Visite nelle Grotte del Sogno

Da 15 Lug 2023 a 10 Set 2023 ValBrembana

2023-07-15 2023-09-10 Europe/London Visite nelle Grotte del Sogno ValBrembana Grotte delle Meraviglie info@orobietourism.com

Visite guidate

Nel 1931 Ermenegildo Zanchi a San Pellegrino Terme nota un pertugio nel terreno e decide di farsi calare all’interno. Scopre così le Grotte, che chiama del Sogno perché gli sembrava di aver vissuto un sogno. Le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme sono state scoperte da Ermenegildo Zanchi, noto speleologo locale, nel 1931. Zanchi, notando un pertugio nel terreno, decide di farsi calare all’interno, scoprendo così le 3 cavità che compongono il complesso carsico. L’anno successivo vengono aperte al pubblico diventando così le prime grotte naturali valorizzate turisticamente in Lombardia. Lo sviluppo verticale rende queste Grotte uniche nel loro genere. 

Le visite guidate si terranno:
luglio
sabato 15
domenica 16
agosto
sabato 5
domenica 6
settembre
domenica 10

INFO PER LA VISITA
Le visite alle Grotte del Sogno è possibile prenotarle >QUI<

La visita è adatta a persone di tutte le età, dai bambini piccoli fino alle persone anziane. I bambini possono essere portati in braccio ma non nello zaino. All’interno delle Grotte sono state realizzate passatoie e scale. È necessario essere in grado di camminare e fare le scale, non c’è alcun pericolo. In alcuni punti, per le persone più alte, è necessario abbassarsi leggermente per poter passare. Per raggiungere l’ingresso si percorre una breve mulattiera dove è presente una staccionata a cui appoggiarsi.  A volte il terreno risulta leggermente scivoloso. Purtroppo non è possibile la visita a persone sulla sedia a rotelle. Non sono ammessi animali all’interno.
All’interno delle Grotte la temperatura è costante a 12°C. L’abbigliamento consigliato è: scarpe comode come scarponcini o scarpe da ginnastica che non scivolino; pelpa o giacca impermeabile per ripararsi da eventuali gocce di pioggia.

Costi: €5,00 / ridotto (bambini fino a 8 anni) €2,00

L’iniziativa si inserisce in “Nel Cuore della Terra. In viaggio tra valli bergamasche e bresciane“, progetto promosso da Promoserio, è finanziato da Fondazione Cariplo con Fondazione della Comunità Bergamasca nell’ambito del bando Capitale della Cultura 2023 ed è reso possibile grazie al supporto di Comune di Dossena, Comune di Gorno, Miniere Ski Mine, Comunità Montana Valle Trompia, Visit Brembo.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 14:30:00
Ora di fine: 21:30:00
Organizzatore: Grotte delle Meraviglie


CONTATTI