Galleria dell’Occhio

Da 1 Ago 2020 a 31 Ago 2020 Ponte Nossa

2020-08-01 2020-08-31 Europe/London Galleria dell’Occhio Ponte Nossa ArteStudio Morandi artestudiomorandi1@gmail.com

Monitor DistrettoMostre

L’ArteStudio Morandi inaugura un’interessante mostra nel nuovo spazio espositivo LA GALLERIA DELL’OCCHIO. Una delle vetrine dello studio verrà allestita mensilmente con le opere di un artista di cui i Morandi possiedono opere, stampe e libri d’autore. Sarà uno spazio dove i passanti potranno fermarsi e fruire i linguaggi del contemporaneo.

Per il mese di agosto l’omaggio sarà all’artista di Belgrado, DOBRICA KAMPERELIC

Info e prenotazioni visite all’ArteStudio Morandi: 035.701162


BIOGRAFIA ARTISTA

Kamperelic è nato a Belgrado, in Jugoslavia, nel 1947. anno. Si è laureato presso la Facoltà di giurisprudenza di Belgrado e ha lavorato come avvocato nella casa editrice Nolit.

Negli anni sessanta era il batterista della band beat e blues Impossible Five. Si risvegliò dalla letargia nel 1968 quando iniziò a scrivere satira (aforismi, poesie satiriche e saggi) e cominciò a esprimersi attraverso disegni e vignette. Alla fine degli anni ’70, ha iniziato a collaborare con l’Associazione internazionale per la poesia visiva e concreta, Westeast, e in seguito ha partecipato a movimenti artistici neo-avanguardisti Signalism and Chloquism.

A quel tempo divenne gradualmente un artista della posta.

Ha tenuto dodici mostre personali nell’ex Jugoslavia, negli Stati Uniti, in Corea del Sud, in Italia e nei Paesi Bassi.

È autore di oltre trenta progetti internazionali di arte multimediale e mostre d’arte via e-mail, come: Takeoff! (Museo di arte contemporanea), Correlazioni (Krsmanovic House), Zona franca artistica, Destructio Unius – Generatio Alterius (Galleria NUBS), Ars as Idea (Biblioteca della città di Belgrado), Famiglia di artisti del mondo (Centro culturale di Belgrado e HDLUZ – media artistici ampliati), Metamorfosi (Student Cultural Center Belgrade), Open World – Open Consciousness (SULUJ Gallery), ecc.

Ha anche realizzato progetti come il movimento jugoslavo d’avanguardia con l’aiuto di Cesare Espinoza, il Gruppo collettivo 3 (Città del Messico) o Ars as Idea (Ponte Nossa, Italia).

Ha realizzato oltre 70 progetti interattivi, spettacoli, eventi e processuali proteste pubbliche in tutto il mondo e ha contribuito a 637 progetti internazionali di arte e posta (poesie sperimentali, videoarte, fotografia, pittura e disegno, concettualismo, mail art).

Ha anche partecipato al gruppo Quarto perfo alla 50a Biennale di Venezia nel 2003, nonché ad alcuni festival e conferenze di networking a Monaco, Germania, e ha collaborato con il nuovo gruppo Ultima Occasio perfo a Bruxelles.

Nel 2004 il Centro internazionale di traduzione e ricerca sulla poesia cinese lo ha nominato il miglior poeta del mondo. Ha scritto quattro libri: Art as Communication (1992), Open World – Open Consciousness (1996), Shortcut Thoughts / Diagonal of Feeling (2001) e Landing in a New Era of Planetary Art (2002).

Era membro dell’IWA (International Association of US Writers and Artists), AAA (Ambient Artists Association of Italy), Libero Markoni Literary Salon (Belgrade), ecc. È stato anche membro dell’Associazione degli scrittori serbi e dell’Associazione dei migliori artisti della Serbia – sezione per i media artistici estesi, e alcune associazioni d’arte internazionali.

 

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 17:00:00
Orari fine evento: 18:00:00
Organizzatore: ArteStudio Morandi


CONTATTI

  • via San Bernardino, 88 Ponte Nossa
  • 035.701162
  • E-mail