Associazione Rosso Mais

L’Associazione ROSSO MAIS raccoglie i maggiori produttori di Rostrato Rosso di Rovetta e si propone di preservare, valorizzare e diffondere questa preziosa varietà di mais dalle elevate e riconosciute qualità organolettiche.


L’attenzione per il Mais Rostrato è nata ormai più di dieci anni fa; nel tempo si è presa consapevolezza della qualità eccezionale di questo prodotto e perciò alcuni appassionati hanno deciso di costituire un’associazione destinata a tutelare e a valorizzare il mais rostrato di Rovetta.

E’ nata così l’Associazione ROSSO MAIS, che raccoglie i maggiori produttori di rostrato rosso e che si propone di preservare, valorizzare e diffondere questa preziosa varietà di mais dalle elevate e riconosciute qualità organolettiche.

In questi anni sono state intessute importanti relazioni con altri produttori di mais di diverse regioni italiane e di alcuni Paesi stranieri, dando vita al “Network Internazionale di Mais Antichi”.

Più di recente il Rostrato Rosso di Rovetta ha aderito al progetto MEB 2015, nell’ambito del quale ha partecipato ad alcune iniziative dell’Expo 2015 a Milano; inoltre sono stati fatti i primi passi per la formazione di una più estesa Rete nazionale dei custodi di mais a “libera impollinazione”, che consentirà ai mais italiani tipici di condividere esperienze e conoscenze.

 

SCOPRI I PRODOTTI IN SAPORI SERIANI E SCALVINI:
Gallette di Mais Rostrato di Rovetta
Farina di Mais Rostrato di Rovetta

 

CONTATTI:
Associazione ROSSOMAIS – Rostrato di Rovetta
per la valorizzazione del Mais Rostrato Rosso di Rovetta
Via Vittorio Veneto, 3/d – 24020 Rovetta (BG)
info@rossomais.it
www.rossomais.it