Trekking sulle tracce della Via Mercatorum – ANNULLATO

22 Mar 2020 Nembro

2020-03-22 2020-03-22 Europe/London Trekking sulle tracce della Via Mercatorum – ANNULLATO Nembro Promoserio infopoint@valseriana.eu

EscursioniPercorsi green

LONNO – SALMEZZA – MONTE PODONA

Percorso: dal centro abitato di Lonno inizia il bel sentiero 534 che, con una graduale salita, conduce alla piccola frazione di Salmezza attraverso boschi di carpino nero e noccioli, antichi pascoli e cascine dove un tempo viveva una vera e propria comunità di contadini di montagna. La frazione di Salmezza, piccola località protetta in una bella conca prativa, deve il suo nome ai traffici di sale che passavano da qui lungo l’antica via Mercatorum, la strada percorsa dai mercanti durante il medioevo (prima della costruzione nel 1593 della Via Priula sotto il dominio veneto).
La via storica da Bergamo risaliva la ValSeriana fino ad Alzano Lombardo e poi Nembro per portarsi verso Selvino, e giungere infine in Val Brembana. Da Selvino si dipartiva un duplice percorso: uno più antico che raggiungeva Serina scendendo ad Algua, uno più recente che correva alto verso Aviatico. I tracciati continuavano poi attraverso Dossena fino al mercato che aveva luogo sotto i porticati delle antiche case di Cornello dei Tasso, crocevia dei traffici destinati a raggiungere l’alta Valle Brembana e la Valtellina, allora Cantone dei Grigioni e territorio svizzero.
Dalla località Salmezza, con uno splendido sentiero lungo la cresta, è possibile raggiungere la cima Podona (m 1225) una vera e propria terrazza panoramica sulla pianura e le montagne circostanti. Il rientro riconduce poi, sempre per sentiero, al paese di Lonno.

Materiale necessario: abbigliamento da escursionismo adatto alla stagione, scarponcino alto da trekking, giacca antipioggia, autonomia acqua e cibo, consigliati bastoni trekking.

Impegno: percorso Escursionistico, dislivello + 450

Età minima: bambini dai 10 anni.

Ritrovo: ore 9.30 Piazza S. Antonio a Lonno (Nembro) – Rientro a Lonno ore 16 circa

Pranzo: al sacco.

Prenotazione obbligatoria: al 035.704063 – infopoint@valseriana.eu

N.B: le escursioni verranno annullate in caso di forte maltempo.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 09:30:00
Orari fine evento: 16:00:00
Organizzatore: Promoserio


CONTATTI