Videoconferenza gli attrezzi del lavoro contadino – Il Poiat

19 Mar 2021 Albino

2021-03-19 2021-03-19 Europe/London Videoconferenza gli attrezzi del lavoro contadino – Il Poiat Albino Museo Etnografico della Torre di Comenduno e FAB info@museotorrecomenduno.it
MUSEO ETNOGRAFICO DELLA TORRE DI COMENDUNO

Mostre

In diretta con il FAB, Giambattista Moroni, collaboratore del museo, presenterà i filmati realizzati per lo stesso e che riguardano gli attrezzi del mondo contadino derivati da prodotti vegetali e come si preparava il carbone.


Giambattista, che più volte in passato ci ha fatto condividere i suoi sempre interessanti filmati, ha inviato le seguenti note sul contenuto della sua serata:

Gli attrezzi del lavoro contadino
ll filmato ha un carattere prevalentemente etnografico, e mostra come nel mondo contadino dei nostri territori si sia fatto ampiamente ricorso ai prodotti vegetali per realizzare numerosi attrezzi e strutture utilizzati nelle diverse attività di campagna. Che si tratti di gerle o cestini, di sedie, di scale oppure di palizzate o magari delle strutture che reggono le piante di vite, è importante scegliere i giusti materiali e lavorarli con grande maestria. Sono poche ormai le persone che ancora posseggono le conoscenze e le abilità necessarie per realizzare questi oggetti seguendo i metodi e le tecniche che si sono affinati attraverso secoli di duro, ma anche intelligente, lavoro nelle nostre campagne. Il documentario mostra le varie fasi con cui dalle materie prime vegetali si ricavano oggetti ad un tempo belli e pratici, ed è un omaggio all’abilità e alla passione di chi ancora si dedica a queste pratiche. Il filmato è stato realizzato in occasione di una mostra e di una pubblicazione (con identico titolo) realizzata dal Museo Etnografico della Torre di Comenduno, frazione di Albino.

Il Poiat
Il filmato è stato girato a Premana, in Valsassina (alta Val Varrone), dove ogni anno si svolge “Premana rivive l’antico”, manifestazione di grande rilievo con l’intero paese che riproduce le antiche attività del territorio. Tutto va a beneficio di una gran folla di visitatori, ma soprattutto ha lo scopo di rinsaldare la coesione sociale degli abitanti, in vario modo coinvolti, dai piccini agli anziani, e vestiti con i costumi tradizionali della zona. Il giorno della manifestazione si estrae il carbone di legna dal poiat, che è stato realizzato e “acceso” la settimana precedente. Nel video si vedranno le varie fasi, dalla costruzione del poiat all’estrazione del carbone.

Per accedere alla videoconferenza:
Link: https://fab-sun.my.webex.com/fab-sun.my-it/j.php?MTID=m334aa78e91ca018c1c26b688cbbf22bf
Password: fab2021

 

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 20:45:00
Ora di fine: 22:00:00
Organizzatore: Museo Etnografico della Torre di Comenduno e FAB


CONTATTI