Monte Cavlera in e-bike

Vertova | Media Valseriana | Cicloturismo MTB

Un tour che passando per Cavlera porta gli appassionati in Media ValSeriana sulle tracce del Cristo Redentore nella Val del Riso.

Punto di partenza è la stazione dei pullman di Vertova (via Stazione). Dalla stazione si imbocca, dopo aver attraversato parte del centro, la strada che conduce al Rifugio degli Alpini di Cavlera.
Superato il rifugio si prosegue lungo il sentiero e, pedalando su mulattiere e strade, si incrocia la strada di Barbata. Raggiunta la strada si continua verso la Chiesa della Madonna della Mercede, punto molto panoramico sulla Valle del Riso e sull’Altopiano di Clusone.
Si scende imboccando la strada sterrata che si addentra nel bosco e da qui la lunga discesa tecnica ci porta verso la statua del Cristo Redentore. Si scende ancora fino alle prime case della frazione Riso e si raggiunge poi la chiesa di Chignolo. Superata la chiesetta di Ortello (altro punto panoramico) si segue tutta la carrareccia che porta a valle, fino a ricongiungersi alla strada percorsa in precedenza per salire a Chignolo.
Scesi a Riso di Gorno, si imbocca la pista ciclabile che conduce a Ponte Nossa, da qui si seguono le indicazioni per Vertova.

Testo originale modificato, per maggiori informazioni e dettagli percorso potete scaricare la scheda stampabile o cliccare > QUI < (Percorso n.1)

Percorso pubblicato in collaborazione con

Scopri tanti altri percorsi sul sito www.orangemtb.com

Fondo: asfalto, sterrato e sentiero
Lunghezza: 33 km
Difficoltà: medio-difficile
Durata: 2h
Dislivello: 1280 mt
Questo percorso è indicato per ciclisti con esperienza, si consiglia di scaricare il gpx e la descrizione completa.