Rinascite – La Società del Rischio

Da 13 Giu 2021 a 15 Ago 2021 Leffe

2021-06-13 2021-08-15 Europe/London Rinascite – La Società del Rischio Leffe Bacs Artists Sociologists bacs.leffe@gmail.com

MostreVisite guidate

La mostra al BACS si terrà da giugno ad agosto.
L’inaugurazione si terrà il 13 giugno dalle 16.30 alle 19.30.

Mostra a cura di Patrizia Bonardi
Opere di: Patrizia Bonardi, Elisa Cella, Camilla Marinoni, Alice Padovani, Renata Petti
Elena Radovix, Andrea Valsecchi, Paola Zorzi
Sociologa coordinatrice: Conchita Siliquini

Rinascite – La società del rischio è un viaggio attraverso l’arte e la sociologia che si guardano in un abbraccio vicendevole. Sette artiste/a con le loro opere si aprono al dialogo con i sociologi e i liberi pensatori.

La nostra società squilibrata dal consumo di massa ha portato alla pandemia e ancora fatica a capire l’urgenza della svolta, mentre i cambiamenti climatici incombono oramai sul futuro prossimo.
Con la pandemia ci siamo ritrovati ad essere corpi inermi, vite spezzate nell’isolamento.
La voglia di ripartire, di guardare verso una rinascita porta le artiste/a per la mostra di Artists.Sociologists a proporre opere in cui la sofferenza vissuta è palesata insieme all’armonia che valorizza il quotidiano, il saper guardare in sé e alla struggente bellezza della natura così unita a noi e al nostro unico futuro possibile, quello del guarire guarendola.

Gli amici sociologi e i liberi pensatori dell’associazione Artists.Sociologists, nei mesi successivi all’apertura di Rinascite – La società del rischio saranno chiamati a scrivere, lasciandosi “contaminare” dalle opere al BACS Between Contemporary Art and Sociology di Leffe (BG), per attivare uno sguardo sociologico di cittadinanza attiva, come quello che spinge gli artisti a creare i loro lavori.
La mostra è la seconda edizione ideata con la curatela dell’artista Patrizia Bonardi pensando all’omonimo libro di Ulrich Beck “La società del rischio”, capolavoro ambientalista degli anni ’80 del sociologo tedesco anticipatore del concetto di rischio ambientale, insito nella logica del profitto come principale nemico per gli abitanti di una società globalizzata.
Durante l’inaugurazione la sociologa Conchita Siliquini che lavora in campo sanitario presenterà il saggio di Beck, valorizzandolo alla luce della pandemia ancora in corso.
Gli scritti dedicati alla mostra verranno raccolti in un volume che l’associazione Artists.Sociologists pubblicherà nel 2022.


Per informazioni: 340.7995789 | bacs.leffe@gmail.com

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 16:30:00
Orari fine evento: 19:30:00
Organizzatore: Bacs Artists Sociologists
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI

  • via Donizetti 42 Leffe
  • 340.7995789
  • E-mail