Arrampicare in falesia a Nasolino

La falesia è situata in ambiente alpestre in posizione molto soleggiata con bella vista su “Valzurio” e sul sottostante nucleo rurale di “Dosso”

Nel comune di Oltressenda Alta, la falesia a Nasolino è situata in ambiente alpestre in posizione molto soleggiata con bella vista su “Valzurio” e sul sottostante nucleo rurale di “Dosso”. La falesia si compone di tre settori con itinerari di varia difficoltà e stile d’ arrampicata. Richiodata nel 2006.

Accesso per la falesia a Nasolino:

Da Bergamo seguire la statale della Val Seriana e al bivio di Ponte Selva proseguire dritto per Valbondione. Prima di Ardesio svoltare a destra seguendo le indicazioni per Villa D’Ogna e poi per Nasolino. Seguire per pochi chilometri la strada che sale verso Valzurio fino a incontrare sulla sinistra la Via Dosso che conduce alla omonima frazione. La falesia è ben visibile.

Parcheggiare in prossimità della chiesetta e dopo pochi metri, giunti all’inizio della frazione, salire a destra lungo una scala in pietra che diventa sentiero e conduce a una cascina ben visibile appena sopra. Passati tra le case salire leggermente a destra, poi verso sinistra tra prato e bosco fino a incontrare una traccia di sentiero che porta alla base della struttura. In tutto 20 minuti di cammino.