In Messico la morte è cultura

Da 28 Ott 2019 a 2 Nov 2019 ValSeriana

2019-10-28 2019-11-02 Europe/London In Messico la morte è cultura ValSeriana Comune di Nembro e Gandino biblioteca@nembro.net
In Messico La Morte è Cultura Viva

ManifestazioneConferenze, Incontri e PresentazioniIntrattenimento e Folklore

In occasione della 2^ edizione del “In Messico, la morte è cultura viva”, il Comune di Nembro ed il Comune di Gandino faranno un gemellaggio per condividere una festa di rispettosa allegria.

Programma

GANDINO – Auditorium Biblioteca

Lunedì 28 ottobre – Serata di inaugurazione 
– accoglienza
– spiegazione della Ofrenda del giorno dei morti dedicato ai migranti a cura di Janik Bejarano, vice presidente della Consulta degli stranieri di Gandino.
– rinfresco con Pan de Muerto.

Dal 29 ottobre al 2 novembre
Mostra aperta al pubblico con pannelli esplicativi sul significato del Altare Tradizionale del Giorno dei Morti per invitare a la gran mattinata del Festival di Saluto ai Morti.

2 novembre – Mattinata Festival di Saluto ai Morti
– ore 9.00: accoglienza
– ore 9.30: proiezione cortometraggi
– ore 10.00: spiegato del significato dell’Altare del Giorno dei Morti dedicato ai migranti a cura di Janik Bejarano, vice presidente della Consulta degli stranieri di Gandino. Visita guidata con spiegazione della tradizione millenaria “Il Dìa de Muertos” (il giorno dei morti) e con l’antropologia messicana Rocìo Cid. Mostra Catrinas di “Ahuechtzin” laboratorio di arte messicano e fotografie “Il giorno dei morti intorno al mondo” di Jakin Bejarano. Exposizione è laboratorio di Giochi Tipici Messicani.
– ore 11.00: loteria! Giochiamo con la tombola dei morti!
– ore 12.00: Assaggio di Pan de Muerto con deliziosi dolci messicani offerti dalla Comunità Messicana in Bergamo. Si ballerà anche con la presenza di ballerini dei gruppi di ballo folcloristico messicano “Mexico, Lindo y Querido” e “Mi Mexico Lindo”.

NEMBRO – Auditorium Modernissimo e Sala eventi

2 novembre – Festival di chiusura
– dalle ore 15.30 alle ore 17.00: accoglienza e ricevimento delle autorità del Consolato Messicano da parte della comunità messicana e dei rappresentati dei Comuni in gemellaggio. Balli tipici messicani da parte dei ballerini: Andrea Landaverde, Lorena Acosta M. Pablo Martinez. Presentazione mostra fotografica, artigiano di “Ahuechtzin, laboratorio di arte messicana” e opera della pittrice messicana Liliana Hicel “Invidentismo=pittura per non vedenti”. In seguito si spiegherà il significato dell’Altare del Giorno dei Morti con speciale dedica delle mamme e delle nonne decedute della comunità messicana, a cura di Blanca Vanesa Gutiérrez Cruz, amministratrice del gruppo Familia Mexicana on provincia di Bergamo e invitati. Ringraziamenti.
– ore 17.30: attività/laboratorio per bambini con le maschere di Teschio di zucchero e le ali di farfalla monarca dell’Associazione Viva Mexico.
– ore 19.30: degustazione cibo messicano a cura dell’Associazione “Cielito Lindo”, ed il tradizionale Pan de Muerto, di Vane di Garga ed il supporto di Cooperativa Gherim.
– ore 20.30: presentazione dell’Associazione Gastronomica e Culturale “Cielito Lindo” (Verona) del Collettivo Hombres de Maiz, con l’opera “Il Quinto Sole, La Caduta dell’Aquila” (Urupan, Michoacan).

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 09:00:00
Orari fine evento: 22:00:00
Organizzatore: Comune di Nembro e Gandino
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI