Ottober Crest

Da 2 Ott 2021 a 3 Ott 2021 Val di Scalve

2021-10-02 2021-10-03 Europe/London Ottober Crest Val di Scalve info@valdiscalve.it

Intrattenimento e FolkloreFeste, sagre e prodotti tipici

Ritorna per la terza edizione l’Ottober Crest, l’evento dedicato alle creste delle montagne… tutte da mangiare!

Sabato 2 e domenica 3 ottobre, le Creste Scalvine saranno le protagoniste del weekend!

(Ri)scoprite le Creste Scalvine e altri piatti della tradizione presso la sagra organizzata a Vilmaggiore, proprio di fronte alla Latteria Sociale di Scalve (Via San Giorgio 29, Vilmaggiore, Vilminore di Scalve), dove la nasce la Formaggella di Scalve!

In alternativa, le Creste saranno anche la base comune dei piatti serviti nei ristoranti che parteciperanno all’iniziativa, ma ogni chef renderà la propria variante unica, in base alla propria creatività e utilizzando i condimenti più diversi, con un occhio di riguardo ai prodotti di stagione.
Insomma, non ci saranno due piatti di Creste uguali fra loro!

Perciò, che preferiate ritrovarvi al tavolo di un in un ristorante o festeggiando in compagnia alla sagra, l’Ottober Crest sarà l’occasione giusta per (ri)scoprire le Creste… in tutte le salse!


Programma della sagra

Per il pranzo del sabato e della domenica vi aspettano vi aspetta un menù ricco di gustosi piatti tipici.

Mentre la cena del sabato sarà all’insegna del divertimento, con una serata a base di musica e birra, pane strinù e patatine fritte

Menù di pranzo

Creste Scalvine (versione 1): panna, speck, trevisano e scaglie di grana
Creste Scalvine (versione 2): pomodorini gialli e rossi, basilico

Spalla con polenta taragna

Cotoletta con patatine

Strinù con polenta

Formaggio alla piastra

Pane e salame
Pane e strinù
Pane e formaggella

Patatine fritte

Dolce
Caffè


Cosa sono le Creste Scalvine?

Le Creste Scalvine sono uno scrigno di pasta fresca fatta a mano che custodisce un ripieno di fonduta di Formaggella Val di Scalve.
Anche se di recente creazione, si rifanno alla tradizione della cucina povera della montagna, e sono state insignite del marchio Bergamo Città dei Mille Sapori insieme ai Casoncelli e agli Scarpinocc.

La forma delle Creste – oltre ad essere piacevole all’occhio – è attentamente studiata. La mezzaluna con chiusura dentellata e pieghettata rivolta verso l’alto, vuole richiamare i profili frastagliati delle cime delle montagne che circondano la valle!
Dalla Presolana – la “Regina delle Orobie” – al Pizzo Camino, passando per il Pizzo Tornello e il Cimon della Bagozza: l’ispirazione per le Creste Scalvine è nascosta in ogni cima!

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 12:00:00
Orari fine evento: 00:00:00


CONTATTI