Le Cascate del Serio e il borgo antico di Maslana

21 Giu 2020 Valbondione

2020-06-21 2020-06-21 Europe/London Le Cascate del Serio e il borgo antico di Maslana Valbondione Passo Orobico passorobico@gmail.com

Escursioni

Passo Orobico organizza un’escursione guidata alle Cascate del Serio ed al borgo antico di Maslana.

Itinerario:
Le Cascate del Serio, un salto di 315 metri che le rende le più alte d’Italia e le seconde in Europa, sono uno spettacolo imperdibile. Percorrerete uno splendido itinerario costeggiando il fiume Serio, passando a fianco della bellissima cascata della Val di Coca e continuando sul nostro sentiero ammirando specie floreali endemiche che piano a piano vi condurranno fino all’antico borgo di Maslana, il piccolo nucleo di baite, ai piedi delle più alte vette delle Orobie. Scoprirete le sue origini attraverso vecchie testimonianze e tradizioni tramandate ancora oggi da nonno a nipote. Vi sposterete successivamente poco più in quota scavalcando il fiume Serio grazie all’antico e caratteristico ponticello romano in località Piccinella, raggiungerete un punto strategico e panoramico per ammirare lo spettacolo delle Cascate del Serio che dura circa 30 minuti, per poi rientrare verso valle attraverso un altro sentiero scoprendo luoghi nascosti ricchi di storia concludendo così con un giro ad anello la nostra gita.

Come arrivare:
Da Bergamo si prende la provinciale per la Valle Seriana e giunti all’abitato di Ponte Nossa si seguono indicazioni per Valbondione – Alta Valle Seriana. Raggiunta la piazza del paese di Valbondione (chiesa sulla destra) si prosegue per 50 mt. e si seguono le indicazioni per Palazzetto dello Sport per il ritrovo.

Dettagli Escursione:
Difficoltà: F <Facile>
Dislivello: 200 mt.
Durata: 5 ore, andata e ritorno + soste e pausa pranzo.
Ritrovo: ore 8.30 Valbondione, presso il Palazzetto dello Sport.
Orario di partenza: 9:00
Pranzo: al sacco

Quota di partecipazione:
Adulti: € 25
Età minima: 8 anni
Ragazzi fino ai 15 anni accompagnati da un adulto: € 20
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, maglietta di ricambio, 1 litro d’acqua.

L’escursione verrà annullata in caso non vengano considerate idonee le condizioni meteorologiche e ambientali per il corretto svolgimento della stessa.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 08:30:00
Orari fine evento: 15:00:00
Organizzatore: Passo Orobico


CONTATTI

  • Palazzetto dello Sport Valbondione
  • Marcello - 333.6393707
  • E-mail