Gleno.Archivio Della Memoria
1 Dic 2018

Gleno. Archivio della memoria

L'evento si svolge a: Vilminore di Scalve

2018-12-01 2018-12-01 Europe/London Gleno. Archivio della memoria Vilminore di Scalve Pro Loco Vilminore proloco.vilminore@scalve.it

Conferenze

Il 1° Dicembre sarà il 95° anniversario dal crollo della Diga del Gleno. In un giorno così importante e significativo per la  Valle di Scalve si è pensato ad una presentazione del progetto su cui sta lavorando da qualche mese. Si tratta di un lavoro per la realizzazione di un “archivio della memoria” che, al centro, ha proprio il crollo della Diga del Gleno, “un’eredità culturale viva e vitale per la comunità”.

Proprio per occuparsi di questo progetto, lo scorso settembre si è costituito un gruppo di lavoro con cui abbiamo iniziato a raccogliere fotografie d’epoca, documenti d’archivio, video, interviste, ma anche fotografie attuali e racconti sul significato oggi della Diga e su quello della sua presenza in Valle. Contenuti che verranno poi resi consultabili attraverso un archivio digitale all’interno di un sito web. Per favorire il coinvolgimento della comunità si è aperta una pagina Facebook (“Gleno. Una comunità di eredità”) attraverso con cui aggiornare tutti sullo stato di avanzamento dei lavori.

Sabato 1 dicembre, alle 16.30 nella Sala Consiliare del Palazzo Pretorio di Vilminore di Scalve: alla presentazione interverranno l’antropologo Loris Bendotti, coordinatore del progetto, e Letizia Capitanio, grafica che si è occupata della realizzazione del sito.

Vi aspettiamo, non mancate!

DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 16.30
Organizzatore: Pro Loco Vilminore


CONTATTI

  • Palazzo Pretorio Vilminore
  • 0346.51002
  • E-mail