Visita alla mostra “La bottega Nani”
20 Ott 2024 Clusone
MostreVisite guidate
Laura Benzoni, guida turistica, organizza una visita alla mostra dedicata alla storica bottega artistica dei Nani, famiglia di scultori e cesellatori bergamaschi attiva da oltre un secolo e mezzo tra Clusone e Bergamo.
Accompagnati dalla curatrice Marika Bigoni, si ripercorrono le tappe principali di questa dinastia artigiana attiva dagli inizi nell’Ottocento, di cui il maestro più celebre è Attilio Nani, raffinatissimo sbalzatore e scultore, autore della preziosa tiara di Papa Giovanni XIII conservata nel duomo di Bergamo.
Le opere esposte nelle sale del Museo della Basilica di Clusone, circa settanta, testimoniano il ruolo della bottega come punto di riferimento per l’arte sacra e profana, nonché come centro di formazione per apprendisti e scambio culturale tra artisti. La bottega Nani è oggi un simbolo della tradizione artistica bergamasca, tramandata con passione da generazione in generazione.
La bottega è attiva ancora oggi con Attilio Junior e Paolo Vardini Nani, eredi di quella elevatissima abilità familiare che si esprime oggi nella produzione di oggettistica, argenteria, gioielleria realizzati a mano.
INFORMAZIONI
Ritrovo: alle ore 10.30 presso il Museo della Basilica di Clusone, in via Antonio Brasi 24, con accesso dal sagrato della basilica.
Costo: 10€ per visita guidata e ingresso (Bambini sotto i 10 anni gratis)
Per dettagli e iscrizioni: Laura Benzoni – Storica dell’arte e guida turistica – 328.3846864 – benzonilla@gmail.com
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 10:30:00
Ora di fine: 12:00:00
Organizzatore: Laura Benzoni - Storica dell’arte e guida turistica
CONTATTI
- Via Antonio Brasi Clusone
- 328.3846864
- Pagina Facebook
- Profilo Instagram
Condividi con #valseriana