Passeggiate con il passeggino in ValSeriana

ValSeriana | Alta Valseriana | Vacanze con i bambini

Scoprire le montagne della ValSeriana a piccoli passi.


La montagna offre le sue bellezze anche a chi la affronta a piccoli passi: abbiamo selezionato per voi alcune passeggiate percorribili con il passeggino, per portare a spasso anche i più piccini alla scoperta della ValSeriana.

 

Ciclabile della ValSeriana

La ciclopedonale che attraversa tutta la ValSeriana è ideale per rilassanti passeggiate pianeggianti, perfette anche con il passeggino. Da Ranica a Clusone, da Piario a Valbondione e con tanti percorsi anche sull’altopiano dei Borghi della Presolana. Scopri di più.

 

Sentiero Basso del Predusolo – Castione della Presolana

Dal Santuario di Lantana proseguendo per l’unica via opposta alla strada principale (Via Predusolo) ci si immette nel sentiero del bosco del Predusolo. Il sentiero basso si può percorrere senza problemi con il passeggino per raggiungere l’osservatorio astronomico e godere di una bella vista sulla Valle di Tede. Il dislivello è sostanzialmente nullo. L’altitudine è di circa 1100 m.

 

Sentiero Rusio-Dernez – Castione della Presolana

Posteggiando la macchina nel parcheggio della località Rusio (200 m prima del Bar Mulino) si può raggiungere il Borgo di Rusio e proseguire per un sentiero pedonale, seguendo la strada principale fin oltre il Borgo arrivando così nella località Dernez. Il fondo è in ciottoli. Il percorso presenta due leggere salite, una in accesso al Borgo e una in entrata a Dernez.
Consigliato con il passeggino off-road.

 

Fontanino della Mamma – Clusone

Breve escursione nel bosco che vi permette di scoprire una fonte, tradizionale meta dei clusonesi di tutte le età. Una piacevole e non faticosa passeggiata di circa 40 minuti nel bosco porta dal centro di Clusone (dietro la Basilica di S.M. Assunta), seguendo le numerose indicazioni (sentiero est, primo tratto del sentiero 317), fino a un’oasi di tranquillità ideale per una sosta o un pic-nic, rinfrescati dall’acqua del fontanino. A metà strada si trova il fontanino del papà, da cui godrete una bella vista del pizzo Formico. Successivamente, al bivio presso il cartello del CAI, abbandonate il sentiero 317 che punta verso la cima della montagna e tenete il sentiero pianeggiante a sinistra.
Consigliato con il passeggino off-road.

 

Per scoprire le passeggiate con il passeggino in Val di Scalve leggi qui

CONTATTI


Affidati all'esperienza di:


Iscriviti ora
alla Newsletter