A levar l’ombra da terra: “La fattoria degli animali”
2 Lug 2025 Gandino

Cinema e teatro
Mercoledì 2 luglio alle ore 21.00 a Gandino, presso Casa Maccari, è in programma “La fattoria degli animali”, un interessante e curioso reading teatrale, parte della rassegna “A levar l’ombra da terra”.
«Il vero scopo della propaganda è far sembrare normale ciò che non lo è.»
George Orwell, 1946
La potenza visionaria de La Fattoria degli Animali, capolavoro allegorico di George Orwell, prende vita in una lettura scenica che unisce parola e musica, restituendo intatto tutto il suo vigore critico e politico. In un mondo in cui la verità può essere distorta e il potere si traveste da giustizia, questa rilettura mette in luce quanto il testo sia ancora attuale, profondo e inquietante.
Con la voce intensa di Sandra Zoccolan e Virginia Zini, gli animali della fattoria ci parlano di corruzione, manipolazione e falsi ideali: un racconto amaro, feroce, a tratti ironico, capace di interrogare il presente con forza. Le promesse tradite, la speranza che si spegne, i giochi del potere: ogni elemento si trasforma in denuncia e riflessione.
Uno spettacolo che miscela lettura, suoni e canto, per riscoprire un testo che, oggi più che mai, risuona come un monito:
“Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.”
IN CASO DI PIOGGIA L’EVENTO È CONFERMATO E SI TERRÀ PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE DI GANDINO.
INGRESSO LIBERO
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 21:00:00
Ora di fine: 23:00:00
Organizzatore: Associazione A Levar l'Ombra da Terra
SCARICA LA LOCANDINA
CONTATTI
- via P.Loverini, 7 Gandino
- Sito internet
Condividi con #valseriana