Finissage Candide Caduche

16 Ott 2021 Leffe

2021-10-16 2021-10-16 Europe/London Finissage Candide Caduche Leffe BACS - LEFFE bacs.leffe@gmail.com

Mostre

Il BACS Artists Sociologists di Leffe di Patrizia Bonardi si terrà il Finissage “Candide Caduche” della bi-personale di Valentina Biasetti e sculture di Giulietta Gheller.

Sarà presente l’artista Giulietta Gheller che porterà il pubblico addentro la sua ricerca scultorea.

Candore e Caducità: “Non solo perché [il bianco è] colore della purezza e della luce ma anche perché è il cromatismo più facile da sporcare e perdere che, non a caso, nelle culture orientali è associato alla morte e all’al di là. I due aggettivi sono poi declinati al femminile per suggerire uno sguardo alternativo all’androcentrismo ancora dominante”. (dal testo del curatore Gabriele Salvaterra, “40 secondi di niente). Nelle opere delle due artiste, Valentina Biasetti, dedita ad una pittura ormai del tutto scarnificata nel disegno e Giulietta Gheller, rivolta a una scultura dove la forma si condensa nelle superfici, c’è un’attenzione forte alla figura umana intesa come mezzo per raccontare l’esperienza vitale dell’essere presenti. Si tratta di figure che affrontano l’immersione nel rischio e ne formulano un’attestazione.  Insieme a quello relativo alla figuratività, c’è un lavoro sul vuoto: “Entrambe prendono le mosse da una forma di nulla che nasce da necessità pratiche e materiali. In Biasetti la terrorizzante pagina bianca (per lei un supporto di carta o lenzuola intelate), cruccio e punto di partenza di qualsiasi creativo che però, nella sua poetica, viene anche salvaguardata, assumendo un ruolo importante nella definizione dei contenuti, relazionandosi e diventando elemento compositivo al pari dei pieni, senza alcun horror vacui. Per Gheller la cavità della scultura attorno alla quale si addensa la forma concreta, grazie a cui l’opera non raggiunge pesi eccessivi e trova un proprio equilibrio statico, ma anche il vuoto dello spazio con cui ogni linguaggio tridimensionale deve scendere a patti e di cui ogni volume, anche il più saturo, è sempre intriso. Anche nel suo caso il tema del vuoto non resta però semplicemente a uno stadio di sviluppo tecnico ma arriva a corrodere la figura, come a sottolinearne ulteriormente la delicatezza, rendendo le figure scorze transitorie di vita e passioni” (ancora Gabriele Salvaterra).

La mostra è stata prorogata fino a sabato 16 settembre. Al finissage sarà presente Giulietta Gheller che effettuerà una visita guidata alla mostra e, in dialogo con l’artista e coordinatrice del BACS Patrizia Bonardi, proporrà approfondimenti nella lettura delle opere esposte riflettendo nel merito dei soggetti trattati e delle tecniche scelte per restituirli.

Appuntamento dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Prenotazione scrivendo a bacs.leffe@gmail.com

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 15:00:00
Orari fine evento: 18:00:00
Organizzatore: BACS - LEFFE


CONTATTI

  • Via Gaetano Donizetti, 40/42 Parre
  • 340.7995789
  • E-mail