Casa di Bambola – Uno spettacolo per la festa della donna

11 Mar 2023 Alzano Lombardo

2023-03-11 2023-03-11 Europe/London Casa di Bambola – Uno spettacolo per la festa della donna Alzano Lombardo La Gilda delle Arti - Teatro Bergamo info@lagildadellearti.it

Cinema e teatro

Sabato 11 marzo la compagnia teatrale La Gilda delle Arti – Teatro di Bergamo porterà ad Alzano uno spettacolo teatrale per la festa della donna. Henrik Ibsen scrive “Casa di Bambola” nel 1879, ma le questioni che affronta nel suo spettacolo sono attualissime: dentro a un matrimonio che appare perfetto si scoprono, battuta dopo battuta, problemi profondi non risolti, come l’accettazione dei ruoli dei coniugi imposti dalla società, il significato conferito alla convivenza e alla maternità o il sovrapporsi dell’amore ideale con quello reale. E così, nello scenario idilliaco delle feste di Natale, vissute in famiglia dopo un lungo periodo di difficoltà economiche e di salute, si svelano tutti i piccoli e grandi segreti di casa Helmer, in un’atmosfera che a ogni atto diviene sempre meno festosa e più cupa: è inevitabile essere trascinati nel vortice degli eventi e del finale, ed è più che legittimo domandarsi se la conclusione scritta da Ibsen sia da lodare o da condannare. A quasi 150 anni dal debutto di “Casa di Bambola”, è ancora sorprendente come molte donne possano facilmente comprendere le difficoltà affrontate dalla protagonista: Nora, dopo otto anni di matrimonio, si domanda se il rapporto con suo marito sia fondato sul vero amore o su un’illusione, se sia veramente adatta a essere una buona madre e se sia disposta a continuare a vivere nella “casa di bambola” della sua quotidianità. Come chiameremmo, oggi, la sua relazione con Torvald? Forse “violenza domestica”, forse “rapporto disfunzionale” o addirittura “patologico”; ma di certo, quando ci sono di mezzo dei bambini, ogni decisione si fa più difficile. Nora tuttavia non si tira indietro, e decide di voler cambiare vita per trovare la propria strada, anche a costo di abbandonare i figli, e senza accettare compromessi: dal marito non vuole nulla, né denaro, né notizie, né promesse di un futuro insieme. Non accetta nemmeno di aspettare una notte prima di decidere, e abbandona casa e famiglia su due piedi.
Non a caso, il dramma di Ibsen fece molto scalpore, e suscitò nel pubblico reazioni forti e opposte: chissà se gli spettatori del 2023 sono pronti a scandalizzarsi allo stesso modo. 

Miriam Ghezzi: Regista
Nicola Armanni: direttore della compagnia
Con: Giovanni Aresi, Marzia Corti, Tiziana Cortinovis, Laura Crotti, Giovanni Fiorinelli, Stefano Tirloni

Lo spettacolo si terrà alle ore 20:45 presso il Teatro degli Storti di Alzano Lombardo.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 20:45:00
Ora di fine: 23:00:00
Organizzatore: La Gilda delle Arti - Teatro Bergamo


CONTATTI