Concorso Rime sotto l’Albero

Da 12 Nov 2019 a 15 Dic 2019 Songavazzo

2019-11-12 2019-12-15 Europe/London Concorso Rime sotto l’Albero Songavazzo Il Gruppo Presepisti Songavazzo sindaco@comune.songavazzo.bg.it

Monitor DistrettoConcorsi

Il Gruppo Presepisti Songavazzo in collaborazione con il Comune di Songavazzo e il Festival di Letteratura per ragazzi “La Vallata dei libri bambini” in dice la Quinta Edizione del Concorso di poesia “RIME SOTTO L’ALBERO”.

Il tema proposto per l’edizione 2019 è: FRA ME E TE. CHE COSA C’E’?
Esploriamo i rapporti relazionali tra ragazzi e tra ragazzi e il mondo degli adulti.

C’è tutto in una relazione, il mondo intero e i suoi abitanti. E’ la terra di mezzo in cui il ragazzo -ma anche l’adulto- esplora la vita, si misura,si offre, cresce si divide e condivide. In una relazione ci sono le distanze che indicano il giusto rispetto dell’altro come il mare che separa ma al contempo riempie, quindi unisce. Alle volte c’è chi vuole comandare e imporre, come un re poco saggio;magari i sudditi lo possono aiutare. Altre volte i rapporti non ce la fanno proprio a stare insieme, nemmeno con la colla… E poi ci sono gli altri in una relazione, le persone che incontriamo tutti i giorni e quelle andate via per un cambio di scuola o di abitazione o di compagnia, e che non vedremo più ma alle quali pensiamo spesso… Gli altri già, quelli che riempiono le nostre vite facendoci ridere o piangere, arrabbiare o esultare. Gli altri già, quelli senza i quali non sapremmo cosa fare!

I partecipanti sono suddivisi in due categorie:
– Classi scolastiche (lavoro di gruppo) dalla classe I alla classe III della Scuola Primaria.
-Ragazzi (lavoro individuale) fino ai 14anni

REGOLAMENTO

– il Concorso è aperto a tutti e la partecipazione è totalmente gratuita
– gli elaborati dovranno pervenire via email entro e non oltre il 15 DICEMBRE
– è possibile partecipare con una sola opera.
Le opere non devono superare i 25 versi
– il materiale inviato non verrà restituito
– le opere pervenute saranno giudicate da una commissione di esperti il cui giudizio si intende insindacabile ed inappellabile
– verranno assegnati tre premi per ogni categoria. La premiazione e la lettura dei testi vincitori è fissata per la serata del 5 GENNAIO 2020 che si terrà presso la Chiesa Parrocchiale di Songavazzo. Inoltre gli autori premiati saranno “ospiti d’onore” al Festival di Letteratura per ragazzi “La vallata dei libri bambini” dal 14 al 29 marzo 2020.
– i partecipanti al concorso sono tutti invitati alla serata della premiazione
– i vincitori saranno avvisati telefonicamente o via email.

Modalità di invio degli elaborati

– spedire gli elaborati all’indirizzo: sindaco@comune.songavazzo.bg.it
con le seguenti modalità:
Oggetto: Concorso poesia 2019 categoria… (classe scolastica/ragazzi)
Allegato 1: documento word o pdf con l’opera
Allegato 2: documento word o pdf con nome, cognome, anno di nascita, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica (per le classi inserire insegnante di riferimento)

Ai sensi dell’Art.1 della Legge 675/96 i dati personali dei concorrenti saranno utilizzati unicamente ai fini della pre-ente iniziativa. Con la partecipazione al concorso si intende l’accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti.

Per info Oriana Bassani tel. 3355738167.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Organizzatore: Il Gruppo Presepisti Songavazzo
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI

  • Via San Bartolomeo Songavazzo
  • 335.5738167
  • E-mail