La Scalve Storica

4 Gen 2020 Schilpario

2020-01-04 2020-01-04 Europe/London La Scalve Storica Schilpario Sci Storico Schilpario info@valdiscalve.it

Famiglie e bambiniIntrattenimento e FolkloreSport

L’Associazione “Sci Storico Schilpario”, in collaborazione con lo Sci Club Schilpario e Atiesse, organizza la settima edizione de “La Scalve Storica”: esibizione di sci di fondo con attrezzatura d’epoca aperta a tutti.

Partecipazione: alla manifestazione, che celebra la storia dello sci di fondo ed una rievocazione dei materiali usati per questa disciplina sportiva, possono partecipare tutti gli sciatori di ambo i sessi che si presentino con abbigliamento ed attrezzatura da sci di fondo d’epoca con le seguenti caratteristiche:
1) Attrezzatura:
a. Sci composti interamente di legno senza parti in plastica
b. Attacchi a presa “larga”
c. Bastoncini di bamboo o simili, con rondella non fissa
2) Abbigliamento:
a) Ammessi velluto, lana o simili; non è ammesso abbigliamento in nylon
b) Guanti in lana, preferibilmente a muffola
c) E’ sconsigliato (ma ammesso) l’uso di occhiali.
L’organizzazione valuterà la validità e la correttezza dei materiali riservandosi di escludere coloro che non rientreranno nei canoni sopra stabiliti.
In considerazione della difficoltà di reperire l’attrezzatura descritta al punto 1) è ammessa la possibilità di dotarsi di materiale con lo stesso stile d’epoca ma realizzato di recente.

Ritrovo, consegna pettorali, verifica attrezzatura e partenza: sabato 4 gennaio 2020, alle ore 15,00 in Piazza Card. Maj

Percorso:
è intenzione dell’organizzazione, neve permettendo, creare un percorso lungo la via principale del centro di Schilpario. Nel caso di impossibilità, dalla Piazza Card. Maj vi sarà una sfilata per raggiungere la Pista sci di fondo “degli Abeti” di Schilpario.
La manifestazione avrà carattere di rievocazione storica e, pertanto, priva di ogni aspetto agonistico.

Premiazione: la premiazione è prevista alle ore 17,00 in Piazza Card. Maj
Le categorie premiate sono riferite all’aspetto storico ed evidenzieranno l’abbigliamento e l’attrezzatura più adeguata e coordinata dei partecipanti.

Iscrizioni: Termine Venerdì 3 Gennaio ore 12:30
La quota di iscrizione che comprende un adeguato omaggio a tutti i partecipanti è fissata in € 10,00 e dovrà essere versata al ritiro del pettorale.

L’iscrizione si può effettuare chiamando il numero 0346 55059 oppure scrivendo a info@valdiscalve.it. La quota di iscrizione non è restituibile per nessuna ragione.

Variazioni: per cause di forza maggiore, il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di variare senza limitazioni il percorso o di annullare l’evento.

In considerazione della difficoltà di reperire l’attrezzatura, alla manifestazione è gradita la partecipazione anche di coloro che, con adeguato abbigliamento, potranno sfilare insieme agli sciatori lungo la via del paese (ancora meglio se con slitte d’epoca o altro che richiami lo spirito dell’iniziativa). Manifestazione folkloristica con abiti d’epoca che ricalca la disciplina sciistica più famosa del paese.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 15:00:00
Orari fine evento: 18:00:00
Organizzatore: Sci Storico Schilpario


CONTATTI