Rassegna musicale: Estate… in – 14° appuntamento
4 Ago 2023 Fiorano al Serio
Musica e concerti
La banda cittadina di Gazzaniga e l’associazione musicale Suonintorno, in collaborazione con il comune di Gazzaniga organizza la XXXIX edizione della rassegna musicale “Estate… in”.
Il quattordicesimo appuntamento si svolgerà venerdì 4 agosto alle ore 20:45 presso il sagrato della Chiesa di Fiorano al Serio. Durante la serata si esibirà Fabio Brigoli Trio in “Sei milioni di metri cubi – il disastro della Diga del Gleno”.
Nel 2023 sarà il 100° anniversario del tragico disastro del Gleno: il 1° dicembre 1923 alle ore 7.15 crollò una parte della diga appena terminata, riversando a valle l’acqua trattenuta e la parte centrale della costruzione, a cui si aggiunsero il materiale naturale (terra e vegetazione) e le costruzioni che la devastante massa in movimento trovò sul suo tracciato, trascinando via tutto. Molto è stato scritto su questa tragedia (a proposito e anche a sproposito) spesso anche con la sola semplice intenzione di non fare mancare la propria opinione. Il ricordo non è stato di certo scalfito dal passare degli anni, anche perché vive ferite sono ancora presenti a testimoniare i drammatici fatti accaduti. Le musiche di quel periodo e brani originali fanno da colonna sonora in tempo reale al racconto, dalla costruzione al crollo, dalle speranze, alla rassegnazione, alla rabbia per chi perse tutto.
Fabio Brignoli – tromba, flicorno
Alberto Zanini – chitarra
Stefano Bertoli – drums
Giorgio Personelli – voce recitante
PROGRAMMA MUSICALE
– Filastorta
– Wounded Nature
– Trumpetunia
– Acqua dei buoi Street, F. Brignoli
– Dippermouth Blues, Oliver e Amstrong
– Baby won’t you please come home, Warflied e Williams
– St. Louis Blues, Handy
– I Cried for You, Lyman
– Cgimes Blues, Oliver
In caso di pioggia l’evento si terrà nel teatro dell’Oratorio.
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 20:45:00
Ora di fine: 23:00:00
Organizzatore: La banda cittadina di Gazzaniga e l'associazione musicale Suonintorno
SCARICA LA LOCANDINA
CONTATTI
- Piazza S. Giorgio Fiorano al Serio
- 035.720185
- Pagina Facebook
Condividi con #valseriana