Il Talacimanno di Gandino

29 Apr 2023 Gandino

2023-04-29 2023-04-29 Europe/London Il Talacimanno di Gandino Gandino Le Cinque Terre della Val Gandino info@comune.gandino.bg.it

Conferenze, Incontri e PresentazioniCinema e teatro

Una storia di uomini, fede e devozione. Gandino, in provincia di Bergamo, è un borgo che conserva tradizioni millenarie. Nei giorni della Settimana Santa che precedono la Pasqua alcuni volontari della comunità si sostituiscono alle campane, che restano mute. Richiamano i fedeli dall’alto del campanile della Basilica con l’uso della “tola” e con la possente voce del Talacimanno. 

A questa figura sarà dedicata una serata di presentazione, introdotta dalla riflessione “Il senso di un silenzio” proposta da don Ferruccio Garghentini, prevosto di Gandino e successivamente si terrà la proiezione del cortometraggio “Il Talacimanno di Gandino”, realizzato dal giornalista videomaker Paolo Colleoni. Un documentario che possa raccontare, soprattutto per immagini, una storia di fede che è storia di uomini.  Principali protagonisti sono Fulvio Masinari, Celestino Caccia ed Emanuele Bertocchi, che da anni coordinano il proprio impegno per garantire la salvaguardia di questo rituale. Per le riprese è stata utilizzata una “tola” originale, vecchia almeno di tre secoli. Essa viene scossa con forza a cadenza di passo, soffermandosi ad ogni angolo del campanile. L’ultimo giro di annuncio, detto “butì”, viene fatto suonando a raganella, cioè con ritmo continuato. Il Talacimanno grida “Ave Maria” oppure “Pater”, “Funziù” e “Via Crucis” per preannunciare i momenti del giorno o le celebrazioni. L’idea delle urla, dall’alto dei 73 metri del campanile della Basilica di Santa Maria Assunta, ricorda lo stile dei muezzin visti dai mercanti gandinesi di pannilana sui minareti d’Oriente.

La presentazione si terrà sabato 29 aprile presso il Cinema Teatro Loverini, dalle ore 20:45.

Ingresso libero.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 20:45:00
Ora di fine: 23:00:00
Organizzatore: Le Cinque Terre della Val Gandino
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI