Lercio Medioevo
21 Set 2018

Lercio Medioevo, realtà o mito?

L'evento si svolge a: Gandino

2018-09-21 2018-09-21 Europe/London Lercio Medioevo, realtà o mito? Gandino Gruppo Lumen lavalgandino@gandino.it

Conferenzeserate a tema

Un titolo quantomeno provocatorio, per introdurre una serata dedicata alla quotidianità del popolo otto secoli fa!

E’ in programma venerdì 21 settembre a Gandino alle ore 20.30 presso l’Auditorium mons. Maconi del Centro Pastorale di via Bettera, a due passi dalla Basilica) la conferenza LERCIO MEDIOEVO, REALTA’ O MITO?, tenuta dal ricercatore e storico locale prof. Pietro Gelmi.

L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Lumen nato in seno alla Biblioteca Parrocchiale di Gandino e gode del patrocinio dell’Associazione Culturale Il Testimone, della Parrocchia di S.Maria Assunta e della collaborazione del gruppo Amici del Museo.

Verrà proposta un’intrigante carrellata di usi e costumi della vita quotidiana di otto secoli fa, corredata da curiose immagini. “L’idea – spiega Gelmi – è rispondere ad alcune domande che nel tempo sono divenute leggende: si lavavano i nostri lontani antenati, si cambiavano gli abiti sporchi? E con quale frequenza? Dove gettavano i rifiuti o come li riciclavano? Dove espletavano i propri bisogni fisiologici? Cosa e come mangiavano? Quali le conseguenze della scarsa igiene personale e ambientale?”.

La serata è ad ingresso libero.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 20.30
Organizzatore: Gruppo Lumen


CONTATTI