Gli approfondimenti della mostra di Carpinoni
18 Apr 2026 Clusone
Conferenze, Incontri e Presentazioni
In occasione della mostra Domenico Carpinoni. Arte, fede e devozione popolare, allestita al MAT Museo Arte Tempo di Clusone il Comune di Clusone propone una serie di incontri di approfondimento.
Il quarto appuntamento, in programmasabato 18 aprile 2026 è “Il misterioso caso del pittore Tonino Novaero“.
Protagonista di questo incontro è la Madonna in gloria con santi della Basilica di Santa Maria Assunta, collocata nel 1526 sull’altare oggi noto come della Madonna del Rosario, ma all’epoca dedicato a San Bernardino.
La pala, inserita in una cappella riccamente ornata e abbellita nel Settecento, si trova al centro di un complesso percorso attributivo: per lungo tempo ritenuta opera di Domenico Carpinoni (1566-1658), autore dei Misteri del Rosario che la incorniciano, essa è da ricondurre con certezza al poco noto ma eccellente pittore clusonese Tonino Novaero.
Chiara Bolis, Studentessa di Storia e critica dell’arte all’Università degli Studi di Milano Statale, presenta le ricerche condotte per la tesi di laurea magistrale su questa pala e sulla figura del suo autore, un artista che – nonostante persistano ampie lacune documentarie – oggi appare meno sconosciuto rispetto al passato.
INFORMAZIONI
Sabato 18 aprile, ore 16.00 – Basilica di Santa Maria Assunta, Clusone
Relatrice: Chiara Bolis, Studentessa di Storia e critica dell’arte
Partecipazione gratuita senza iscrizione
Per informazioni: info@museoartetempo.it
La mostra è realizzata dal Comune di Clusone, con il contributo di Regione Lombardia e Provincia di Bergamo e grazie al Main Sponsor CONAD SUPERSTORE CLUSONE
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 16:00:00
Ora di fine: 17:30:00
SCARICA LA LOCANDINA
CONTATTI
- Via San Narno Clusone
- 0346.22440
- Sito internet



Condividi con #valseriana