La corsa delle uova
7 Lug 2023 Gandino

CucinaIntrattenimento e FolkloreSport
Un compleanno importante, in un anno complicato. La Corsa delle Uova, storica manifestazione popolare di Gandino, celebra nel 2023 il 92° anniversario dalla prima edizione, tenutasi nel 1931.
Mise di fronte due diciottenni del paese, Lorenzo Archetti e Giovanni Bonazzi. Il primo da “corridore” percorse il tratto Gandino-Fiorano al Serio e ritorno (circa 11 chilometri), mentre in contemporanea il secondo si impegnò a raccogliere, una per una, 100 uova, poste ad un metro l’una dall’altra fra la piazza del municipio e la chiesa di Santa Croce, per un totale di 10.100 metri. Vinse il corridore (favorito allora come oggi dalla continuità d’azione), ma soprattutto nacque una sfida che ogni anno si rinnova.
Nel 1981 l’Atalanta Club Valgandino ha riportato in auge la gara, trasformandola in un appuntamento atteso e seguito da migliaia di persone. Al termine della “Corsa de öf” sotto i portici del municipio verranno offerte uova sode e frittata e prenderà il via la Notte Bianca. Il centro storico si animerà sino a notte con decine di eventi organizzati dagli esercizi pubblici e commerciali, dove animazione, musica, degustazioni, spettacoli di strada e prodotti tipici la faranno da padroni. Da non dimenticare il bellissimo centro storico di Gandino, con la monumentale Basilica di S.Maria Assunta, il vicino Museo di arte sacra (fra i maggiori al mondo) e, in tavola, le specialità del pregiato Mais Spinato, uova sode e frittata.
GUARDA IL VIDEO DOCUMENTARIO QUI
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 20:30:00
Ora di fine: 22:00:42
Organizzatore: Atalanta Club Val Gandino e Pro Loco
SCARICA LA LOCANDINA
CONTATTI
- Piazza Vittorio Veneto Gandino
- 338.5336162
- Sito internet
- Pagina Facebook
Condividi con #valseriana