Casnigo

Borgo della famosa Garibalda che custodisce la “Sistina bergamasca”

Passeggiando per il centro storico di Casnigo, nelle antiche e strette vie, si possono scoprire scorci con antiche architetture e numerose santelle.

Diverse sono le botteghe a gestione familiare dove gustare prodotti tipici locali, assolutamente da provare il pane Garibalda e il Pan Spinato.

Lasciamo il centro abitato e seguiamo le indicazioni per il Santuario della S.S. Trinità; in 20 minuti raggiungiamo il balcone da dove ammiriamo il panorama e iniziamo la visita del santuario gotico che da questo colle domina l’intera ValSeriana; entrati nel Santuario, ci meravigliamo nel vedere “la Sistina della Bergamasca”. Un tesoro artistico di inestimabile valore che ci lascia senza parole.

Dal Santuario della SS. Trinità, seguendo una stretta strada che si snoda per circa 2Km , arriviamo al Santuario della Madonna d’Erbia, eretto  per ricordare due apparizioni della Madonna, nel 1550 e nel 1839, e testimonianza della profonda devozione dei cittadini.

Lasciamo il Santuario della Madonna d’Erbia e torniamo a Casnigo passando per l’antico sentiero che si inerpica in un paesaggio tipicamente collinare, dove attraversiamo prati e boschi.

Tanti sono gli eventi che animano il paese, da non perdere il 5 gennaio, Vigilia dell’Epifania, il corteo dei Re Magi che scendono, nella notte, accompagnati da figuranti e dai “baghètèr” (suonatori di cornamusa bergamasca), dal Santuario della SS. Trinità in paese per distribuire i doni ai bambini e la Festa della SS. Trinità per gustare, nei prati circostanti il santuario, la tradizionale “Chesciöla è lacc”.

Dopo aver gustato un piatto tipico accompagnato dalla famosa Garibalda, ci aspetta il ricco programma di eventi del Teatro del Circolo Fratellanza, animato tutto l’anno da decine di spettacoli e ne approfittiamo per osservare da vicino la particolare architettura del teatro risalente al XVI sec.

Comune di Casnigo
Superficie 13.32 Kmq
Abitanti 3.343
Altitudine 514 mslm
www.lecinqueterredellavalgandino.it