Signora Polenta

7 Dic 2019 Gandino

2019-12-07 2019-12-07 Europe/London Signora Polenta Gandino Pro Loco Gandino info@lecinqueterredellavalgandino.it

ManifestazioneFeste, sagre e prodotti tipici

La Pro Loco Gandino, in collaborazione con la Consulta di Cirano e la
Comunità del Mais Spinato di Gandino, organizza una degustazione intitolata “Signora Polenta“!

Programma

– alle ore 19.15 – Degustazione guidata di polenta taragna, preparata secondo l’antica ricetta della tradizione locale, accompagnata da salumi e formaggi nostrani.

– alle ore 21.00 – Concerto del Civico Corpo Musicale di Gandino, diretto da Leandro Martinelli. Alcuni brani saranno accompagnati dalla voce della soprano Laura Fratus.

L’evento “SIGNORA POLENTA”  propone innanzitutto la presentazione del nuovo marchio di tutela curato dalla Comunità del Mais Spinato di Gandino, nata alcuni anni fa in seno alla Pro Loco Gandino. Si svolge nell’antico borgo di Cirano (frazione di Gandino) in coincidenza con i festeggiamenti per il 50° di fondazione della locale parrocchia di San Giacomo e con la tradizionale festa di Maria Immacolata. L’antica chiesa parrocchiale di Cirano fu quasi completamente distrutta nel 1968 dal crollo della torre campanaria, che risparmiò una piccola ala, oggi nucleo della nuova chiesa. In quella porzione si salvarono la statua dell’Immacolata, opera della bottega Fantoni, ed una tela settecentesca raffigurante San Gaetano da Thiene, protettore contro le carestie. Particolare importantissimo la presenza nel quadro di alcune pannocchie di Mais Spinato, prima raffigurazione conosciuta della preziosa varietà. Ora, proprio a Cirano, viene presentato il nuovo marchio di tutela, svelato in anteprima lo scorso 17 settembre a Milano nella sede di Regione Lombardia e che da ora in poi sarà sinonimo di autenticità per i prodotti della filiera del Mais Spinato di Gandino.

Appuntamento in Località Cirano di Gandino.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 19:15:00
Orari fine evento: 23:00:00
Organizzatore: Pro Loco Gandino
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI