Se Questo è Uomo, Oggi
26 Gen 2019

Se questo è uomo, oggi 26.01

L'evento si svolge a: Albino

2019-01-26 2019-01-26 Europe/London Se questo è uomo, oggi 26.01 Albino ANPI Albino, Caritas Albino e Comune di Albino antonio.c.russo@alice.it

serate a tema

ANPI Albino, Caritas Albino e Comune di Albino  propongono, per la giornata della memoria Se questo è un uomo, oggi, il dramma dell’Olocausto spiegato alle nuove generazioni.

Cosa può raccontarci oggi il capolavoro di Primo Levi ? Quali insegnamenti possono ancora sedurre i lettori di “Se questo è un uomo” ? Quale può essere il senso, riportato ai giorni nostri, di un’apocalisse vissuta in terra, a cui l’umanità ha assistito tra impotenza e complicità? E’ urgente progettare insieme un futuro migliore, ove tutti non dovremo mai dimenticare perché, ammonisce Primo Levi; “è accaduto, quindi potrebbe accadere di nuovo”. A chiudere lo spettacolo il brano “Alla fiera dell’est”, canzone allegorica della tradizione ebraica, ripresa da Angelo Branduardi per tramandare la storia di un popolo umiliato e offeso.

Con Antonio Russo (attore) e Giuliano Manzoni (educatore)

Antonio Russo rilegge alcuni fra i più significativi passi del viaggio dello scrittore torinese dentro l’inferno di Auschwitz, livido affresco del punto di non ritorno dal male. Si accompagnano alla lettura gli interventi di Giuliano Manzoni, chiamato ad attualizzare, collocandola tra le vicissitudini delle nuove generazioni, l’atrocità di ogni offesa perpetrata contro chi è più fragile.

Lettura/Spettacolo, nato dalla collaborazione con Giuliano Manzoni educatore, formatore, cantautore, poeta.

Vi aspettiamo, non mancate!

DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 21.00
Organizzatore: ANPI Albino, Caritas Albino e Comune di Albino
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI