FAME – spettacolo

12 Ago 2021 Parre

2021-08-12 2021-08-12 Europe/London FAME – spettacolo Parre A levar l'ombra da terra

Cinema e teatro

Uno spettacolo sotto le stelle in piazza San Rocco,
a Parre
giovedì 12 agosto 2021  –  ore 21

|  FAME  |

di Knut Hamsun | con Alice Redini | musica dal vivo Flavio Pirini

Resistere e guardare l’artista che resiste – in un tempo come questo – mi commuove e dispera allo stesso tempo. Qualcuno la chiama resilienza, io la chiamo fame.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO!
Ingresso gratuito | Prenotazione obbligatoria

 

Nel 1890 il Premio Nobel Knut Hamsun decide di intitolare “Fame – Slut” un capolavoro di naturalismo visionario. La versione moderna e tragica dell’idillio anarchico-romantico del perdigiorno. Il protagonista, giornalista scrittore perdigiorno romantico, senza nessuna patina maudit bohemien vive gli orrori di una quotidianità vissuta all’insegna della miseria.

La sua fame è il desiderio di arrivare a concludere qualcosa in questa sua vita disordinata, ma anche la fame intesa come bisogno di nutrimento per un corpo che inizia a dare segni di cedimento psico-fisico. Ossessionato dall’idea di “riuscire” e di non finire dimenticato e morente nei vicoli di Christiania come un qualsiasi accattone, vaga prima tra una pensione e l’altra e poi tra una panchina e l’altra, millantando un credito inesistente, arrendendosi pezzo a pezzo al disfacimento dei propri pensieri e delle proprie aspirazioni, con i pochi oggetti rimasti in suo possesso: un paio occhiali con montatura di ferro, una logora coperta e un mozzicone di matita. Vorrei usare la storia di un altro per chiederci di noi, per indagare il nostro tempo che tutto brucia ma non scalda niente. Usare le parole della sua fame come filtro attraverso cui raccontare la nostra, e chiederci realmente di cosa siamo affamati in un tempo che ha perso la sua linearità facendoci perdere il senso. In un tempo che non riusciamo neanche a perdere, avendo perso pure lo spazio.


In caso di pioggia l’evento si svolgerà c/o Chiesa di San Rocco, piazza San Rocco

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 21:00:00
Orari fine evento: 23:00:00
Organizzatore: A levar l'ombra da terra


CONTATTI