivere che vede nel rispetto dell’ambiente il suo punto cardine.

Presolana E-Bike si profila sempre più come un evento in sintonia con la visione aziendale di Green Energy proprio per la sua capacità di promuovere il concetto di turismo sostenibile e valorizzare il patrimonio naturale che ci circonda”, commenta Roberto Perata, Responsabile Marketing.

Green Energy propone a cittadini e imprese forniture di energia verde e la possibilità di acquistare biciclette elettriche. Scegliere di consumare energia rinnovabile e puntare sempre più su spostamenti a basso impatto ambientale permette di assumere un ruolo attivo ogni giorno nella protezione del Pianeta senza per forza cambiare in modo radicale il proprio stile di vita.

La proposta di mobilità elettrica di Green Energy si completa con le colonnine elettriche per la ricarica di biciclette e colonnine di ultima generazione destinate ai veicoli elettrici. Un servizio che permette di spostarsi sul territorio con la massima autonomia e tranquillità e rende ogni meta turistica più vicina raggiungibile in modo sostenibile.

SCOPRI

A TUA ENERGIA? DONA E ATTIVA ENERGIA SOCIALE!

La manifestazione PRESOLANA E-BIKE sostiene “Km di Energia”, campagna promossa dal progetto Uno, due, tre: SINERGIA! Percorsi di attivazione delle energie e sinergie per promuovere corresponsabilità.
Il Progetto, che opera sul territorio dei 24 comuni aderenti all’Ambito Distrettuale della Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve, si rivolge a famiglie vulnerabili per sostenerle e riattivarle.
Nella Campagna “Km di Energia”, una parte della quota di iscrizione ai tour in e-bike, andrà a sostegno del pagamento delle bollette di energia elettrica delle famiglie fragili accompagnate dal Progetto Uno, due, tre: SINERGIA! A loro volta, i beneficiari, si impegneranno in attività di utilità sociale svolte a favore della comunità.
              PEDALA E PARTECIPA ANCHE TU A QUESTO CICLO VIRTUOSO E GENERATIVO DI ENERGIA!

Informazioni

Infopoint ValSeriana e Val di Scalve

Via Europa 111/C – Ponte Nossa
+39 035 704063
infopoint@valseriana.eu

Orari di apertura

Bassa stagione

Lunedì: 9.00-12.30 / 14.00-18.00

Da martedì a sabato: 9.00-12.30 / 14.00-17.00

Domenica: chiuso


Alta stagione | (luglio, agosto e festività)

Lunedì: 14.00-18.00

Da martedì a sabato: 9.00-12.30 / 14.30-17.30

Domenica: 9.00-12.30

Condividi

#Valseriana

Condividi le tue fotografie con la pagina ufficiale Valseriana e Val di Scalve e usa l’hashtag #ValSeriana #ValdiScalve