Orizzonti infiniti – Festival dello Spazio | Dalla carta alle stelle
25 Mag 2024 Gandino
Conferenze, Incontri e Presentazioni
La ValSeriana si scopre sempre più affine al mondo dello Spazio e vede crescere l’interesse del suo dinamico mondo produttivo alle attività di ricerca e sviluppo. La nascita di questa vocazione, il cui embrione si va consolidando, ha portato alla creazione di “Seriana Space Valley”, un’identità che racchiude un fondativo nucleo imprenditoriale, l’importante partnership con ValSeriana Industry, settore strategico di Promoserio e Mars Planet Technologies con sede a Curno, guidata da Antonio Dal Mastro.
Una realtà, quella della “Seriana Space Valley”, non disgiunta dalla promozione della cultura spaziale, che vede la Val Gandino ospitare per il secondo anno consecutivo il Festival dello Spazio “Orizzonti Infiniti”, un ciclo di quattro appuntamenti che dal 3 al 25 maggio 2024 si connoterà attorno al tema “Fuori dalla Orbite” come un vero e proprio Festival Scientifico. L’obiettivo è avvicinare aziende, imprenditori e giovani al settore spaziale, con il concorso dei protagonisti delle missioni in orbita terrestre e quelle interplanetarie.
La conclusione è riservata alla scoperta del cosmo, per una serata con gli occhi rivolti al cielo in compagnia dell’astrofotografo Luca Fornaciari e di Valentina Zilibotti, che daranno vita a un laboratorio spaziale per bambini, una conferenza e un ciclo di osservazione di stelle e corpi celesti.
ORE 20.00 > LABORATORIO
presso Oratorio S. Giovanni Bosco, Gandino
Valentina Zilibotti è laureata in Mediazione Linguistica con tesi sulla creazione di esperienze educative. Leggerà storie emozionanti tema spazio; questo laboratorio è progettato appositamente per giovani esploratori spaziali, dai 4 ai 10 anni, desiderosi di imparare e divertirsi mentre esplorano le meraviglie dello spazio.
ORE 20.30 > CONFERENZA E OSSERVAZIONE DELLE STELLE
presso Oratorio S. Giovanni Bosco, Gandino
Una straordinaria serata sotto le stelle con la conferenza fotografica di Luca Fornaciari: grafico e fotografo, specializzato in formazione Adobe e fotografia Astronomica e naturalistica. Luca condividerà le sue avventure nel mondo della fotografia e porterà alla luce i segreti delle immagini spettacolari catturate oltre l’orizzonte celeste.
Dopo la conferenza, opportunità unica di esplorare il cielo notturno attraverso il potente occhio del telescopio.
Un’occasione unica per grandi e piccini di apprendere, esplorare e connettersi con l’universo che ci circonda.
Ingresso gratuito, con prenotazione >> QUI
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 20:00:00
Ora di fine: 22:30:00
CONTATTI
- Via San Giovanni Bosco Gandino
- Sito internet
Condividi con #valseriana